Indunopassivhaus
Indunopassivhaus è il nome di un edificio residenziale composto da 13 unità abitative pensato, progettato e realizzato secondo il criterio passivhaus. E’ contraddistinto dall’utilizzo di tecniche innovative per l’Italia ma consolidate nel Nord Europa, in grado di contenere al massimo i consumi energetici e garantire elevatissimi risultati in termini di benessere e comfort abitativo.
“Nel progetto e nell’esecuzione di Indunopassivhaus – ci racconta il Dott. Luigi Sordi, promotore ed esecutore dell’iniziativa – la cura del dettaglio è stata davvero assoluta. Tutti i materiali e i componenti utilizzati sono stati scelti con massima attenzione, dai serramenti ad altissime prestazioni alle travi in legno lamellare svasate al millimetro per garantire incastri precisi, dagli isolanti in lana di vetro Saint-Gobain Italia alle pareti in cartongesso Gyproc Habito Forte, capaci di assicurare maggiore solidità e capacità di resistenza ai carichi rispetto ai tradizionali sistemi a secco, agli impianti VMC per il trattamento dell’aria per finire con il cappotto. Il risultato è davvero eccezionale e credo che l’intervento possa essere considerato un prototipo costruttivo in Italia ripetibile anche in altre iniziative residenziali”.
I divisori interni, le contropareti perimetrali ed i controsoffitti Saint-Gobain Italia formano una “scatola” interna altamente performante, perfettamente integrata alle strutture in legno utilizzate e costruita con le più avanzate tecniche a secco, basate sull’abbinamento di lastre standard con le speciali lastre Gyproc Habito Forte ed i pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e Isover E60 S G3.
Gyproc Habito Forte, in particolare, è una lastra contraddistinta da un eccezionale grado di durezza superficiale, resistenza meccanica e portata ai carichi. La speciale carta particolarmente bianca e l’utilizzo dello stucco Gyproc Habito Premium contribuiscono ad agevolarne notevolmente le operazioni di finitura e di tinteggiatura.
Capello headquarters
A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.
LA ROQQA
LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini
Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.
Mensa del polo universitario dei Rizzi
Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.





