Scuola secondaria di primo grado “Olga e Leopoldo Jona”
Il progetto di demolizione e ricostruzione della scuola Jona rientra nel percorso di riqualificazione che da qualche anno il Comune di Asti ha intrapreso per rinnovare il proprio patrimonio immobiliare, in termini di sicurezza strutturale e prestazioni antisismiche, efficienza energetica e sostenibilità ambientale, prevenzione incendi e abbattimento delle barriere architettoniche, funzionalità impiantistica e comfort abitativo.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
eurocoustic Tonga A 22
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+ – Isover AcustiPAR 4+
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Wallboard – Gyproc Hydro – Gyproc Fireline – Gyproc Duragyp Activ’Air®
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
La nuova scuola dispone di 21 aule per la didattica frontale – ognuna con una superficie di circa 55 metri quadrati – diversi laboratori per attività tecniche, musicali ed artistiche, spazi per la didattica innovativa ed un auditorium in corso di costruzione con 210 posti; una volta abbattuto e ricostruito l’ultimo volume del precedente edificio, il complesso potrà contare anche su un’ampia palestra ed una mensa per la refezione scolastica.
“Ringrazio tutti i ragazzi e le loro famiglie per la pazienza” – ha commentato all’inaugurazione Maurizio Rasero, Sindaco di Asti – “e ci scusiamo per i tempi di consegna che si sono allungati rispetto alle previsioni iniziali. I lavori sono partiti nel 2020 in piena pandemia, il vecchio edificio è stato abbattuto e ricostruito nel rispetto di tutte le norme sismiche e della sicurezza. Siamo convinti che nella nuova scuola si potrà fare istruzione nel migliore dei modi. Oggi possiamo veramente dire che la Jona è ripartita”.
Il fabbricato, alto 18 metri e composto da tre piani, rappresenta oggi l’edificio scolastico più moderno ed innovativo della città, concepito per garantire elevati livelli di efficienza energetica e sostenibilità ambientale grazie all’utilizzo di tecniche costruttive a secco, di apparati impiantistici di nuova generazione e di sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
“Siamo molto orgogliosi di quanto fatto, la scuola è magnifica” – ha aggiunto Stefania Morra, Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici – “abbiamo lavorato soprattutto sull’efficientamento energetico, con l’automazione dei sistemi impiantistici e l’installazione di pannelli solari sulla copertura.
E’ stato un grande lavoro, con tante difficoltà, ma tutte superate egregiamente grazie all’ottimo coordinamento tra uffici comunali, impresa, direzione lavori, collaudatori, dirigente scolastico e insegnanti”.
Committente: Comune di Asti
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Paolo Carantoni – Collaboratore: Arch. Federica Binello
Progettazione architettonica: Studio Leving, Torino – Ai Studio, Torino
Direzione Lavori: Ing. Giovanni Lopreiato, Torino – Ing. Adriano Venturini, Aosta – Ing. Marco Guido Serini, Torino
Impresa esecutrice: Ruscalla Renato S.p.A., Asti – Direttore Tecnico: Geom. Roberto Ruscalla
Direttore di cantiere: Geom. Gianni Grizzanti
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Dry Costruzioni S.r.l., Torino
Le stratigrafie utilizzate per i tramezzi interni sfruttano i vantaggi delle lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Fireline e Gyproc Duragyp Activ’Air® in termini di leggerezza, prestazioni acustiche, proprietà antincendio e miglioramento della qualità dell’aria.
Alcune porzioni a piano terra dei tamponamenti perimetrali sono realizzate con l’ausilio di lastre in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X, leggere e flessibili, specifiche per applicazioni in esterno perché altamente resistenti all’umidità e all’azione degli agenti atmosferici.
Vantaggi del sistema:
• Assorbimento acustico: αw = 1.00
• Reazione al fuoco: Euroclasse A1 (colore bianco) e A2-s1, d0 (colori e motivi).
• Riflessione della luce: > 87% per il bianco.
• 100% resistente all'umidità.
• Riduzione del fabbisogno di illuminazione artificiale.
• Apporto di luce naturale > 6% per il bianco.
• Oltre 600 combinazioni di formati e finiture.
• Contenuto di materiale riciclato: 25%
• QAI: classe A+
[email protected]
Gate Central
Gate Central è il nome di un importante intervento di rigenerazione urbana che restituisce alla città meneghina un’area strategica, situata nel quartiere di Porta Ticinese, proprio di fronte all’elegante colonnato corinzio che delimita la piazza della Basilica di San Lorenzo Maggiore.
eVISO – Center of Collective Intelligence
Raccogliere, raggruppare e analizzare i “Big Data” ed elaborare previsioni e strategie per il trading di elettricità e altre commodities: questa in sintesi la mission di eVISO, una società tecnologica nata nel 2012 che impiega la propria piattaforma di Intelligenza Artificiale per generare valore per gli utenti abituali di materie prime in molteplici settori.
Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Treviso
Treviso è una città d’arte, una città storica, ma anche una città d’acqua, definita “la piccola Venezia della terraferma”. Contraddistinta da suggestivi ponti e caratteristici mulini, eleganti portici, ampie aree verdi, scenografiche torri e splendidi paesaggi fluviali.
Condominio “Ex P.I.M.E.” – Viale Colli Aminei 36
Circondato dal verde e situato all’interno del Parco Saia, nell’elegante zona dei Colli Aminei, il fabbricato denominato “Ex P.I.M.E.” è stato oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione finalizzato ad ottenere un edificio all’avanguardia sotto il profilo dell’efficientamento energetico.