Villa Ma…
Villa Ma… è il nome di un suggestivo intervento residenziale nato dalla demolizione di un vecchio edificio denominato “Villa Marcello”, ricostruito sfruttando i numerosi vantaggi offerti dalla tecnologia stratificata a secco in termini di efficienza energetica, comfort termo-acustico e prestazioni antisismiche.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Impermeabilizzazione:
weberdry PUR flex30 – weberdry PUR details – weberdry PUR seal – weberdry PUR coat – weberdry fabric – weberprim EP 2K
Intonaci, rasanti e malte adesive:
webercem RA30
Isolamento termo-acustico:
webertherm comfort G3 – webertherm LV034 – webertherm AP 60 TOP G – Isover T-70
Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover R
Sottofondi, colle e sigillanti:
webercol UltraGres 400
L’utilizzo di strutture lignee Xlam abbinate ad un prestazionale isolamento termico a cappotto Saint-Gobain Italia – realizzato con innovativi pannelli in lana di vetro ricavati da materiale riciclato per oltre l’80% – permette di ottenere un involucro edilizio leggero, sostenibile e con un’ottima resistenza al fuoco. Il rivestimento silossanico traspirante, utilizzato in quattro diverse tonalità di colore, garantisce ottimi livelli di resistenza all’umidità e agli agenti atmosferici, mentre un ciclo impermeabilizzante poliuretanico ad alte prestazioni assicura il perfetto trattamento delle superfici di balconi e lastrici solari.
“Abbiamo avuto fin dall’inizio tanti feedback positivi da parte dei cittadini di Chioggia” – ci dicono i responsabili della società B.a.Y. S.r.l. che ha promosso l’iniziativa – “e questo ci riempie di orgoglio e di soddisfazione per il lavoro svolto. L’architetto Liaci Penzo è stato capace di trasformare le diverse problematiche in vere e proprie risorse: la conformazione a forma di quarto di cerchio del nuovo edificio con i numerosi volumi in aggetto, nata dalla necessità di sfruttare le dimensioni minime del lotto rispettando le distanze di legge dai fabbricati vicini, costituisce la vera novità del progetto e trasmette dinamismo ed eleganza a tutto il quartiere.”
“Villa Ma… è una realizzazione che mi rende fiero di essere architetto e mi dà la consapevolezza di quanto sia importante e necessaria un’architettura di qualità” – ci racconta Diego Liaci Penzo, progettista e direttore dei lavori – “che sia in grado di trasmettere sensazioni positive e lasciare davvero un’impronta sul territorio, stimolando e contribuendo a ristrutturare i fabbricati datati e fatiscenti tramite l’ausilio di tecniche costruttive innovative e soluzioni di design.”
Proprietà/impresa esecutrice: B.a.Y. S.r.l., Chioggia (VE)
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Diego Liaci Penzo, Chioggia (VE)
Impresa esecutrice strutture in legno: Xlam Dolomiti S.r.l., Castelnuovo (TN)
Applicatore isolamento a cappotto Saint-Gobain Italia: B.a.Y. S.r.l., Chioggia (VE) in collaborazione con Zambonin S.r.l., Chioggia (VE)
Per la finitura esterna è stato scelto il rivestimento silossanico traspirante webercote siloxcover R, un prodotto estremamente idrorepellente ed a basso assorbimento d’acqua, contraddistinto da ottimi livelli di resistenza agli agenti atmosferici.
Sulle parti in calcestruzzo si è invece optato per la posa di webercem RA30, un rasante universale cementizio ad elevate prestazioni di adesione.
Edificio per uffici Schneider Electric
Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..
Liceo Statale “A. F. Formiggini”
Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.
Centro diurno per anziani
Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.
Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)
Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.