recupero del patrimonio edilizio

Nuova sede ASF Group

Castelletto Stura (CN)

La nuova sede di ASF S.r.l. – azienda specializzata in Logistica e Spedizioni nazionali ed internazionali – nasce dalla totale riqualificazione di una vecchia stalla ormai obsoleta ed inutilizzata, mantenendo la sua struttura portante originale e valorizzandola con interventi finalizzati al miglioramento funzionale ed energetico, sia dell’involucro edilizio che dell’assetto planimetrico degli spazi interni.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitto:
Ecophon Advantage™ E

Isolamento termo-acustico:
Isover Par 4+

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Wallboard

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:

COOL-LITE® SKN 154 IIPLANICLEAR®

 

 

L’idea progettuale di evitare la demolizione del fabbricato esistente testimonia la volontà della committenza di preservare la memoria storica legata ad un laborioso passato agricolo e si inserisce in un’ottica di vero riuso e sostenibilità, con l’obiettivo di ridurre sensibilmente l’impatto ambientale – evitando la produzione di rifiuti e lo spreco di risorse – e di preservare il patrimonio edilizio tradizionale del luogo.

L’introduzione di superfici vetrate continue sulle due facciate longitudinali e la suddivisione degli spazi interni tramite pareti completamente trasparenti, consente di modernizzare l’estetica del fabbricato e di ottimizzare la luminosità degli ambienti di lavoro, garantendo comunque il massimo comfort acustico.
“La vecchia stalla, testimone silenziosa di tempi passati” – ci racconta Danilo Merlo, Amministratore e Legale Rappresentante dell’azienda ASF S.r.l. – “non è stata distrutta, ma ha trovato nuova vita. La sua struttura racconta storie di fatica e di tradizione, ora rivive sotto nuove vesti, come spazio di lavoro e innovazione. Un atto di rispetto verso il passato che si trasforma in un futuro che nasce dal riuso, dalla memoria che si fa presente”.

“L’inserimento di ampie vetrate nelle facciate principali” – aggiunge l’architetto Alberto Pascale, progettista dell’intervento – “consente di alleggerire il volume architettonico esistente e di rompere la rigidità della struttura e la ripetitività dettata dai vecchi tamponamenti in muratura. Il tutto cercando di comporre un disegno armonioso che si integri perfettamente nel paesaggio circostante e che possa dialogare con le diverse costruzioni adiacenti, destinate in parte ad uso agricolo ed in parte ad uso produttivo. La riqualificazione di questa vecchia stalla non è solo un intervento architettonico, ma una scelta consapevole che garantisce nuova vita al patrimonio esistente e promuove un modello di sviluppo sostenibile che guarda al futuro, senza dimenticare il passato”.

Committente: ASF S.r.l., Castelletto Stura (CN)
Progettista: Arch. Alberto Pascale, Castelletto Stura (CN)
Imprese esecutrici: Cubi S.r.l.s. di Luca Pesce (opere edili) – Viemme S.r.l. (impianti elettrici) – B.F. Idraulica S.n.c. di Belliardo Giuseppe e Alfio (impianti idraulici e idrico-sanitari)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Beccaria Daniel, San Rocco di Bernezzo (CN)
Fornitura e posa serramenti con vetri Saint-Gobain Glass: Damilano Group, Cuneo
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Val Vetri di Schiavina S.r.l., Cairo Montenotte (SV)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeVetrate isolanti a controllo solare per i grandi serramenti del complesso, in grado di assicurare elevate prestazioni in termini di selettività e di trasmissione luminosa.
Soluzione Saint-GobainVetrate isolanti Saint-Gobain Glass COOL-LITE® SKN 154 II con deposito a controllo solare da temprare e applicate su base PLANICLEAR®, ideali da utilizzare nei complessi per uffici perché capaci di garantire massima efficienza termica ed eccellenti livelli in termini di trasparenza e neutralità.
I vetri della gamma COOL-LITE SKN® assicurano un’elevata trasmissione luminosa ed un ottimo isolamento termico che permette di mantenere gli ambienti interni del complesso più caldi in inverno e più freschi in estate, con una notevole riduzione delle spese energetiche in tutte le stagioni.
I vetri PLANICLEAR® contribuiscono ad innalzare il livello di trasmissione luminosa ed hanno un basso contenuto di ferro che determina un sensibile miglioramento dell’estetica e dell’ottica.
Richiesta progettualeRealizzazione di pareti, contropareti e controsoffitti per la nuova suddivisione degli spazi interni del complesso, in grado di assicurare prestazioni acustiche, resistenza meccanica e flessibilità di utilizzo.
Soluzione Saint-GobainRealizzazione di una “scatola” a secco ad elevate prestazioni finalizzata al rivestimento di tutti spazi ad uso ufficio, tramite l’applicazione di soluzioni Saint-Gobain Italia in grado di assicurare contemporaneamente qualità acustica, massima resa estetica ed una perfetta integrazione con i sistemi impiantistici previsti in progetto.
Le pareti interne sono realizzate con quattro lastre standard Gyproc Wallboard  e pannelli arrotolati in lana di vetro italiana Isover Par 4+ posizionati nelle intercapedini delle strutture metalliche.
Per i controsoffitti ispezionabili, posa del sistema Ecophon Advantage™ E costituito da pannelli modulari 600x600 mm con superficie in velo vetro bianco, che garantiscono il raggiungimento dei tempi di riverberazione previsti dalle normative ed una resistenza al fuoco di classe A.
Ecophon Advantage™ E prevede un design a griglia visibile rientrante e bordo regolare che crea un effetto ombra che accentua ogni pannello e copre parzialmente il sistema a griglia.
Focus contatti
Val Vetri di Schiavina S.r.l. Cairo Montenotte (SV)
Titolare: Aldo Turaglio
Area di specializzazione: Azienda specializzata nella lavorazione del vetro piano per l’edilizia e l’arredamento.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1992
sgitapartnerclimalit

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Giugno 2025
residenziale

Gate Central

Milano

Gate Central è il nome di un importante intervento di rigenerazione urbana che restituisce alla città meneghina un’area strategica, situata nel quartiere di Porta Ticinese, proprio di fronte all’elegante colonnato corinzio che delimita la piazza della Basilica di San Lorenzo Maggiore.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Busnelli S.r.l.
Lissone (MB)
architettura contemporanea

eVISO – Center of Collective Intelligence

Saluzzo (CN)

Raccogliere, raggruppare e analizzare i “Big Data” ed elaborare previsioni e strategie per il trading di elettricità e altre commodities: questa in sintesi la mission di eVISO, una società tecnologica nata nel 2012 che impiega la propria piattaforma di Intelligenza Artificiale per generare valore per gli utenti abituali di materie prime in molteplici settori.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Millone Serramenti S.r.l.
Moretta (CN)
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
recupero del patrimonio edilizio

Condominio “Ex P.I.M.E.” – Viale Colli Aminei 36

Napoli

Circondato dal verde e situato all’interno del Parco Saia, nell’elegante zona dei Colli Aminei, il fabbricato denominato “Ex P.I.M.E.” è stato oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione finalizzato ad ottenere un edificio all’avanguardia sotto il profilo dell’efficientamento energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Green S.r.l.
Acerra (NA)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995