architettura contemporanea

The Social Hub

Roma

Non solo un hotel, un coworking o un luogo per lunghi soggiorni, ma uno spazio dinamico e polifunzionale aperto alla comunità. Il complesso The Social Hub offre diverse tipologie di camere, ma anche aree comuni, spazi dedicati allo sport e al coworking, sale per meeting ed eventi: luoghi pensati per favorire l’incontro, la collaborazione e la condivisione di idee tra ospiti e visitatori.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® SKN 165 II

Situato nel caratteristico e vivace quartiere di San Lorenzo, nell’area precedentemente occupata dagli uffici doganali, il complesso si estende su una superficie di 24.000 metri quadrati. Al suo interno, un hotel quattro stelle con 392 camere pensate per soggiorni di durata variabile, da una sola notte a un anno intero. Il progetto è impreziosito da un parco pubblico di 10.000 metri quadrati, restituito alla città con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita urbana.

“Le zone comuni, dal ristorante alle sale meeting, dalla lobby alla lounge, dal bar alle cucine condivise” – afferma Francesco Naldi, responsabile Real Estate Development di The Social Hub – “sono collegate da un flusso senza soluzione di continuità, senza porte, senza passaggi obbligati e da un grande open-space di oltre 2.000 metri quadrati aperto a tutta la community. Quindi non solo per i nostri ospiti ma anche per tutte le persone che passeranno a visitarci. Questo contesto, in cui diversi tipi di utenti avranno la possibilità di condividere le proprie esperienze, è enfatizzato dal parco urbano che di fatto rappresenta il cuore del nostro progetto, di cui andiamo molto fieri perché rappresenta per Roma e per San Lorenzo uno spazio pubblico riqualificato da vivere, una vera e propria ‘oasi urbana’”.

“Abbiamo la consapevolezza di aver contribuito ad una delle più importanti operazioni di rigenerazione urbana degli ultimi anni a Roma” – ci spiega l’ingegner Lorenzo Leone dell’impresa Di Vincenzo Dino & C. S.p.A. – “trasformando l’ex complesso doganale in una struttura ricettiva altamente strategica per la città. La sfida principale è stata la realizzazione dell’edificio dalla particolare forma allungata, caratterizzato da numerose facciate continue e curve in vetro”.

“Tutti i nostri edifici” – conclude Francesco Naldi – “sono certificati BREEAM, un sistema di certificazione anglosassone alternativo al LEED americano, che impone il raggiungimento di elevati standard di prestazione ambientale e di qualità degli spazi. L’obiettivo è ridurre non solo l’impatto ambientale, ma anche quello sociale, garantendo in particolare inclusività e benessere per gli utenti.”

Proprietà: The Social Hub
Progetto architettonico: Matteo Fantoni Architetti, Milano
Direzione Lavori: Speri Società di Ingegneria e Architettura S.p.A., Milano
Impresa esecutrice: Di Vincenzo Dino & C. S.p.A., San Giovanni Teatino (CH)
Fornitura e posa serramenti con vetri Saint-Gobain Glass: EM969 S.r.l., Poggio Picenze (AQ)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetroinox S.r.l., Marsciano (PG)

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeVetri isolanti a controllo solare e ad elevate prestazioni in termini di selettività e di trasmissione luminosa per tutti i nuovi serramenti del complesso.
Soluzione Saint-GobainSistema Saint-Gobain Glass per vetrate a controllo solare COOL-LITE® SKN 165 II, contraddistinto da elevati valori di selettività e con un incredibile rapporto tra luce naturale e protezione solare.
I vetri COOL-LITE® SKN 165 II offrono una serie di innumerevoli vantaggi: hanno un aspetto neutro ed una bassa riflessione, assicurano un’elevata trasmissione luminosa ed un’ottima protezione solare in grado di migliorare notevolmente il comfort degli ambienti interni, garantiscono alti standard di sicurezza e consentono un notevole risparmio di energia ed una riduzione dei costi per il riscaldamento invernale ed il condizionamento estivo.
Focus contatti
EM969 S.r.l. Poggio Picenze (AQ)
Recapiti: 0862/8121
[email protected]
Titolare: /
Area di specializzazione: Progettazione, realizzazione e posa in opera di carpenterie metalliche, facciate continue e facciate strutturali.
Insieme a Saint-Gobain: Dal 2019
Focus contatti
Vetroinox S.r.l. Marsciano (PG)
Titolare: /
Area di specializzazione: Pluriennale esperienza nella lavorazione e nella trasformazione del vetro grazie ad un team di esperti professionisti.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2020
Dicembre 2025
alberghi

Radisson Collection Hotel, Roma Antica

Roma

Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.

PARTNER SAINT-GOBAIN
DC Controsoffitti S.r.l.
Roma
Federici Sistemi S.r.l.
Monte Compatri (Roma)
recupero del patrimonio edilizio

Centro del Sorriso

Cuneo

La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Val Vetri di Schiavina S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
residenziale

Palazzo Gemini

Bari 

Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Girone Building Corporation S.r.l. Soc. Benefit
Bari
Vetreria Calasso Luigi S.r.l.
Copertino (LE)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995