residenziale

Residenze “Le Venezie”

San Bonifacio (VR)

Nel cuore della cittadina di San Bonifacio, all’angolo tra Corso Venezia e Via Trento, un edificio di fine Ottocento è stato completamente riqualificato, utilizzando un linguaggio architettonico che abbina elementi chiaramente riconducibili alla tradizione ottocentesca a forme più contemporanee, evidenti nel prospetto laterale e nel piano attico.

L’edificio è composto da appartamenti e spazi direzionali, con un esclusivo piano attico da cui si gode di una magnifica vista sul paese.
Per aumentare sensibilmente il benessere abitativo degli spazi interni e semplificare le fasi di cantiere – sia in termini di tempo di esecuzione che di organizzazione generale dei lavori – si è optato per la posa dei prestazionali sistemi a secco Saint-Gobain Italia, basati sull’assemblaggio di strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e lastre speciali Gyproc DuraGyp Activ’Air® abbinate a lastre standard Gyproc Wallboard.
Per il coronamento del piano attico ed alcune porzioni di pareti perimetrali è stato scelto l’innovativo sistema Gyproc Glasroc® X, basato sull’applicazione di lastre per esterni di ultima generazione che, grazie ad un nucleo in gesso coeso a speciali rivestimenti in fibra di vetro, garantiscono solidità e massima resistenza all’umidità e alle muffe.
“Il progetto” – ci spiega l’architetto Alessandro Mazzon, progettista e Direttore Lavori – “è stato sviluppato con il preciso intento di offrire ai clienti una residenza di prestigio, in grado di trattenere un forte senso di esclusività attraverso scelte di carattere sia formale che funzionale. La scelta dei materiali si orienta all’innovazione e sostenibilità ambientale, con la possibilità di personalizzare l’interno della propria abitazione. Il risultato finale rigenera una porzione di edificato, inserita nella viabilità di ingresso al paese, rivitalizzando il carattere dell’isolato”.

Committente: Vierre Home S.r.l.,
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Alessandro Mazzon, San Bonifacio
Impresa esecutrice: A.C.S. Costruzioni S.r.l., San Giovanni Lupatoto (VR)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Cooperative Interprice, Colognola Ai Colli (VR) – in collaborazione con Colorzeta New S.r.l., San Bonifacio

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti esterne a secco e controsoffitti dei cornicioni aggettanti del piano attico dell’edificio.
Soluzione Saint-GobainSistema a secco per esterni Gyproc Glasroc® X, che sfrutta i vantaggi offerti da lastre di ultima generazione a base di gesso, armate su entrambe le facce da un tessuto in fibra di vetro e finite con un rivestimento resistente ai raggi UV.
Le lastre Gyproc Glasroc® X per la leggerezza e la flessibilità di utilizzo, per l’elevata resistenza all’umidità e alle muffe e per le notevoli prestazioni acustiche, rappresentano la soluzione ideale per i tamponamenti perimetrali, le facciate ventilate e i controsoffitti esterni.
Richiesta progettualePareti divisorie tra appartamenti, pareti interne e contropareti leggere e performanti, per assicurare contemporaneamente isolamento acustico, solidità e qualità dell’aria.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia progettati per ridurre notevolmente i tempi di esecuzione ed aumentare il comfort abitativo di tutti gli spazi interni.
Le stratigrafie dei tramezzi sono costituite dall’assemblaggio di strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e lastre Gyproc Wallboard e Gyproc DuraGyp Activ’Air®.
L’abbinamento di lastre standard Gyproc Wallboard con lastre speciali Gyproc DuraGyp Activ’Air® garantisce alle pareti ottimi livelli di solidità, un miglioramento della qualità dell’aria grazie alla tecnologia Activ’Air® ed un elevato potere fonoisolante.
Focus contatti
Cooperative Interprice Colognola Ai Colli (VR)
Recapiti: 348/3039800
[email protected]
Titolare: Matteo Maimente
Area di specializzazione: Ristrutturazioni chiavi in mano, sistemi a secco e finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1994
Gennaio 2026
architettura contemporanea

Villa Klopè

Francavilla Angitola (VV)

Villa Klopè è la nuova gemma di Tenuta Klopè, un’elegante struttura immersa nel verde, progettata per ospitare eventi e matrimoni di altissimo livello. Caratterizzata da un design contemporaneo e atmosfere raffinate, si afferma come una delle location più esclusive della Calabria.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mt di Messina Tommaso
Filadelfia (VV)
recupero del patrimonio edilizio

Store Campisi

Noto (SR)

Dopo un anno di intensi lavori, che hanno portato alla rinascita di uno dei più prestigiosi immobili del centro di Noto, apre lo “Store Campisi”, un nuovo e suggestivo spazio pensato per ammirare il celebre marchio alimentare Campisi e per offrire un viaggio immersivo nel passato architettonico della capitale barocca siciliana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Baglieri Glass Design di Baglieri Gianluca e Marco S.n.c.
Modica (RG)
CO.CI.D. Di Dimauro Francesco
Noto
edilizia scolastica

Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”

Milano

Sostituire tutti i vecchi infissi esistenti con nuovi e performanti serramenti in alluminio a taglio termico, completi di vetri ad alte prestazioni forniti da Saint-Gobain Italia: questo è l’intervento realizzato, grazie al fondamentale contributo dei fondi PNRR, presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
TaccaGlass
Bagnolo Cremasco (CR)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995