Recupero di facciate in Laguna Veneta
Alcuni edifici situati nei Comuni di Chioggia e Pellestrina sono stati oggetto di interventi mirati al recupero ed al risanamento delle facciate, con l’obiettivo di proteggere adeguatamente le superfici degradate e ripristinare i colori originari, costituiti da suggestive tonalità pastello tipiche della zona.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
webersan evoluzione top – webersan evofinitura – webercem RA30 – webercem RA30 START
Impermeabilizzanti:
weberdry OSMO
Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover R – webercote acrylcover R – webercote AcSilcover R – M – TRAMA
Da molti anni Saint-Gobain Italia propone soluzioni integrate specifiche per la riqualificazione e la protezione dei prospetti esistenti, finalizzate alla posa di efficaci sistemi di risanamento studiati per contrastare i danni causati dall’umidità di risalita, dall’azione degli agenti atmosferici e dalla formazione di alghe e muffe. Fenomeni che in luoghi come la Laguna Veneta diventano particolarmente aggressivi anche per la presenza del cosiddetto aerosol marino: un mix di acqua e sale che si deposita sulle facciate sotto forma di finissime particelle di cloruro di sodio e che, insieme ai raggi solari, determina un rapido deterioramento delle superfici non adeguatamente trattate.
I cicli di risanamento proposti da Saint-Gobain Italia per gli edifici di Chioggia e Pellestrina si basano sull’abbinamento di intonaci, finiture e rivestimenti colorati in grado di garantire elevate prestazioni in termini di protezione e decorazione delle facciate.
L’applicazione di intonaci macroporosi deumidificanti della gamma webersan consente di assicurare un’elevata traspirabilità e permette di contrastare i fenomeni dovuti all’umidità di risalita, con il risultato di eliminare le manifestazioni di efflorescenze saline e di asciugare le superfici delle murature. I rasanti webercem, grazie alle loro caratteristiche tecniche e alla loro resistenza, garantiscono protezione dalle azioni degli agenti atmosferici, assicurando massima efficacia nel tempo. La malta impermeabilizzante osmotica weberdry OSMO è un prodotto idoneo per il trattamento delle zone a diretto contatto con il terreno e l’acqua, mentre i numerosi rivestimenti colorati della gamma webercote – versione silossanica – costituiscono l’ultimo strato dei cicli di risanamento, in grado di abbinare funzionalità e risultato estetico, con una vasta gamma di colori stabili alla luce.
“Credo che gli interventi realizzati a Chioggia e Pellestrina possano essere considerati come veri e propri progetti-pilota” – ci spiega Simone Ardizzon, tecnico-commerciale dell’azienda Zambonin S.r.l. che ha supportato le imprese esecutrici dei lavori – “per recuperare l’immenso patrimonio edilizio esistente che caratterizza i centri storici italiani. Dopo molti anni le facciate ristrutturate sono ancora perfettamente integre e conservano colori di una brillantezza straordinaria che contribuiscono a rendere particolarmente piacevole l’impatto delle architetture sul nostro territorio.”
Promotore delle iniziative/consulenza tecnica per le soluzioni Saint-Gobain Italia: Zambonin S.r.l., Chioggia (VE)
Applicatori sistemi Saint-Gobain Italia: Zennaro Luigi S.r.l., Chioggia (VE) – A.c.e.p. Di Scarpa Fabio Detto Bolla & C. S.n.c., Pellestrina (VE) – Ditta individuale Vianello Roberto, Pellestrina (VE)
Per le murature non affette dai fenomeni dovuti all’umidità di risalita capillare, i rasanti ad elevata adesione webercem RA30 e webercem RA30 START sono altamente resistenti agli agenti atmosferici e alla carbonatazione.
I rivestimenti colorati silossanici della gamma webercote – utilizzati a completamento dei cicli di risanamento Saint-Gobain Italia - sono prodotti estremamente affidabili perché garantiscono una traspirabilità bilanciata, associata ad un elevato grado di resistenza ad alghe e muffe e con una vasta gamma di colori stabili alla luce.
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.