Galleria Rinascimento
Nato dalla demolizione e ricostruzione di una serie di edifici in stato di abbandono, il complesso denominato “Galleria Rinascimento” promuove la riqualificazione architettonica, sismica ed energetica di un’area strategica di Angri, intervenendo con tecniche costruttive fondate su tecnologie all’avanguardia e una spiccata sensibilità ambientale.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34 – Isover PAR 4+
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Habito® Activ’Air®
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
Il nuovo fabbricato sorge all’angolo tra via Nuove Cotoniere e Corso Vittorio Emanuele e presenta due facciate continue regolari che rappresentano i fronti principali, progettati per creare una continuità edilizia con gli edifici esistenti e valorizzare lo spazio urbano circostante. La parte interna è caratterizzata da uno scenografico cortile con porticati ad uso pubblico, che richiama la classica tipologia a “corte” propria di molte strutture del centro storico di Angri.
L’obiettivo principale dell’intervento è ridare lustro e prestigio ad una zona della città di grande rilevanza, ricca di storia e di punti di interesse, attraverso un nuovo complesso polifunzionale che, per la sua elevata qualità architettonica, è destinato a diventare un vero e proprio punto di riferimento per i cittadini del quartiere.
“Galleria Rinascimento è la perfetta unione tra innovazione e sostenibilità” – afferma l’ingegnere Giuseppe Cesarano, progettista e direttore dei lavori – “un progetto illuminato dal desiderio di restituire alla città un nuovo spazio, nato dalle ceneri di un’area fatiscente, attraverso un processo di rigenerazione urbana guidato dalla ‘bellezza come fonte di ispirazione’. Qui il verde, il legno, la pietra, il marmo, sono elementi legati da un unico filo conduttore: creare un nuovo modo di abitare in classe energetica A, dove è naturale sentirsi a casa.”
Per i tamponamenti esterni del complesso, il sistema Gyproc Glasroc® X garantisce facilità di posa ed un’elevata resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici, mentre per i divisori tra appartamenti, i tramezzi, le contropareti ed i controsoffitti interni, le lastre Gyproc Habito® Activ’Air® - abbinate ai pannelli isolanti Isover PAR 4+ - rappresentano la soluzione ideale sotto molti punti di vista: dall’isolamento acustico alla capacità di carico, dalla resistenza agli urti al miglioramento della qualità dell’aria grazie all’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che contribuisce all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
[email protected]
Gate Central
Gate Central è il nome di un importante intervento di rigenerazione urbana che restituisce alla città meneghina un’area strategica, situata nel quartiere di Porta Ticinese, proprio di fronte all’elegante colonnato corinzio che delimita la piazza della Basilica di San Lorenzo Maggiore.
eVISO – Center of Collective Intelligence
Raccogliere, raggruppare e analizzare i “Big Data” ed elaborare previsioni e strategie per il trading di elettricità e altre commodities: questa in sintesi la mission di eVISO, una società tecnologica nata nel 2012 che impiega la propria piattaforma di Intelligenza Artificiale per generare valore per gli utenti abituali di materie prime in molteplici settori.
Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Treviso
Treviso è una città d’arte, una città storica, ma anche una città d’acqua, definita “la piccola Venezia della terraferma”. Contraddistinta da suggestivi ponti e caratteristici mulini, eleganti portici, ampie aree verdi, scenografiche torri e splendidi paesaggi fluviali.
Condominio “Ex P.I.M.E.” – Viale Colli Aminei 36
Circondato dal verde e situato all’interno del Parco Saia, nell’elegante zona dei Colli Aminei, il fabbricato denominato “Ex P.I.M.E.” è stato oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione finalizzato ad ottenere un edificio all’avanguardia sotto il profilo dell’efficientamento energetico.