Casa Colpi
Situato lungo la via principale che attraversa il centro storico di Levico Terme, il palazzo storico denominato “Casa Colpi” è stato completamente riqualificato grazie a un attento intervento di risanamento conservativo, accompagnato da un ampliamento della porzione di volume affacciata sul cortile interno.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34 – Isover Clima34
Impermeabilizzanti:
weberdry OSMO
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
Sistemi a secco per interno:
Gyproc Gyprofile – Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc Wallboard
Conservare le principali caratteristiche architettoniche originarie dell’edificio e dotare le abitazioni di una classe energetica elevata: questo è stato l’obiettivo principale dell’intervento, finalizzato a preservare il valore degli elementi storici esistenti e a migliorare le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi. Il progetto ha inoltre previsto una rimodulazione dell’assetto planimetrico degli spazi interni, per rendere il complesso più adeguato alle esigenze dell’abitare contemporaneo.
“Le soluzioni e i materiali messi a disposizione da Saint-Gobain Italia – ci racconta Emilio Libardoni, promotore dell’iniziativa immobiliare – ci hanno permesso di garantire altissimi livelli di comfort abitativo e salubrità degli ambienti, senza interferire con le murature e le decorazioni originarie dell’importante complesso storico. Il nostro approccio conservativo è stato condiviso da tutti i soggetti coinvolti e il rilievo effettuato con laser scanner ha consentito un ottimo controllo sul progetto e sulla gestione del cantiere. Un particolare riconoscimento va a tutte le maestranze che hanno dedicato forza, costanza e precisione nell’esecuzione di tutte le opere previste.”
Le pareti interne e le contropareti sono realizzate con strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana minerale Isover Arena34 e lastre Gyproc DuraGyp Activ’Air®, dotate dell’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che contribuisce all’assorbimento ed alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni, migliorando così la qualità dell’aria.
Le lastre Gyproc Duragyp Activ’Air® sono sostituite dalle lastre standard Gyproc Wallboard nei controsoffitti interni, e dalle lastre Gyproc Glasroc® X nelle aree destinate a cantine e vani tecnici.
Per il nuovo isolamento esterno a cappotto sono stati scelti i pannelli rigidi in lana di vetro G3 Isover Clima34, mentre la malta weberdry OSMO garantisce l’adeguata impermeabilizzazione dei muri controterra.
La lana di vetro è prodotta con oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e fino all’80% di vetro riciclato) ed è riciclabile al 100%.
Radisson Collection Hotel, Roma Antica
Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio del Friuli Venezia Giulia
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia rappresenta un tema centrale, reso ancora più attuale dall’emergenza sanitaria e dall’introduzione del PNRR.
Centro del Sorriso
La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.
Palazzo Gemini
Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.





