alberghi

25hours Hotel Piazza San Paolino

Firenze

Situato a pochi passi da Piazza di Santa Maria Novella e dalla stazione ferroviaria di Firenze, il primo albergo in Italia della catena “25hours Hotel Company” coniuga tradizione ed innovazione, con gli interni direttamente ispirati alle suggestioni della Divina Commedia di Dante.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34

Pareti e controparte a secco:
Gyproc WallboardGyproc HydroGyproc FirelineGyproc Lisaplac

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc®X

25hours Hotel Piazza San Paolino è il risultato di un globale intervento di riqualificazione e di recupero architettonico – firmato dallo studio GLA – Genius Loci Architettura – che ha previsto demolizioni, restauri e nuove edificazioni all’interno del complesso dello storico “Monte de’ Pegni”, con l’obiettivo di mettere in stretta relazione l’albergo con la città ed il contesto circostante. Piazza San Paolino, in particolare, da “vuoto urbano” assume un nuovo assetto e si trasforma in un luogo vivo ed attivo per l’intero quartiere durante tutto l’arco della giornata.
La nuova struttura è composta da un nucleo centrale di 66 camere situate nell’originario monastero -adiacente all’omonima Chiesa di San Paolino – da una dependance con ulteriori 104 camere e dalla “Casetta del Giardino”, un suggestivo appartamento indipendente con giardino e piscina.
Il particolare studio degli interni, opera della milanese Paola Navone e del suo team, è ispirato alla Divina Commedia di Dante: scene dell’Inferno e del Paradiso si alternano nelle camere e negli spazi comuni dell’albergo e conducono gli ospiti, tra espliciti richiami e continue allusioni, attraverso vizi e virtù del mondo dantesco.
Oltre agli spazi dedicati alle camere, il nuovo albergo ospita il ristorante “San Paolino” – situato sotto la grande cupola di vetro al centro del complesso storico – un bar Negroni e un tipico negozio di alimentari che si apre direttamente sullo spazio pubblico.

Promotore dell’iniziativa: Art-Invest Real Estate
Progetto architettonico: GLA – Genius Loci Architettura – Arch. Andrea Grassi – Arch. Enrico Santi, Firenze
Direzione Lavori: Milan Ingegneria – Ing. Maurizio Milan, Milano
Interior Design: Paola Navone – Studio Otto, Milano
Impresa esecutrice opere edili: EDILTECNO RESTAURI S.r.l., Opera (MI) – Technical Director: Ivan Carletti – Site Manager: Giuseppe Puzzanghera
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: EDILTECNO RESTAURI S.r.l., Opera (MI) – Finishes Project Manager: Riccardo Orofino

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti, contropareti e controsoffitti a secco in grado di assicurare eccezionali prestazioni acustiche, massima flessibilità di utilizzo e l’adeguata protezione antincendio ai diversi spazi interni dell’albergo.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni costituiti da lastre Gyproc ed isolamenti Isover, con caratteristiche differenti a seconda delle esigenze dei diversi spazi del complesso.
Le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Fireline e Gyproc Lisaplac abbinate ai pannelli isolanti in lana minerale Isover Arena34, assicurano elevate prestazioni in termini di resistenza meccanica, isolamento acustico e protezione antincendio.
In qualche passaggio esterno, l’utilizzo delle lastre in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc®X garantisce l’adeguata resistenza all’umidità e alla formazione di muffe.
Tutte le soluzioni Saint-Gobain Italia proposte consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di facilitare il passaggio delle numerose parti impiantistiche, senza gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti e semplificando le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
Focus contatti
Ediltecno Restauri S.r.l. Opera (MI)
Titolare: /
Area di specializzazione: Costruzione, restauro e ristrutturazione di edifici civili ed industriali.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2015
Aprile 2024
residenziale

SeiMilano

Milano

SeiMilano è un importante progetto di rigenerazione urbana che trasforma un’area di circa 330.000 metri quadrati di superficie – situata nella zona sud-ovest di Milano – in un quartiere multifunzionale, unico ed innovativo, concepito secondo i più alti standard di sostenibilità ambientale ed inserito in un grande parco attrezzato di 16 ettari.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Borio Mangiarotti S.p.A.
Milano
alberghi

Cala Cuncheddi

Olbia (SS)  

Situato a pochi passi dal mare e da una splendida spiaggia privata sulla quale domina una scenografica piscina a sfioro, il complesso Cala Cuncheddi è un’elegante struttura alberghiera immersa nella profumatissima macchia mediterranea del parco protetto di Capo Ceraso, un vero e proprio “salotto sul mare” contornato da ulivi secolari e alberi di mirto.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edil Cetis S.r.l. Edilizia Pubblica Turistico-Residenziale Immobiliare
Olbia (SS)
Zanatta Vetro S.p.A.
Montebelluna (TV)
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Ravasio

Verona

Palazzo Ravasio è un elegante edificio signorile risalente agli anni ’30 del secolo scorso e rappresenta uno dei fabbricati storici più importanti del rinomato quartiere Borgo Trento a Verona, situato lungo il prestigioso Lungadige Campagnola tra il Ponte della Vittoria e il Ponte di Castelvecchio, a due passi dal centro storico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Magalini S.r.l. - Tecnologie per l’edilizia
Villafranca di Verona (VR)
residenziale

Residenza privata di Andria

Andria (BT)

Ristrutturare anziché demolire e ricostruire: è questa la filosofia progettuale alla base di un importante intervento di riqualificazione edilizia che ha trasformato un fabbricato esistente – rimasto a lungo disabitato – in un’elegante palazzina residenziale, tramite l’utilizzo di tecniche e materiali performanti dal punto di vista architettonico ed energetico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
L’Artigian-Vetro di Giuseppe Fornelli e Figli S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995