O2HOME – Episodio 19
O2HOME è il nome di un innovativo complesso residenziale composto da 9 unità abitative, tutte concepite come ville autonome sovrapposte in verticale e incentrate sul tema del comfort abitativo, con particolare attenzione alla qualità dell’aria interna.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena32
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc Vapor – Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc Habito® Forte
Situato in un’elegante area urbana denominata dai vicentini “Quartiere delle Piscine”, il nuovo edificio si contraddistingue per tecniche costruttive ed impiantistiche orientate al raggiungimento del massimo benessere indoor degli abitanti. I bassi consumi energetici, la verifica puntuale delle temperature e dell’umidità, il filtraggio assoluto dell’aria ed il controllo dell’inquinamento luminoso ed acustico, sono alcune scelte progettuali che derivano dalla precisa volontà di “lasciare fuori dalla porta di casa l’inquinamento dell’aria”.
“Il pay-off delle nostre iniziative immobiliari è l’aria è vita” – ci racconta l’ingegnere Luca Perobelli di RX CASA Semplice Ri-Costruire – “perché cerchiamo di costruire sempre con criteri che vanno ben oltre ai tradizionali concetti di classe, efficienza e risparmio energetico. Oggi come non mai il nostro territorio, la Pianura Padana, è riconosciuto agli occhi di tutto il mondo come una tra le zone più inquinate del pianeta, soprattutto per l’aria che respiriamo. Per questa ragione cerchiamo soluzioni in grado di migliorare la salubrità degli ambienti interni, utilizzando sofisticati sistemi di filtraggio dell’aria e soluzioni tecniche di ultima generazione, come i sistemi a secco Saint-Gobain Italia che sfruttano l’esclusiva tecnologia Activ’Air® per garantire l’assorbimento e la neutralizzazione della formaldeide.”
Committente: Bruno60due S.r.l., Vicenza
Project Management: RX CASA Semplice Ri-Costruire, Bolzano Vicentino (VI)
Progetto architettonico: Studio Aesse+, Vicenza
Direzione Lavori: Arch. Alberto Albiero, Vicenza
Impresa esecutrice: Toffaletti Costruzioni Generali S.r.l., Caldiero (VR)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: F.lli Marostica Di Marostica Massimo E C. S.n.c., San Pietro in Gu (PD) – in collaborazione con Isogesso S.r.l., Caldogno (VI)
Il perfetto isolamento acustico di tramezzi e contropareti è garantito dall’inserimento, all’interno delle strutture metalliche Gyproc Gyprofile, di pannelli in lana minerale italiana Isover Arena32, realizzati con materie prime naturali e riciclate ed un legante a base di componenti organici e vegetali.
[email protected]
Giafra – Sicilian Luxury Rooms
Giafra – Sicilian Luxury Rooms è un complesso turistico-ricettivo nato dalla ristrutturazione di un antico edificio un tempo adibito a convento. L’immobile originario si presentava come un tipico “blocco” edilizio degli anni Settanta, caratterizzato da una struttura intelaiata in calcestruzzo e privo di un reale dialogo con il paesaggio circostante.
Palazzo di Giustizia
Realizzato nell’ambito dei fondi previsti dal PNRR, l’intervento ha riguardato il restauro di tre facciate esterne e la sostituzione dei serramenti della sede della Corte Suprema di Cassazione, con l’obiettivo di riqualificare ed efficientare energeticamente l’imponente edificio esistente, noto anche con il nome di “Palazzaccio”.
Scuola dell’Infanzia Montessori
Finanziato dal PNRR con fondi specificamente destinati al potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione, l’intervento di riqualificazione della Scuola dell’Infanzia Montessori ha previsto il consolidamento strutturale e l’adeguamento antisismico dell’edificio esistente.





