Palazzo Gemini
Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci rasanti e malte adesive:
Gyproc Monocote Light – Gyproc Rasocote 5 plus Activ’Air®
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34
Sistemi a secco per interno:
Gyproc Wallboard
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM® INFINITY
L’identità progettuale di Palazzo Gemini si fonda sulla verticalità armonica e sulla trasparenza volumetrica. Le linee architettoniche moderne, l’impiego di materiali innovativi e la distribuzione funzionale degli spazi generano un dialogo continuo tra l’edificio e il contesto urbano. L’alternanza tra pieni e vuoti, con ampie terrazze e superfici vetrate, favorisce una costante relazione con la luce naturale e il paesaggio cittadino.
Situato in una posizione strategica, il progetto è stato concepito per incentivare la connessione urbana, contribuendo attivamente alla trasformazione del quartiere Poggiofranco in un polo residenziale e direzionale di riferimento.
Certificato NZEB (Nearly Zero Energy Building), Palazzo Gemini è uno dei primi edifici residenziali del Sud Italia a raggiungere la Classe Energetica A4, il massimo livello previsto dalla normativa italiana. L’intervento esprime, inoltre, un elevato livello di integrazione impiantistica, con soluzioni green che migliorano l’efficienza energetica e la salubrità degli ambienti.
Ogni unità abitativa è progettata secondo criteri di ergonomia, comfort acustico, efficienza energetica e flessibilità d’uso. L’interior design risponde alle esigenze abitative contemporanee, con spazi fluidi, materiali di pregio e possibilità di personalizzazione.
“Palazzo Gemini” – afferma Giandonato Girone, CEO di Girone Building Corporation S.r.l. Società Benefit, che ha promosso l’iniziativa – “è una realizzazione emblematica del nuovo modo di progettare e costruire in ambito residenziale: tecnologicamente avanzato, sostenibile, esteticamente equilibrato e funzionalmente versatile. Rappresenta un esempio di qualità, innovazione e impatto positivo sul contesto urbano. Per questo abbiamo scelto di depositare l’opera presso la SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, come riconoscimento formale dell’eccellenza raggiunta dalla nostra azienda”.
Committente/ impresa esecutrice/ applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Girone Building Corporation S.r.l. Soc. Benefit, Bari
Progetto e Direzione Lavori: Ing. Lucio Giordano, Bari
Interior Design: Studio Lollo & Dado di Ingrid Trione, Bari in collaborazione con arch. Raffaella Enriquez
Progettazione acustica: Dott. Stefano Laricchia, Bari
Progettazione e realizzazione area verde: Sigismondo Romita
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Calasso Luigi S.r.l., Copertino (LE)
Gyproc Monocote Light è un intonaco monostrato a base di gesso, anidrene e perlite espansa, traspirante ed estremamente leggero.
Gyproc Rasocote 5 plus Activ’Air® è una finitura a base di gesso emidrato e calce idrata con presa ed indurimento progressivi, particolarmente indicato per assicurare alle pareti una superficie speculare e bianchissima.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Per le controfodere di rivestimento dei corpi scala e dei vani tecnici, applicazione di tramezzi a secco leggeri e performanti, costituiti da lastre standard Gyproc Wallboard abbinate a pannelli in lana minerale Isover Arena34.
Prestazioni del vetro PLANITHERM® INFINITY
Trasmissione Luminosa (%) = 72
Riflessione Luminosa esterna (%) = 14
Fattore solare (%) = 0,38
Ug (W/m2K) = 1,0
Villa Klopè
Villa Klopè è la nuova gemma di Tenuta Klopè, un’elegante struttura immersa nel verde, progettata per ospitare eventi e matrimoni di altissimo livello. Caratterizzata da un design contemporaneo e atmosfere raffinate, si afferma come una delle location più esclusive della Calabria.
Store Campisi
Dopo un anno di intensi lavori, che hanno portato alla rinascita di uno dei più prestigiosi immobili del centro di Noto, apre lo “Store Campisi”, un nuovo e suggestivo spazio pensato per ammirare il celebre marchio alimentare Campisi e per offrire un viaggio immersivo nel passato architettonico della capitale barocca siciliana.
Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”
Sostituire tutti i vecchi infissi esistenti con nuovi e performanti serramenti in alluminio a taglio termico, completi di vetri ad alte prestazioni forniti da Saint-Gobain Italia: questo è l’intervento realizzato, grazie al fondamentale contributo dei fondi PNRR, presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Milano.






