Cantina Caorsa
L’ampliamento della Cantina Caorsa consiste nella realizzazione di spazi dedicati alla degustazione e alla vendita di vini locali e prodotti dei Consorzi Agrari d’Italia, di cui la struttura è parte integrante.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Gyproc Rigitone Edge 8/18 Activ’Air® – Gyproc DuraGyp Activ’Air®
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+
Pitture e rivestimenti:
webercote AcSilcover TRAMA 1.5
Sistemi a secco per interno:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc Hydro
La cantina nasce nel 1987 con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la produzione vitivinicola delle zone di Affi, Cavaion, Caprino, Pastrengo, Bussolengo, Garda, Castelnuovo del Garda e Bardolino. Gli immediati risultati qualitativi ottenuti sin dai primi anni hanno permesso un notevole incremento del numero dei soci produttori, tanto che attualmente la struttura vinifica l’uva proveniente da oltre 800 ettari di vigneti appartenenti ai propri soci.
Il progetto di ampliamento si inserisce in un nuovo, ambizioso percorso che affianca alla storica cantina uno store, un’enoteca e un vero e proprio ristorante sotto l’insegna “Sapori Agrari Garda”, rafforzando il ruolo della struttura come location che intreccia, in un solido legame, la qualità dei prodotti e le eccellenze culinarie del territorio.
“Il nuovo volume è un diaframma architettonico che maschera i preesistenti edifici” – afferma l’architetto Alberto Pontiroli, progettista dell’opera – “e che si inserisce senza traumi cromatici nella scenografia naturale. Il prospetto est è caratterizzato da un muro in pietra di 50 metri che sostiene un’articolata geometria orizzontale di portali, vetrine, tettoie e volumi in acciaio. Ai volumi ‘pieni’ del piano terra si contrappongono quelli trasparenti del piano primo, permettendo all’auditorium di aprirsi al paesaggio. Il peso e la naturalezza della pietra si uniscono alla trasparenza del vetro e alla tecnica dell’acciaio a formare un dinamico diaframma tra volumi produttivi e paesaggio”.
“Abbiamo utilizzato soluzioni estremamente performanti” – aggiunge Federico Bissolo dell’azienda Bissolo Costruzioni S.r.l., che ha realizzato la posa dei sistemi Saint-Gobain Italia – “per garantire, da un lato, eccellenti livelli di insonorizzazione e un’elevata resa estetica agli ambienti interni, dall’altro massima resistenza e durabilità nel tempo ai rivestimenti colorati delle facciate.”
Proprietà: CAI – Consorzi Agrari d’Italia
Progetto e Direzione Lavori: Studio Archingegno – Architetti Alberto Pontiroli – Carlo Ferrari, Verona
Strutture: Ing. Ignazio Scola, Verona
Impresa esecutrice: Rigon Costruzioni Edili S.r.l., Cologna Veneta (VR)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Bissolo Costruzioni S.r.l., Zevio (VR)
Le stratigrafie utilizzate per i divisori interni sono costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, da pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e da diverse tipologie di lastre: dalle Gyproc Wallboard, flessibili e facilmente lavorabili, alle Gyproc Hydro specifiche per applicazioni in ambienti umidi, fino alle Gyproc DuraGyp Activ’Air®, contraddistinte da un’incrementata densità del nucleo additivato con fibre di vetro e fibre di legno.
Per i controsoffitti acustici dell’auditorium, situato al primo piano, è stato scelto il sistema Gyproc Rigitone Edge 8/18 Activ’Air®, che sfrutta le caratteristiche di eleganti lastre a foratura regolare rotonda per garantire elevati livelli di prestazioni acustiche.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
La lana di vetro è prodotta con oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e fino all’80% di vetro riciclato) ed è riciclabile al 100%.
Per la finitura delle facciate del complesso è stato scelto il rivestimento colorato acril-silossanico traspirante webercote AcSilcover TRAMA 1.5, un prodotto ideale per murature esterne e cappotti, ad effetto compatto, idrorepellente ed estremamente resistente ad alghe, muffe e funghi.
Radisson Collection Hotel, Roma Antica
Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio del Friuli Venezia Giulia
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia rappresenta un tema centrale, reso ancora più attuale dall’emergenza sanitaria e dall’introduzione del PNRR.
Centro del Sorriso
La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.
Palazzo Gemini
Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.






