residenziale

Edificio residenziale Civitanova Marche

Civitanova Marche (MC)

Questo nuovo e tecnologico edificio residenziale è situato sul Lungomare Nord di Civitanova Marche, in un’area contraddistinta dalla presenza di molti limiti artificiali quali l’autostrada A14, la Statale Adriatica e la linea ferroviaria Milano – Lecce, che corrono a ridosso del litorale e rappresentano una forte criticità per gran parte del tessuto urbano circostante.

L’intervento rappresenta l’inizio di un più vasto processo di riqualificazione urbanistica della zona attraverso l’inserimento di un’architettura complessa e variegata, progettata proprio in funzione delle particolarità del contesto ed articolata con forme e volumi differenti a seconda dei diversi fronti.
La facciata est, ad esempio, si apre completamente sul mare con grandi trasparenze ed ampi terrazzi che diventano il naturale proseguo delle unità abitative, ampliandone le visuali e la fruibilità; il fronte ovest, rivolto verso la ferrovia, è invece trattato come un grande “ingranaggio” tecnologico, costituito da strutture in acciaio a vista che sorreggono una doppia vetrata che filtra e protegge gli appartamenti.
All’interno tutte le unità abitative sono energeticamente sostenibili e studiate in ogni minimo dettaglio per garantire comfort abitativo, qualità ed innovazione.

Committente: Penthouse Real Estate srl, Ancona
Progetto e Direzione Lavori: Severini Associati + Partners, Tolentino (MC)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: MDF di Ficola Moreno & C snc, Osimo (AN), in collaborazione con Nuova Grondex srl, Monte Roberto (AN)
Direzione cantiere per i sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Luciano Marescia, Ancona

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti interne, contropareti e controsoffitti a secco per assicurare isolamento acustico, resistenza meccanica e velocità di esecuzione.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia per divisori interni, contropareti e controsoffitti continui in lastre, progettati specificatamente per la funzione residenziale ed in grado di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione garantendo estrema pulizia e razionalità durante le varie fasi del cantiere.
L’utilizzo di lastre Gyproc Wallboard e pannelli isolanti Isover PAR garantiscono prestazioni nettamente migliori rispetto ai sistemi in muratura, soprattutto dal punto di vista acustico.
Nella centrale termica le lastre Gyproc Fireline e Gyproc Lisaflam, grazie alla presenza di gesso additivato con fibre di vetro e vermiculite, permettono di aumentare la capacità di resistenza al fuoco dei tramezzi.
Richiesta progettualeCreazione di particolari soluzioni di Interior Design per pareti, nicchie, arredi a muro e controsoffitti all’interno di alcune unità immobiliari.
Soluzione Saint-GobainArredi su misura, porte scorrevoli a tutta altezza, armadi a muro, soluzioni a secco per bagni, controsoffitti e ribassamenti, velette, scuretti e incassi per i corpi illuminanti, realizzati grazie alla flessibilità e alla versatilità di utilizzo delle lastre in gesso rivestito Gyproc Wallboard e Gyproc Rigidur, con il supporto di un’accuratissima progettazione degli spazi interni curata dagli architetti Mario Agostinelli e Francesca Pallottini e di una perfetta posa in opera da parte di maestranze altamente qualificate.
Focus contatti
MDF di Ficola Moreno & C snc Osimo (AN)
Recapiti: Tel. 071/7109183
[email protected]
Titolare: Moreno Ficola
Area di specializzazione: Sistemi a secco e ristrutturazioni “chiavi in mano”
Insieme a Saint-Gobain: dal 2009
Giugno 2025
residenziale

Gate Central

Milano

Gate Central è il nome di un importante intervento di rigenerazione urbana che restituisce alla città meneghina un’area strategica, situata nel quartiere di Porta Ticinese, proprio di fronte all’elegante colonnato corinzio che delimita la piazza della Basilica di San Lorenzo Maggiore.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Busnelli S.r.l.
Lissone (MB)
architettura contemporanea

eVISO – Center of Collective Intelligence

Saluzzo (CN)

Raccogliere, raggruppare e analizzare i “Big Data” ed elaborare previsioni e strategie per il trading di elettricità e altre commodities: questa in sintesi la mission di eVISO, una società tecnologica nata nel 2012 che impiega la propria piattaforma di Intelligenza Artificiale per generare valore per gli utenti abituali di materie prime in molteplici settori.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Millone Serramenti S.r.l.
Moretta (CN)
Vitrum & Glass S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
recupero del patrimonio edilizio

Condominio “Ex P.I.M.E.” – Viale Colli Aminei 36

Napoli

Circondato dal verde e situato all’interno del Parco Saia, nell’elegante zona dei Colli Aminei, il fabbricato denominato “Ex P.I.M.E.” è stato oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione finalizzato ad ottenere un edificio all’avanguardia sotto il profilo dell’efficientamento energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Green S.r.l.
Acerra (NA)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995