Liceo Statale “A. F. Formiggini”
Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo, ultimo tassello di un più ampio progetto di riqualificazione architettonica iniziato nel 2005.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena32 – Isover Arena34
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc Hydro – Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc Fireline
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc External Profile ZN-MG – Gyproc Glasroc® X
Realizzato grazie al fondamentale contributo dei fondi PNRR, il nuovo corpo di fabbrica è concepito come una lunga “stecca” su due livelli, le cui facciate principali si distinguono per una scelta accurata dei colori e per una serie di aperture a cadenza regolare, che seguono la disposizione degli ambienti interni.
I prospetti minori, invece, sono caratterizzati esclusivamente dalla presenza dei blocchi scala antincendio, mentre il “perno” centrale rinnovato funge da piccolo volume di connessione tra le varie ali dell’edificio.
“Particolare attenzione è stata data agli aspetti costruttivi e impiantistici” – afferma l’ingegner Candido Bertolani, direttore dei lavori per la Provincia di Modena – “in un’ottica di efficientamento energetico, sostenibilità ambientale e adeguamento delle prestazioni antisismiche. Per questi motivi è stata scelta una stratigrafia di ultima generazione per i tamponamenti esterni, progettata per garantire contemporaneamente leggerezza strutturale, risparmio energetico e comfort abitativo.”
“Questo intervento vuole rispondere alla crescente domanda di spazi di un distretto scolastico in forte espansione” – ha dichiarato Fabio Braglia, Presidente della Provincia di Modena, durante l’inaugurazione – “che attrae studenti anche da altri territori e province. Siamo certi che investire sulla scuola significhi far crescere la comunità, formando cittadini consapevoli e competenti. L’offerta formativa del nostro territorio è di grande qualità e con questo intervento tutto il distretto sassolese potrà beneficiare di nuovi spazi in grado di accogliere tutti gli studenti.”
Committente: Provincia di Modena
R.U.P.: Ing. Annalisa Vita – Direttore d’Area Tecnica Provincia di Modena
Gruppo di progettazione:
RTP – Capogruppo: Exup S.r.l., Umbertide (PG) – Mandante: Geoland del Dott. Geol. Giorgio Piagnani, Bastia Umbria (PG)
Coordinamento e integrazione prestazioni specialistiche: ing. Matteo Lucarelli
Rilievi e sicurezza: Geom. Giacomo Bazzurri
Impiantistica, antincendio e acustica: Ing. Michele Magrini Alunno – Ing. Francesco Vitali
Architettura e paesaggistica: Arch. Diego Giubilei – Arch. Eugenia Cecchetti
Strutture e geotecnica: Ing. Emanuele Marcheggiani
Geologia e geofisica: Geol. Giorgio Piagnani
Gruppo Direzione Lavori:
Direttore dei lavori: Ing. Candido Bertolani – Ente Provincia di Modena
Direttore operativo opere edili ed architettoniche: Arch. Paola Vincenzi – Ente Provincia di Modena
Direttore operativo con funzioni specialistiche contabilità: Geom. Serafino Avenoso – Ente Provincia di Modena
Direttore operativo strutture: Ing. Sabrina Aldrovandi, Medolla (MO)
Direttore operativo IIMM: P.I. Stefano Nappa – Ente Provincia di Modena
Direttore operativo IIEE: P.I. Lorenza Della Casa – Ente Provincia di Modena
Coordinamento per la sicurezza in esecuzione: Ing. Lucia Evandri – Ente Provincia di Modena
Collaudatore: Ing. Paola Rossi, Carpi (MO)
Impresa esecutrice: AeC Costruzioni S.r.l., Modena
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: AeC Costruzioni S.r.l., Modena – in collaborazione con Martinelli Leopoldo S.r.l., Mirandola (MO)
Per i tamponamenti del nuovo corpo di fabbrica, il sistema Gyproc Glasroc® X offre prestazioni antisismiche ottimali e una elevata resistenza all’umidità e agli agenti atmosferici. Per i divisori interni e le contropareti, invece, le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Fireline e Gyproc DuraGyp Activ’Air® – abbinate ai pannelli isolanti Isover Arena32 e Isover Arena34 – costituiscono la soluzione ideale sotto vari aspetti: dall’isolamento acustico alle proprietà antincendio, dalla resistenza agli urti al miglioramento della qualità dell’aria grazie all’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che contribuisce all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.