edilizia scolastica

Campus KID San Lazzaro

San Lazzaro di Savena (BO)

Abbondanza di luce naturale, spazi dinamici e flessibili, utilizzo sapiente dei colori, rapporto con il contesto e la natura: sono questi i principali ingredienti del nuovo polo scolastico Campus KID San Lazzaro, un innovativo centro didattico dedicato ai bambini dai 6 ai 14 anni, pensato per diventare un elemento di connessione importante tra il comune di San Lazzaro di Savena ed il territorio circostante.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Gyproc Rigitone® Edge 8-15-20 SUPER Activ’Air®

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena31 – Isover Arena34 – Isover T-70

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Wallboard – Gyproc Vapor – Gyproc Flex 6 – Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc DuraGyp A1 Activ’Air®

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Aquaroc – Gyproc Glasroc® X

L’obiettivo principale dell’intervento è creare una struttura unitaria – in grado di ospitare un totale di quasi 1.000 alunni – attraverso un’architettura aperta alla comunità e in armonia con il parco urbano, capace di garantire condizioni di benessere e di sfruttare le potenzialità del sito per migliorare il comfort, minimizzando i consumi e massimizzando le strategie passive.

La grande copertura è concepita come un suggestivo “foglio sospeso” che racchiude tutte le funzioni dei due diversi immobili del campus:

  • il fabbricato esistente della scuola media, arricchita da moderni laboratori e aule di musica;
  • la nuova scuola elementare che conta 20 aule didattiche, oltre a laboratori e classi speciali;
  • la palestra ancora in fase di realizzazione.

Il vero e proprio fulcro del polo scolastico è rappresentato dall’agorà, uno spazio centrale di forma circolare fortemente identitario, che accoglie gli alunni dall’ingresso in un ambiente scenografico, raccolto e sicuro.

“La scuola non è solo un edificio” – afferma Mario Cucinella, Founder & Design Director di MCA – Mario Cucinella Architects – “ma il fondamento su cui si costruisce il futuro della società. Luce, colori, spazi dinamici e flessibili, cortili e giardini, il contatto con la natura, questo intervento architettonico mira a creare un complesso unitario che, attraverso una progettazione attenta, si adatta alle esigenze della società in costante evoluzione, contribuendo ad un futuro più sostenibile e inclusivo. Un ambiente aperto alla comunità in cui la bellezza degli spazi è in perfetta armonia con l’ambiente circostante; un luogo in cui il benessere, sia dentro che fuori, è garantito grazie anche a strategie di sostenibilità passive.”

Committente: Comune di San Lazzaro di Savena
Progetto: MCA – Mario Cucinella Architects
Gruppo di progettazione: ATI: MCA – Mario Cucinella Architects – Ing. Tommaso Pazzaglia – Arch. Christian Zambonini – Ing. Cosimo Marinosci – Geol. Claudio Preci
Direzione Lavori Generale: Ing. Tommaso Pazzaglia
Imprese esecutrici: RTI – AhRCOS S.p.A., Bologna (Capogruppo) – Mei Tecnologie e Costruzioni S.r.l., Bologna – I.N.C.I. S.r.l., Renazzo (FE) – Sistem Costruzioni S.r.l., Solignano di Castelvetro (MO)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Isoltecnic S.r.l., Castel Maggiore (BO)
Applicatore isolamento Saint-Gobain Italia per le coperture: AhRCOS S.p.A., Bologna

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeRealizzazione di un involucro esterno ad alte prestazioni termo-acustiche e sistemi a secco interni per garantire massima flessibilità di utilizzo, resistenza meccanica, isolamento acustico ed un miglioramento della qualità dell’aria interna.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia, leggeri e performanti, ideali da utilizzare negli interventi di edilizia scolastica perché capaci di assicurare elevatissime prestazioni in termini di isolamento termo-acustico e di resistenza meccanica, grazie all’utilizzo di lastre di ultima generazione Gyproc e di pannelli isolanti ad alte prestazioni Isover.
Per i tamponamenti esterni del fabbricato, il sistema Gyproc Glasroc® X garantisce facilità di posa ed un’elevata resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici, mentre i pannelli Isover T70 assicurano un eccellente isolamento termico ed acustico per le coperture.
All’interno del complesso, i divisori e le contropareti sfruttano le proprietà delle lastre con barriera al vapore Gyproc Vapor e delle lastre ad alta resistenza meccanica Gyproc DuraGyp Activ’Air® e Gyproc DuraGyp A1 Activ’Air®, abbinate ai pannelli isolanti Isover Arena31 e Isover Arena34.
La lana di vetro è prodotta con oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e fino all’80% di vetro riciclato), ed è riciclabile al 100%.
Nelle aule di musica, le pareti sono realizzate con le lastre dal ridottissimo spessore Gyproc Flex 6 – appositamente progettate per la realizzazione di soluzioni curve - mentre per i controsoffitti si è optato per il sistema Gyproc Rigitone Edge 8-15-20 SUPER Activ’Air® che garantisce contemporaneamente elevatissime prestazioni acustiche e massima resa estetica.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
Isoltecnic S.r.l. Castel Maggiore (BO)
Titolare: Marco Marchi e Stefano Librio
Area di specializzazione: Architettura d’interni, isolamenti termo-acustici, protezione dal fuoco
Insieme a Saint-Gobain: dal 1990
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Focus contatti
AhRCOS S.p.A. Bologna
Titolare: Holding Battaglia S.p.A.
Area di specializzazione: Impresa generale di costruzioni specializzata in costruzioni di design, restauro conservativo e consolidamento strutturale.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2014
Luglio 2025
architettura contemporanea

Shopville Gran Reno

Casalecchio di Reno (BO)

Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Landi S.r.l.
Massa Lombarda (RA)
recupero del patrimonio edilizio

Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano

Milano

Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gruppo Di Falco S.r.l.
Opera (MI)
tecnica e innovazione

Roma City – Riano Athletic Center

Riano (RM)

Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.
 

PARTNER SAINT-GOBAIN
Dm Group S.r.l.s.
Ceccano (FR)
Nuova Termovetro S.r.l.
Frosinone 
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995