alberghi

25hours Hotel Piazza San Paolino

Firenze

Situato a pochi passi da Piazza di Santa Maria Novella e dalla stazione ferroviaria di Firenze, il primo albergo in Italia della catena “25hours Hotel Company” coniuga tradizione ed innovazione, con gli interni direttamente ispirati alle suggestioni della Divina Commedia di Dante.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34

Pareti e controparte a secco:
Gyproc WallboardGyproc HydroGyproc FirelineGyproc Lisaplac

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc®X

25hours Hotel Piazza San Paolino è il risultato di un globale intervento di riqualificazione e di recupero architettonico – firmato dallo studio GLA – Genius Loci Architettura – che ha previsto demolizioni, restauri e nuove edificazioni all’interno del complesso dello storico “Monte de’ Pegni”, con l’obiettivo di mettere in stretta relazione l’albergo con la città ed il contesto circostante. Piazza San Paolino, in particolare, da “vuoto urbano” assume un nuovo assetto e si trasforma in un luogo vivo ed attivo per l’intero quartiere durante tutto l’arco della giornata.
La nuova struttura è composta da un nucleo centrale di 66 camere situate nell’originario monastero -adiacente all’omonima Chiesa di San Paolino – da una dependance con ulteriori 104 camere e dalla “Casetta del Giardino”, un suggestivo appartamento indipendente con giardino e piscina.
Il particolare studio degli interni, opera della milanese Paola Navone e del suo team, è ispirato alla Divina Commedia di Dante: scene dell’Inferno e del Paradiso si alternano nelle camere e negli spazi comuni dell’albergo e conducono gli ospiti, tra espliciti richiami e continue allusioni, attraverso vizi e virtù del mondo dantesco.
Oltre agli spazi dedicati alle camere, il nuovo albergo ospita il ristorante “San Paolino” – situato sotto la grande cupola di vetro al centro del complesso storico – un bar Negroni e un tipico negozio di alimentari che si apre direttamente sullo spazio pubblico.

Promotore dell’iniziativa: Art-Invest Real Estate
Progetto architettonico: GLA – Genius Loci Architettura – Arch. Andrea Grassi – Arch. Enrico Santi, Firenze
Direzione Lavori: Milan Ingegneria – Ing. Maurizio Milan, Milano
Interior Design: Paola Navone – Studio Otto, Milano
Impresa esecutrice opere edili: EDILTECNO RESTAURI S.r.l., Opera (MI) – Technical Director: Ivan Carletti – Site Manager: Giuseppe Puzzanghera
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: EDILTECNO RESTAURI S.r.l., Opera (MI) – Finishes Project Manager: Riccardo Orofino

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti, contropareti e controsoffitti a secco in grado di assicurare eccezionali prestazioni acustiche, massima flessibilità di utilizzo e l’adeguata protezione antincendio ai diversi spazi interni dell’albergo.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni costituiti da lastre Gyproc ed isolamenti Isover, con caratteristiche differenti a seconda delle esigenze dei diversi spazi del complesso.
Le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Fireline e Gyproc Lisaplac abbinate ai pannelli isolanti in lana minerale Isover Arena34, assicurano elevate prestazioni in termini di resistenza meccanica, isolamento acustico e protezione antincendio.
In qualche passaggio esterno, l’utilizzo delle lastre in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc®X garantisce l’adeguata resistenza all’umidità e alla formazione di muffe.
Tutte le soluzioni Saint-Gobain Italia proposte consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di facilitare il passaggio delle numerose parti impiantistiche, senza gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti e semplificando le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
Focus contatti
Ediltecno Restauri S.r.l. Opera (MI)
Titolare: /
Area di specializzazione: Costruzione, restauro e ristrutturazione di edifici civili ed industriali.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2015
Giugno 2024
recupero del patrimonio edilizio

Torre Velasca

Milano

Costruita tra il 1956 e il 1958 su progetto dello studio BBPR, la Torre Velasca è un edificio alto più di cento metri che, grazie al suo particolare sviluppo in verticale con il corpo superiore appoggiato su grandi mensole a vista in cemento armato, rappresenta una delle architetture più scenografiche ed iconiche di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ars Aedificandi S.p.A.
Villa D’Adda (BG)
Catena Services S.r.l.
Osimo (AN)
recupero del patrimonio edilizio

Terme Marine di Grado

Grado (GO)

All’interno di un ampio progetto di recupero ed ampliamento promosso da PromoTurismoFVG – Ente Regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia – l’edificio che ospita le Terme Marine di Grado è stato oggetto di un globale intervento di risanamento conservativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CP Costruzioni S.r.l.
Trieste
recupero del patrimonio edilizio

Villa Marchio

Andria (BT)

Costruito nel 1907 su progetto dell’ingegnere Ceci, questo elegante villino gentilizio è composto da due piani fuori terra più un ampio sottotetto e si contraddistingue per lo stile architettonico tipico dell’epoca, in cui spicca la splendida facciata liberty leggermente arretrata rispetto al filo stradale di Corso Cavour.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Quagliarella S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995