Dante47
Dante47 è un nuovo edificio residenziale che si inserisce in uno dei contesti più esclusivi di Cuneo e che rappresenta un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, contraddistinto da eleganti linee architettoniche, ampi terrazzi e grandi vetrate panoramiche.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34 – Isover PAR 4+
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard ECO 13 – Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc Fireline
Pitture e rivestimenti:
webercote AcSilcover R
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc External Profile ZN-MG – Gyproc Glasroc® X
“Il progetto vuole offrire una vista privilegiata sul corso alberato di Corso Dante” – ci spiega l’architetto Andrea Grottaroli dello Studio Kuadra – “instaurando un dialogo stretto tra interno ed esterno, giocato con profondi terrazzi abitabili parzialmente schermati e nascosti da dogature sottili e dal movimento ritmato del filo facciata. Questa ampia presenza di superfici ombreggiate contrasta con il rivestimento ceramico chiaro e con gli elementi metallici che la percorrono e, collegando piani diversi e separando le diverse proprietà, alleggerisce la percezione del volume costruito. Anche la scelta dei materiali concorre alla definizione di un progetto contemporaneo e fortemente riconoscibile.”
La scelta di tecniche costruttive innovative con impianti di climatizzazione a pavimento, la presenza della ventilazione meccanica e della domotica e la realizzazione di pareti a secco Saint-Gobain Italia, leggere e performanti, permettono di conciliare perfettamente comfort abitativo e sostenibilità e di garantire la classe energetica A+ a tutti gli appartamenti.
“Dante47 è un progetto abitativo che offre un nuovo modo di vivere Cuneo” – si legge nella brochure di presentazione dell’intervento – “in una casa smart ed eco-friendly, proprio a due passi dal centro. Un edificio dal design ricercato, con grandi vetrate che donano luminosità e stile, sia all’esterno che all’interno, in 26 appartamenti sostenibili. Un’ampia gamma di soluzioni, con spazi e dettagli costruttivi pensati per soddisfare le più diverse esigenze abitative e per garantire gli standard tecnologici più evoluti.”
Le pareti sono costituite dalle lastre per esterno Gyproc Glasroc® X ancorate a strutture metalliche Gyproc External Profile ZN-MG con all’interno pannelli isolanti ad alte prestazioni Isover Arena34.
Per la finitura esterna è stato scelto il rivestimento acril-silossanico webercote AcSilcover R, un prodotto facile da applicare, idrorepellente ed estremamente affidabile.
La lastra di ultima generazione Gyproc Wallboard ECO 13, in particolare, rappresenta uno dei prodotti di Saint-Gobain progettati appositamente per rispettare l’ambiente: la tecnologia utilizzata per produrla, infatti, consiste in un nuovo processo produttivo che tiene conto dell’intero ciclo di vita della lastra, con l’obiettivo promuoverne il riciclo e di limitare il consumo di risorse naturali.
Nelle zone comuni in cui era richiesta l’adeguata compartimentazione REI, posa di lastre antincendio Gyproc Fireline con incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura, additivato con fibre di vetro e vermiculite.
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.