Mensa del polo universitario dei Rizzi
Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, un bar e vani tecnici – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Impermeabilizzanti:
weberdry PUR seal – weberdry PUR details – weberdry fabric
La copertura piana dell’immobile, oltre a ospitare le macchine degli impianti tecnologici, i torrini, gli sfiati ed i bocchettoni di scarico, è caratterizzata da diversi volumi aggettanti con coperture a volta e ampie finestrature sui lati corti, che consentono il passaggio della luce naturale agli spazi sottostanti.
A causa di copiose e diffuse infiltrazioni di acqua piovana, si è deciso di procedere con il ripristino del manto di copertura, originariamente composto da un sistema impermeabilizzante in membrana in EPDM – tipico dell’epoca – sovrastato da uno strato di ghiaia calpestabile con funzione protettiva.
“Abbiamo optato per una soluzione che potesse incorporare il sistema di impermeabilizzazione esistente” – ci racconta Emanuela Degano, Amministratore Delegato di Degano Primo S.r.l., impresa esecutrice lavori – “in modo da evitare la rimozione dello strato esistente, contenendo così l’impatto ambientale, azzerando i costi di smaltimento e riducendo significativamente i tempi di realizzazione delle opere.”
“Ritengo che la soluzione tecnica adottata” – aggiunge il geometra Loris Peres, Responsabile Unico del Procedimento per ARDiS – “sia la più adatta al tipo di copertura e che il risultato finale soddisfi pienamente le esigenze della committenza. Grazie al sistema poliuretanico fornito da Saint-Gobain Italia, abbiamo infatti raggiunto l’obiettivo principale dell’intervento: applicare un prodotto durevole nel tempo, capace di proteggere l’immobile da future infiltrazioni che potrebbero compromettere il normale funzionamento della mensa, a servizio di studenti, docenti e terzi fruitori.”
Proprietà: ARDiS – Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio – Friuli Venezia Giulia
Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Loris Peres
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Mauro Malisan, Martignacco (UD)
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Degano Primo S.r.l., Tavagnacco (UD)
Il nuovo ciclo impermeabilizzante è costituito dalla membrana liquida monocomponente weberdry PUR seal, un prodotto poliuretanico ad alte prestazioni estremamente elastico, con applicazione a freddo, resistente ai raggi UV e ai ristagni di acqua, facile da applicare e ad alta resistenza meccanica.
In corrispondenza dei fissaggi, la stratigrafia è rinforzata dall’armatura in tessuto-non-tessuto in poliestere weberdry fabric e dalla membrana impermeabilizzante, irrobustita con fibre, weberdry PUR details, idonea per la posa in presenza di geometrie complesse e dettagli.
Radisson Collection Hotel, Roma Antica
Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio del Friuli Venezia Giulia
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia rappresenta un tema centrale, reso ancora più attuale dall’emergenza sanitaria e dall’introduzione del PNRR.
Centro del Sorriso
La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.
Palazzo Gemini
Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.





