architettura contemporanea

Aeroporto Marco Polo di Venezia – Moving Walkway e Water Terminal


La costruzione della nuova darsena e la realizzazione di un percorso pedonale sopraelevato rientrano in un più ampio piano di ammodernamento e di sviluppo destinato ad aumentare il livello dei servizi offerti ai passeggeri dell’aeroporto di Venezia.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
STADIP® PROTECTPLANICLEAR®.

Il Water Terminal è uno spettacolare edificio di 5.000 metri quadrati progettato con una forma a “pettine” che consente di accogliere in modo funzionale i passeggeri provenienti via acqua.
Le ampie vetrate e le zone verdi coperte trasmettono prestigio ed eleganza a tutto lo spazio interno, mentre l’impiego dei caratteristici mattoni faccia a vista sono un richiamo evidente alla tradizione architettonica veneziana.
I vetri stratificati STADIP® PROTECT e i vetri chiari di alta qualità PLANICLEAR® contribuiscono ad innalzare il livello di trasmissione luminosa, favorendo l’illuminazione naturale con un conseguente aumento del comfort e della resa colore.

Il Moving Walkway, a cui si accede dal Water Terminal attraverso due scale mobili e tre ascensori, è un percorso pedonale sopraelevato – lungo 365 metri e servito da 5 coppie di tappeti mobili – che collega la nuova darsena dell’aeroporto al parcheggio multipiano e al terminal passeggeri.
Il percorso pedonale è organizzato in modo asimmetrico, con un fronte opaco e un lato completamente aperto alla vista mediante l’applicazione di una suggestiva parete trasparente, costituita da vetri stratificati e serigrafati Saint-Gobain Glass e accompagnata, all’esterno, da una lunga vasca con diversi tipi di alberi, arbusti e fiori.

Committenti: SAVE S.p.A. – Concessionaria del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Responsabile del Procedimento: SAVE S.p.A. – Ing. Corrado Fischer
Progetto e Direzione Lavori: SAVE Engineering S.r.l. – Ing. Gino Baldi
Impresa esecutrice: Associazione Temporanea di Imprese – E.MA.PRI.CE S.p.A. (capogruppo), SCHINDLER S.p.A. (mandante)
Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass: Zanatta Vetro S.p.A., Montebelluna (TV) – Eckelt Glas GmbH, Steyr – Austria
Posa vetri Saint-Gobain Glass: Lanz Metall S.r.l., Dobbiaco (BZ)

Dicembre 2025
alberghi

Radisson Collection Hotel, Roma Antica

Roma

Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.

PARTNER SAINT-GOBAIN
DC Controsoffitti S.r.l.
Roma
Federici Sistemi S.r.l.
Monte Compatri (Roma)
edilizia scolastica

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio del Friuli Venezia Giulia

Trieste – Gorizia – Nimis e Palmanova (UD) – Gradisca d’Isonzo e Ronchi dei Legionari (GO)

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia rappresenta un tema centrale, reso ancora più attuale dall’emergenza sanitaria e dall’introduzione del PNRR.

PARTNER SAINT-GOBAIN
recupero del patrimonio edilizio

Centro del Sorriso

Cuneo

La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Val Vetri di Schiavina S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
residenziale

Palazzo Gemini

Bari 

Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Girone Building Corporation S.r.l. Soc. Benefit
Bari
Vetreria Calasso Luigi S.r.l.
Copertino (LE)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995