recupero del patrimonio edilizio

Complesso “Ex Richard Ginori”

Milano

Una parte dello splendido complesso industriale ottocentesco che ospitava la Società Ceramica “Richard Ginori” – situato lungo il Naviglio Grande di Milano – è stato completamente recuperato e riqualificato per accogliere la sede milanese di WPP, company leader globale nei servizi di marketing e comunicazione.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:

Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE SKN 176

18.000 metri quadrati di superficie articolati in due “stecche” dell’edificio storico più 9.000 metri quadrati situati nella torre ai piedi del ponte verde del Naviglio Grande,  il recupero di una ciminiera in mattoni rossi appartenente ad una vecchia fornace completamente conservata, gli oltre 250 metri di facciata bianca con le finestre che richiamano l’originaria destinazione d’uso: sono queste alcune delle caratteristiche del progetto di recupero conservativo del complesso, che mira ad ottenere la certificazione ambientale BREEAM, ideata per misurare il grado di sostenibilità dell’edificio e del processo di progettazione, realizzazione e gestione rispetto a standard internazionali.

“Pur mantenendo l’originale struttura esterna” – ci spiega l’architetto Tommaso Franchi dello studio 967 Architetti Associati di Milano che si è occupato del progetto e della Direzione Lavori – “l’immobile è stato completamente trasformato in funzione delle nuove esigenze lavorative. Sono stati creati ampi spazi di lavoro open space, numerose sale riunioni, diffusi spazi dedicati al co-working e servizi per i dipendenti. Tutte le aree sono collegate tra loro da una ‘street’ interna, che si sviluppa lungo l’intero edificio, intervallata da giardini, verdi e luminosi, il tutto caratterizzato da ampie vetrate e impianti a vista che richiamano l’originale destinazione”.

Progetto architettonico e Direzione Lavori generale: 967 Architetti Associati, Milano – Arch. Cesare Chichi, Arch. Stefano Maestri, Arch. Francesca Capuzzo Dolcetta
Coordinamento progetto architettonico: BDG Architecture + Design, Londra
Impresa esecutrice: ATI – Impresa Capogruppo Mandataria: Setten Genesio S.p.A., Oderzo (TV) – Impresa Mandante: Ediltecno Restauri S.r.l., Milano
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetraria Fratelli Colpani S.r.l., Pedrengo (BG)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Base S.p.A., Bassano del Grappa (VI)

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeVetri isolanti a controllo solare e dalla eccellente selettività per la maggior parte dei serramenti del complesso, con esclusione del prospetto che si affaccia sul Naviglio Grande.
Soluzione Saint-GobainVetri speciali a controllo solare COOL-LITE SKN 176 contraddistinti da elevate prestazioni in termini di selettività e di trasmissione luminosa.
L’uso del sistema Saint-Gobain Glass COOL-LITE SKN garantisce un ottimo isolamento termico che permette di mantenere gli ambienti interni del complesso più caldi in inverno e più freschi in estate, con una notevole riduzione delle spese energetiche in tutte le stagioni.
Focus contatti
Vetraria Fratelli Colpani S.r.l. Pedrengo (BG)
Titolare: Antonio e Aristide Colpani
Area di specializzazione: Lavorazione e trasformazione del vetro piano
Insieme a Saint-Gobain: dal 1970
Gennaio 2026
architettura contemporanea

Villa Klopè

Francavilla Angitola (VV)

Villa Klopè è la nuova gemma di Tenuta Klopè, un’elegante struttura immersa nel verde, progettata per ospitare eventi e matrimoni di altissimo livello. Caratterizzata da un design contemporaneo e atmosfere raffinate, si afferma come una delle location più esclusive della Calabria.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mt di Messina Tommaso
Filadelfia (VV)
recupero del patrimonio edilizio

Store Campisi

Noto (SR)

Dopo un anno di intensi lavori, che hanno portato alla rinascita di uno dei più prestigiosi immobili del centro di Noto, apre lo “Store Campisi”, un nuovo e suggestivo spazio pensato per ammirare il celebre marchio alimentare Campisi e per offrire un viaggio immersivo nel passato architettonico della capitale barocca siciliana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Baglieri Glass Design di Baglieri Gianluca e Marco S.n.c.
Modica (RG)
CO.CI.D. Di Dimauro Francesco
Noto
edilizia scolastica

Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”

Milano

Sostituire tutti i vecchi infissi esistenti con nuovi e performanti serramenti in alluminio a taglio termico, completi di vetri ad alte prestazioni forniti da Saint-Gobain Italia: questo è l’intervento realizzato, grazie al fondamentale contributo dei fondi PNRR, presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
TaccaGlass
Bagnolo Cremasco (CR)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995