recupero del patrimonio edilizio

Condominio “Ex P.I.M.E.” – Viale Colli Aminei 36

Napoli

Circondato dal verde e situato all’interno del Parco Saia, nell’elegante zona dei Colli Aminei, il fabbricato denominato “Ex P.I.M.E.” è stato oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione finalizzato ad ottenere un edificio all’avanguardia sotto il profilo dell’efficientamento energetico (Classe A4), dell’adeguamento sismico (Classe A) e del totale miglioramento del comfort abitativo.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Gyproc DuraGyp Activ’Air®Gyproc Rigitone® Edge 8-15-20 Super Activ’Air®

Impermeabilizzanti:
Bituver Aluvapor TenderBituver MonoplusMariseal® DetailMariseal® 250

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34Isover Acustilaine 100Isover Superbac Roofine G3

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc Habito® ForteGyproc Vapor –  Gyproc WallboardGyproc Fireline

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

Sottofondi, colle e sigillanti:
webercol UltraGres 400weber LZ

 

 

 

“È stata una sfida estremamente impegnativa” – ci spiega il geometra Vito Buonincontro, titolare dell’impresa Costruzioni Green S.r.l. – “ma alla fine siamo riusciti a centrare il nostro obiettivo, utilizzando prodotti innovativi e tecnici, proponendo delle soluzioni residenziali, confortevoli ed estremamente funzionali.”

Per raggiungere tali propositi, gli interventi realizzati sull’edificio si sono focalizzati sulle seguenti caratteristiche:
Sicurezza riguardo all’antieffrazione e all’antisismica.
Comfort dal punto di vista termico, acustico e della salubrità dell’aria.
Sostenibilità riducendo al minimo i costi di gestione e l’impatto ambientale ed utilizzando prodotti ecosostenibili
Innovazione nelle tecniche costruttive scelte e nei sistemi di automazione adottati.

“Vincere la sfida è stato possibile” – aggiunge il geometra Vito Buonincontro – “grazie alla collaborazione con il team Saint-Gobain Italia che, attraverso tutti i suoi brand, ci ha permesso di dare una risposta innovativa e sostenibile alle diverse aree tematiche emerse in fase sia di progettazione che di esecuzione delle opere.”

Committente: Condominio Viale Colli Aminei 36 ex P.I.M.E., Napoli
Impresa esecutrice e General Contractor: Costruzioni Green S.r.l., Acerra (NA)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Costruzioni Green S.r.l., Acerra (NA) in collaborazione con Centro Servizi e Distribuzione S.r.l., Casoria (NA)

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di un complesso residenziale all’avanguardia dal punto di vista del benessere abitativo, in linea con le esigenze dell’abitare contemporaneo e con gli obiettivi fissati a livello mondiale per uno sviluppo sostenibile.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia, leggeri e performanti, ideali da utilizzare negli interventi di edilizia residenziale poiché offrono elevatissime prestazioni in termini di isolamento termo-acustico e di resistenza meccanica, grazie all’utilizzo di lastre di ultima generazione Gyproc e di pannelli isolanti ad alte prestazioni Isover.
Per i tamponamenti esterni del complesso, il sistema Gyproc Glasroc® X garantisce facilità di posa ed un’elevata resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici, mentre per i divisori tra appartamenti, i tramezzi, le contropareti ed i controsoffitti interni, le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Fireline, Gyproc Vapor, Gyproc Habito® Forte e Gyproc DuraGyp Activ’Air® - abbinate ai pannelli isolanti Isover Acustilaine 100 ed Isover Arena34 - rappresentano la soluzione ideale sotto molti punti di vista: dall’isolamento acustico alla capacità di carico, dalla resistenza agli urti al miglioramento della qualità dell’aria grazie all’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che contribuisce all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Nelle hall di ingresso a piano terra, il sistema Gyproc Rigitone® Edge 8-15-20 Super Activ’Air® garantisce contemporaneamente elevatissime prestazioni acustiche e massima resa estetica.
I solai di copertura sono infine realizzati con la membrana Bituver Aluvapor Tender, che funge da barriera al vapore, sovrastata da pannelli isolanti in lana di vetro ad altissima densità Isover Superbac Roofine G3 e da una membrana impermeabilizzante Bituver Monoplus. Sopra il massetto delle pendenze, applicazione delle membrane liquide poliuretaniche Mariseal® 250 e Mariseal® Detail, su cui sono incollate le pavimentazioni tramite l’adesivo cementizio ad alte prestazioni webercol UltraGres 400.
Focus contatti
Costruzioni Green S.r.l. Acerra (NA)
Recapiti: 328/2346569
[email protected]
[email protected]
Titolare: Vito Buonincontro
Area di specializzazione: Sistemi a secco, isolamenti, finiture d’interni, impermeabilizzazioni e impianti tecnologici.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2020
Dicembre 2025
alberghi

Radisson Collection Hotel, Roma Antica

Roma

Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.

PARTNER SAINT-GOBAIN
DC Controsoffitti S.r.l.
Roma
Federici Sistemi S.r.l.
Monte Compatri (Roma)
recupero del patrimonio edilizio

Centro del Sorriso

Cuneo

La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Val Vetri di Schiavina S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
residenziale

Palazzo Gemini

Bari 

Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Girone Building Corporation S.r.l. Soc. Benefit
Bari
Vetreria Calasso Luigi S.r.l.
Copertino (LE)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995