Pala Todisco
Un ambizioso progetto di rigenerazione ambientale, oltre 3.000 metri quadrati di superficie con un auditorium da mille posti, un grande foyer, diverse aule ed uffici, bar e cucina: così si può riassumere il complesso denominato Pala Todisco, una raffinata struttura immersa nella campagna toscana, ideata per diventare un vero e proprio punto di riferimento nella zona per l’organizzazione di eventi e congressi dagli elevati standard qualitativi.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+ – Isover Arena34
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc Hydro – Gyproc Fireline
Sistema a secco per esterno:
Gyproc External Profile Zn-Mg – Gyproc Glasroc® X – Gyproc Glasroc® X Skim
Sottofondi, colle e sigillati:
webercol UltraGres Flex – webertherm RE195 – webercolor premium – webercolor silicone
Progettato con strumenti digitali e tecnologie audio-video di ultima generazione, Pala Todisco è un edificio ecosostenibile che nasce sulle ceneri di una vecchia fabbrica di munizioni – da diversi anni in stato di abbandono – e che oggi è circondato da 4.000 metri quadrati di aree verdi realizzate in perfetta armonia con il paesaggio circostante, opportunamente attrezzate per consentire lo svolgimento di eventi anche in esterno.
“Nel nostro lungo percorso abbiamo ricostruito la chimica di base, fatto ripartire fabbriche ferme e recuperato depositi costieri” – afferma Donato Todisco, Presidente di Todisco Group S.r.l. – “ma questo intervento è la cosa che più mi ha emozionato. Il palacongressi di Todisco Group rappresenta un’opportunità che si può estendere all’intera provincia, con importanti ricadute economiche positive per tutto il territorio e la città di Pisa, che fino ad oggi non disponeva di una struttura analoga.”
“L’intera costruzione è completamente autonoma sotto il profilo energetico” – aggiunge l’ingegnere Riccardo Tognoni dell’impresa Orsini Costruzioni S.r.l. – “perché dotata di impianto fotovoltaico caratterizzato da una generosa capacità produttiva, con conseguente importante accumulo di energia. La sostenibilità, l’efficientamento energetico, l’isolamento termo-acustico ed il massimo comfort abitativo sono garantiti dall’uso di tecniche stratificate a secco e dagli innovativi sistemi offerti dal Gruppo Saint-Gobain sia per l’involucro edilizio che per i diversi spazi interni della struttura.”
Proprietà: Todisco Group S.r.l., Pisa
Progettazione urbanistica, paesaggistica, architettonica e Direzione Lavori: Luigi Pierotti – Massimo Del Seppia – Manrico Logli Architetti in Pisa
Progettazione strutturale, impiantistica, antincendio, acustica e direzione operativa: BST Ingegneria S.r.l. – Ing. Giampaolo Munafò
Consulenza per gli aspetti botanici: Agr. Alessandro Farnesi
Geologia: Geol. Fabrizio Alvares
Impresa esecutrice/Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Orsini Costruzioni S.r.l., Località Quattro strade – Perignano, Casciana Terme – Lari (PI)
Le contropareti sono costituite da strutture metalliche Gyproc External Profile Zn-Mg, pannelli isolanti ad alte prestazioni Isover Arena34 e speciali lastre per esterno Gyproc Glasroc® X, rasate con Gyproc Glasroc® X Skim.
Per l’incollaggio delle lastre ceramiche di grande formato - che rivestono le pareti perimetrali - si è optato per l’adesivo cementizio ad elevata resistenza meccanica webercol UltraGres Flex, mentre per le sigillature si è scelto lo stucco decorativo cementizio webercolor premium, idrorepellente e antimacchia, e il sigillante elastico colorato di natura siliconica webercolor silicone, inodore e resistente alla formazione delle muffe.
Il perfetto isolamento acustico è garantito dall’inserimento, all’interno delle strutture metalliche, di pannelli altamente isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+.
La lana di vetro è prodotta con oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e fino all’80% di vetro riciclato) ed è riciclabile al 100%.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Residenza Villa San Pietro
“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.
Ex Caserma Fanti
Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.
Cremona Circuit
Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.
Scuola primaria Carlo Antognini
Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.