Nuvola
Situato nella cittadina di San Cesareo, un piccolo centro abitato in prossimità dell’autostrada Roma – Napoli, oggi divenuto un fervente polo industriale della zona, il complesso “Nuvola” nasce per rispondere alle accresciute esigenze produttive dell’azienda Geo S.r.l.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM® INFINITY
Prodotti Saint-Gobain Logli utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno e interno:
DEFENDER 810LM – DEFENDER 810FR
Sistemi in vetro per interno:
LM VETRO – PROFIX DOOR
“Il titolare dell’azienda, che conosco da molti anni” – ci spiega l’architetto Lucilla Porzi – “ha sempre voluto trasferire ai propri ambienti di lavoro i concetti di modernità e dinamicità, privilegiando spazi polifunzionali e innovativi. Questo modus operandi si è ripetuto anche quando mi ha affidato l’incarico di trasformare, con pochi interventi, un anonimo capannone industriale in una struttura fortemente riconoscibile e di pregio estetico e architettonico”.
All’ingresso del complesso si apre una spaziosa reception, nella quale spicca il corpo scala che, ruotato rispetto all’ortogonalità della pianta, conferisce all’insieme un aspetto particolarmente scenografico. A seguire, un ampio spazio delimitato da suggestive porte scorrevoli in vetro è destinato alle postazioni di lavoro, concepito per interagire e “dialogare” visivamente con le altre attività dell’azienda.
Le medesime caratteristiche di eleganza e minimalismo si ritrovano anche al primo piano, dove sono collocati gli uffici amministrativi, le sale riunioni ed un’ampia aula congressuale, tutti progettati per garantire la massima comunicabilità e trasparenza.
“Per interrompere la rigida e ripetitiva schematicità dell’edificio, realizzato con elementi prefabbricati” – aggiunge l’architetto Porzi – “abbiamo scelto di intervenire principalmente sulla facciata principale, caratterizzata da una impronta geometrica marcata. Il prospetto concavo, rivestito in materiale vitreo di colore scuro, è pensato per mettere in risalto – come fosse una cornice – le ampie porte scorrevoli dell’ingresso e la balconata sovrastante. Quest’ultima, per non compromettere l’essenzialità estetica del fronte, è dotata di un parapetto completamente vetrato, realizzato con i profili minimalisti del sistema DEFENDER di Saint-Gobain Logli.”
Committente: Nuvola di Geo S.r.l., San Cesareo (RM)
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Roberto Grossi, San Cesareo (RM)
Progetto in variante: Arch. Lucilla Porzi, Roma
Impresa esecutrice opere prefabbricate: Lima Prefabbricati Industriali S.r.l., Flumeri (AV)
Impresa esecutrice lavori edili: Arte Edile Costruzioni S.r.l., Rocca Priora (RM)
Fornitura e posa serramenti con vetri Saint-Gobain Glass: Futura Effe Serramenti S.r.l.s., San Cesareo (RM)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass e sistemi Saint-Gobain Logli: Nuova Termovetro S.r.l., Frosinone
Prestazioni del vetro PLANITHERM® INFINITY
Trasmissione Luminosa (%) = 72
Riflessione Luminosa esterna (%) = 14
Fattore solare (%) = 0,38
Ug (W/m2K) = 1,0
Grazie all’ancoraggio alla sola base, l’innovativa serie DEFENDER lascia libero e totalmente trasparente l’elemento verticale, è facile da installare ed assicura un elevato grado di protezione e sicurezza, nel rispetto dei più stringenti requisiti previsti dalle normative vigenti del settore.
Il sistema LM VETRO garantisce versatilità nel montaggio ed abbina funzionalità ed estetica per le porte scorrevoli interne a piano terra, progettate per dividere, senza barriere visive, lo spazio uffici dalla zona ingresso.
PROFIX DOOR è infine il sistema ideale per creare, al primo piano del complesso, eleganti partizioni in vetro contraddistinte da design e minimalismo, garantendo massima comunicabilità e trasparenza tra gli spazi di lavoro.
VilleLux
“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.
Oglio 21
Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.
Opera Omnia
Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.
Via Niobe 63/E
L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.






