Azienda D’Offizi Lulli
Il complesso che ospita la nuova sede dell’azienda D’Offizi Lulli sorge in una zona industriale ai piedi di Palestrina, su un lotto che si affaccia sia sui monti che sulla campagna circostante. È composto da due corpi di fabbrica distinti ma funzionalmente collegati.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM® INFINITY
Prodotti Saint-Gobain Logli utilizzati:
Sistemi in vetro per interno:
DEFENDER 810LM
Il volume principale, collocato nella parte retrostante dell’area, si sviluppa a doppia altezza all’interno di una struttura prefabbricata e ospita le aree di stoccaggio e i grandi serbatoi. All’esterno, questo corpo di fabbrica è alleggerito visivamente da una parete rivestita con pannelli di diverse tonalità, disposti secondo un disegno apparentemente casuale. La copertura è scandita da ampi shed per l’illuminazione naturale, alternati a pannelli fotovoltaici che garantiscono l’autosufficienza energetica del complesso.
Il volume anteriore si configura invece come un articolato sistema di masse sfalsate, sia in pianta che in prospetto. Questo gioco volumetrico genera spazi e prospettive sempre diverse, modellate dalla luce e dalle ombre profonde che si creano tra questo blocco e il volume retrostante.
Organizzato su tre piani, questo secondo corpo di fabbrica accoglie le funzioni più pubbliche dell’azienda: il punto vendita, la sala degustazione, gli uffici e gli spazi di servizio correlati. Ogni livello è rivestito con pannellature regolari, caratterizzate però da finiture differenti, conferendo all’edificio un’immagine dinamica e cangiante.
Completano il progetto il piazzale di parcheggio e la piazza d’ingresso, collocati di fronte al punto vendita. Questi spazi non assolvono soltanto a funzioni pratiche, ma rappresentano anche elementi centrali della composizione architettonica e funzionale della nuova sede.
“Le Corbusier diceva che l’architettura è il gioco sapiente, corretto e magnifico dei volumi raggruppati sotto la luce” – spiega l’architetto Roberto Mazzer, progettista e direttore dei lavori della nuova sede – “e l’idea è stata quella di trasformare un edificio funzionale in un oggetto scultoreo, che potesse diventare anche un elemento simbolico per l’azienda”.
Committente: Luca D’Offizi Lulli, Palestrina (RM)
Progetto architettonico: AT STUDIO, Velletri (RM)
Direzione Lavori: Arch. Roberto Mazzer, Velletri (RM)
Impresa esecutrice: Edil2r S.r.l., Palestrina (RM)
Fornitura e posa serramenti con vetri Saint-Gobain Glass: Futura Effe Serramenti S.r.l.s., San Cesario (RM)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass e sistema per parapetti in vetro Saint-Gobain Logli: Nuova Termovetro S.r.l., Frosinone
Prestazioni del vetro PLANITHERM® INFINITY
Trasmissione Luminosa (%) = 72
Riflessione Luminosa esterna (%) = 14
Fattore solare (%) = 0,38
Ug (W/m2K) = 1,0
Grazie all’ancoraggio alla sola base, l’innovativa serie DEFENDER lascia libero e totalmente trasparente l’elemento verticale, è facile da installare ed assicura un elevato grado di protezione e sicurezza, nel rispetto dei più stringenti requisiti previsti dalle normative vigenti del settore.
Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”
La nuova Scuola “Luigi Pirandello” di Isnello nasce dalla demolizione del vecchio edificio e dalla costruzione di un complesso moderno, sicuro e funzionale, in grado di accogliere due sezioni di scuola dell’infanzia, una di scuola primaria e una di scuola secondaria di primo grado, oltre a mensa, palestra e spazi comuni.
Vetera Matera
Nel cuore dell’antico tessuto urbano di Matera – la scenografica e millenaria Città dei Sassi scolpita nella roccia – apre Vetera Matera, un elegante hotel diffuso cinque stelle lusso, che coniuga sapientemente il fascino della storia con il comfort contemporaneo.
Nuova cantina Marisa Cuomo – Costa d’Amalfi
Progettata all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, la nuova cantina di Agerola coniuga modernità, rispetto per l’ambiente e un forte legame con le proprie radici.
Casa Colpi
Situato lungo la via principale che attraversa il centro storico di Levico Terme, il palazzo storico denominato “Casa Colpi” è stato completamente riqualificato grazie a un attento intervento di risanamento conservativo, accompagnato da un ampliamento della porzione di volume affacciata sul cortile interno.






