Vetera Matera
Nel cuore dell’antico tessuto urbano di Matera – la scenografica e millenaria Città dei Sassi scolpita nella roccia – apre Vetera Matera, un elegante hotel diffuso cinque stelle lusso, che coniuga sapientemente il fascino della storia con il comfort contemporaneo.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34
Sistemi a secco per interno:
Gyproc Wallboard – Gyproc Hydro – Gyproc Fireline
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANICLEAR® – PLANITHERM® CLEAR 1.0
Dopo otto anni di restauri, che hanno riportato alla luce un angolo dimenticato del Sasso Barisano, nello storico quartiere “Rione Vetera”, l’hotel si sviluppa oggi attorno a suggestivi spazi comuni, caratterizzati dall’alternanza di chiostri e terrazze disposte in verticale, che conducono alle 23 splendide camere – una diversa dall’altra – progettate per offrire un affascinante intreccio di stili e suggestioni.
Le luminose suite ai piani nobili, contraddistinte da ampi soffitti a volta, regalano scorci unici e panorami immersivi, mentre le suite ipogee, scavate nella roccia, conservano le caratteristiche materiche e cromatiche delle originarie strutture in tufo, esaltate da arredi volutamente essenziali e minimalisti.
“Vetera Matera non è un semplice hotel” – ci racconta Marco Cagnetta, General Manager della struttura – “ma un’esperienza sensoriale che avvolge l’ospite fin dal primo istante. E’ un viaggio nel tempo, un incontro con l’anima di Matera, un’immersione in un ambiente magico e senza tempo. Vetera Matera è un invito a lasciarsi alle spalle la frenesia del mondo moderno, a riscoprire il piacere del tempo che scorre lentamente, del silenzio, della contemplazione. E’ un luogo dove il lusso si esprime attraverso l’autenticità, la cura dei dettagli, la capacità di creare un’atmosfera indimenticabile.”
“Immagina di varcare la soglia” – si legge nel comunicato stampa – “e di ritrovarti in un labirinto di pietra, dove ogni ambiente racconta una storia. Le camere ipogee, scavate nella roccia, offrono un’esperienza di quiete e raccoglimento unica al mondo. Ci sono, inoltre, le stanze inondate di luce, nelle zone più alte, che si affacciano su straordinari scorci dei Sassi. Soffitti a volta che sfiorano il cielo, pavimenti che raccontano secoli di storia. Ogni dettaglio architettonico è un omaggio alla bellezza e all’unicità di questo luogo”.
Proprietà: Le dimore del Presidente S.r.l., Matera
Restauro, architettura e interior design: NCB Architettura, Milano
Direzione Lavori: Arch. Maria Bruna Lunalbi, Matera
Imprese esecutrici: SDV Restauri S.r.l.s., Matera – Santeramo Nicola, Matera
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: SDV Restauri S.r.l.s., Matera
Fornitura e posa serramenti con vetri Saint-Gobain Glass: RT Sistemi S.r.l.s., Casarano (LE)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Calasso Luigi S.r.l., Copertino (LE)
Le stratigrafie utilizzate sono costituite da pannelli in lana minerale Isover Arena34 e dall’abbinamento di lastre standard Gyproc Wallboard, flessibili e facilmente lavorabili, con lastre idrorepellenti Gyproc Hydro e lastre antincendio Gyproc Fireline, contraddistinte da un’elevata resistenza al fuoco grazie ad un’incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura, additivato con fibre di vetro e vermiculite.
I vetri PLANICLEAR® contribuiscono ad innalzare il livello di trasmissione luminosa ed hanno un basso contenuto di ferro che determina un sensibile miglioramento dell’estetica e dell’ottica.
I vetri PLANITHERM® CLEAR 1.0, sviluppati e prodotti nello stabilimento italiano di Pisa, consentono di sfruttare al massimo la luce del sole, di garantire una bassa trasmittanza termica e di assicurare un notevole apporto solare nella stagione invernale.
[email protected]
Radisson Collection Hotel, Roma Antica
Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio del Friuli Venezia Giulia
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia rappresenta un tema centrale, reso ancora più attuale dall’emergenza sanitaria e dall’introduzione del PNRR.
Centro del Sorriso
La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.
Palazzo Gemini
Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.






