tecnica e innovazione

Centrale idroelettrica Alcantara 1 – Siciliacque S.p.A.

Taormina (ME)

La centrale idroelettrica denominata “Alcantara 1” – realizzata dall’azienda Siciliacque S.p.A., che gestisce i servizi idrici sovrambito della Sicilia – è situata in posizione strategica lungo uno degli storici acquedotti che trasportano l’acqua potabile dalle colline fino alla suggestiva costa ionica ed alle rinomate località turistiche della zona.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterni:
STADIP 88.4 SILENCE®COOL-LITE® ST 120

Durante il suo percorso verso il mare che supera un dislivello di oltre 210 metri, l’acqua accumula una considerevole quantità di energia potenziale che il nuovo impianto, equipaggiato con una sofisticata turbina Pelton a tre getti, converte in energia elettrica, riducendo notevolmente i consumi necessari per fornire il servizio idrico ai consumatori.

Dal punto di vista architettonico, la centrale si distingue per la semplicità della sua forma geometrica che ricorda un parallelepipedo regolare e che nasce dall’assoluto rispetto della funzione e delle esigenze di natura tecnica del complesso, con gli angoli valorizzati da raffinate lastre in acciaio Cor-ten che si integrano perfettamente nello splendido contesto paesaggistico.

Tre dei quattro prospetti dell’edificio sono caratterizzati da spettacolari facciate vetrate Saint-Gobain Glass che, adeguatamente fissate ad una struttura portante metallica tramite l’ausilio di giunzioni e “rotule” in acciaio inossidabile, assicurano massima trasparenza ed eccezionali prestazioni in termini di controllo solare e di isolamento termo-acustico.

“La centrale è un esempio perfetto di armonia tra funzionalità e bellezza architettonica” – afferma l’ingegner Maurizio Sorce, Responsabile Unico del Procedimento per Siciliacque S.p.A. – “dimostrando come la forma possa abbracciare la sostenibilità. Con la sua architettura minimalista ed elegante, la struttura ha una capacità di trattamento fino a 600 litri al secondo ed è in grado di produrre in media da 6.000.000 a 7.000.000 di kilowattora all’anno, corrispondenti al consumo energetico di circa 2.000 famiglie composte da 4 persone.”

Committente: Siciliacque S.p.A., Palermo
Project management e RUP: Ing. Maurizio Sorce, Palermo
Progetto definitivo: Ing. Cristian Bonetti, Palermo
Progetto esecutivo: Ing. Giovanni Raia, Trento
Direzione Lavori: Ing. Giovanna Baratta, Messina
Impresa esecutrice: Tonello Energie S.r.l., Fara Vicentino (VI)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: La Tecnica Nel Vetro S.p.A., Scafati (SA)
Posa vetri Saint-Gobain Glass: L.A.F.E.S. di Comella Gaetano & C. S.n.c., Caltavuturo (PA)

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeFacciate continue in vetro con elevati livelli di luminosità e trasparenza, per mettere in stretta relazione l’ambiente interno con il paesaggio circostante e per abbattere i rumori ed il calore proveniente dagli impianti della centrale.
Soluzione Saint-GobainFacciate continue realizzate con vetrate STADIP SECURIT 88.4 COOL-LITE® ST 120, composte da due lastre accoppiate Saint-Gobain Glass, spessore 8 mm, temperate e stratificate.
Le vetrate così concepite garantiscono massima sicurezza ed eccezionali livelli di controllo solare e trasparenza, oltre ad assicurare un importante abbattimento dei rumori e del calore proveniente dai macchinari e dagli impianti in funzione all’interno della centrale.
Le vetrate presentano un suggestivo sistema di fissaggio puntuale che avviene tramite l’ancoraggio di apposite “rotule” ad una struttura portante interna, costituita da profili tubolari a sezione circolare opportunamente fissati alle strutture principali in cemento armato.
Focus contatti
La Tecnica Nel Vetro S.p.A. Scafati (SA)
Titolare: /
Area di specializzazione: Esperienza e precisione nella trasformazione del vetro, con una vasta gamma di prodotti e di lavorazioni personalizzate: vetri Jumbo Size, vetri stratificati di sicurezza, vetrate isolanti, vetri per facciate strutturali, vetri Bird-Safe, stampa digitale su vetro con inchiostri ceramici.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1999
sgitapartnerclimalit

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Marzo 2026
architettura contemporanea

Eleven

Milano

Nell’area che in origine ospitava la storica fabbrica dolciaria Motta – situata in una zona semicentrale della città e un tempo punto di riferimento per il quartiere – sorge oggi Eleven, un complesso direzionale di nuova generazione che ha ottenuto la prestigiosa certificazione LEED Gold, unendo funzionalità, estetica e sostenibilità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AZA Aghito Zambonini S.p.A.
Fiorenzuola D’Arda (PC) – Noventa Padovana (PD)
La Tecnica Nel Vetro S.p.A.
Scafati (SA)
recupero del patrimonio edilizio

Sede amministrativa De Sanctis Costruzioni

Roma

La nuova sede dell’azienda De Sanctis Costruzioni S.p.A. nasce dalla riqualificazione e dal risanamento conservativo di un elegante edificio storico del quartiere Nomentano di Roma, simbolo dell’espansione borghese di fine Ottocento.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mitac S.r.l.
Guidonia (RM)
Federici Sistemi S.r.l.
Monte Compatri (Roma)
edilizia scolastica

Nuovo asilo nido in località Tauriano

Spilimbergo (PN)

Costruito sulle ceneri di un vecchio edificio scolastico a due piani, il nuovo asilo nido di Tauriano si sviluppa in un edificio a un solo piano, caratterizzato da profonde coperture che avvolgono le facciate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vi.Pe S.r.l.
Udine
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995