Capello headquarters
A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM® INFINITY – STADIP SILENCE®
“Le caratteristiche compositive dell’edificio, elaborate come suggestioni di quanto si produce al suo interno” – si legge nella prefazione del volume Capello headquarters – “si materializzano nelle lame affilate e duttili dell’acciaio, che si stagliano sulla trasparenza delle grandi vetrate, creando ambienti di lavoro invasi dalla luce, dalla natura, dalla bellezza. L’apparizione di questo edificio, in un’area periferica a carattere prevalentemente manifatturiero, suscita uno straordinario effetto sorpresa, di giorno e forse ancora più di notte. A chiunque oltrepassi la soglia, non sarà estraneo il successivo susseguirsi di meraviglia, stupore e ammirazione, che è sempre stato l’obiettivo delle grandi architetture.”
L’attenzione per i dettagli costruttivi e l’immagine della nuova architettura richiamano direttamente la filosofia aziendale: ogni macchina è infatti progettata con la massima cura, sia dal punto di vista estetico che funzionale, in linea con l’impegno costante nel miglioramento dei processi produttivi.
Sull’edificio preesistente è stata applicata una nuova pelle tecnologicamente avanzata, mentre gli interni sono stati rimodellati e aggiornati con impianti moderni, nel segno della sostenibilità ambientale. Non è stato infatti consumato nuovo suolo e si è garantito il massimo rispetto del contesto naturale.
“Il dialogo tra le due facciate principali, da un lato un tessuto articolato, dinamico, trasparente, dall’altro un diaframma compatto, monocromo e regolare, di pura grafica” – prosegue la prefazione del volume Capello headquarters – “rimanda a due aspetti complementari dello spirito aziendale: l’apertura, l’intraprendenza, la creatività, governati da una solida e regolare scansione del lavoro di squadra. Il progetto incarna dunque i valori fondamentali di Capello: ricerca, innovazione, tecnologia, qualità, estetica del prodotto. Questi stessi principi sono stati di ispirazione allo studio Progetto Architettura, forte di una grande esperienza in progetti a basso impatto ambientale, nella ricerca della soluzione estetica, tecnologica e strutturale capace di rappresentare la crescita e l’evoluzione dell’azienda.”
Committente: Capello S.r.l., Cuneo
Progetto e Direzione Lavori architettonica: Arch. Paolo Alpe – Progetto Architettura, Rivoli (TO)
Progetto e Direzione Lavori strutturale: Ing. Dario Falcone, Villafalletto (CN)
General Contractor e realizzazione opere edili: Ediltel S.p.A., Nucetto (CN)
Fornitura e posa serramenti con vetri Saint-Gobain Glass: Damilano Build di Damilano Group S.r.l., Cuneo
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Val Vetri di Schiavina S.r.l., Cairo Montenotte (SV)
Radisson Collection Hotel, Roma Antica
Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio del Friuli Venezia Giulia
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia rappresenta un tema centrale, reso ancora più attuale dall’emergenza sanitaria e dall’introduzione del PNRR.
Centro del Sorriso
La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.
Palazzo Gemini
Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.






