recupero del patrimonio edilizio

2Degrees Building

Milano

“2Degrees Building” è il risultato di una globale riqualificazione di un edificio degli anni ’60 completamente rinnovato sia negli spazi interni che nei prospetti, attraverso una serie sistematica di opere tra cui la posa di una spettacolare facciata continua in vetro con pannelli fotovoltaici.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
COOL-LITE® XTREME 60/28STADIP® PROTECT.

L’edificio è ubicato all’interno del quartiere di Porta Nuova, in un’area strategica ed in pieno rinnovamento edilizio in cui sorgono alcune tra le principali architetture milanesi realizzate negli ultimi anni: dal Bosco Verticale al nuovo Palazzo della Regione Lombardia, dal Palazzo Unicredit alla Torre UnipolSai.
Le innovative facciate continue a bassissima dispersione di calore sono realizzate con una speciale soluzione Saint-Gobain Glass che sfrutta i prestazionali vetri COOL-LITE® XTREME 60/28 – su base extra chiara DIAMANT® – con valori di selettività eccezionalmente elevati, in grado di assicurare massimo comfort e risparmio energetico in tutte le stagioni.
Il fabbricato ha ottenuto una pre-certificazione LEED PLATINUM per le innovative soluzioni tecniche ed impiantistiche finalizzate al risparmio energetico ed al comfort abitativo.

Committente: Relli Prima S.r.l. – Relli Seconda S.r.l., Milano
Progettista: Ing. Walter Incerti, Milano
Coordinamento progettisti e Direzione Lavori: Arch. Fulvio Castelli, Carimate (CO)
Impresa esecutrice opere civili: Nuova Edil Biesse S.r.l., Brescia – Montegessi S.r.l., Trezzo sull’Adda (MI)
Responsabile dei lavori: Geom. Paolo Di Febo, Cantù (CO)
Project Management e coordinamento operativo: CONS. Team S.r.l., Cantù (CO)
Coordinatore operativo di cantiere: Geom. Marco Arnaboldi, Cantù (CO)
Certificazione LEED: HABITECH – Distretto Tecnologico Trentino, Rovereto (TN)
Facciata – Sistema involucro: Ponzi S.r.l., Bagnara di Romagna (RA) – Energyglass S.r.l., Cantù (CO)
Progettazione facciata: Geom. Ferrari, Modena
Certificazione facciata: Dott. Ing. Paolo Mariottoni, Massa Carrara – Ing. Samuele Sassi – FSC Engineering S.r.l. Fire & Structure Consulting, Milano
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Isoterglass s.n.c., Galliera Veneta (PD)
Posa vetri Saint-Gobain Glass: Ponzi S.r.l., Bagnara di Romagna (RA)

Aprile 2022
recupero del patrimonio edilizio

Complesso “Ex Richard Ginori”

Milano

Una parte dello splendido complesso industriale ottocentesco che ospitava la Società Ceramica “Richard Ginori” – situato lungo il Naviglio Grande di Milano – è stato completamente recuperato e riqualificato per accogliere la sede di una nota società multinazionale che opera nel settore delle pubbliche relazioni e delle ricerche di mercato.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetraria Fratelli Colpani S.r.l.
Pedrengo (BG)
tecnica e innovazione

Sede Togni S.p.A.

Serra San Quirico (AN)

Togni S.p.A. è un’azienda italiana leader nella produzione di acque oligominerali, spumanti e birre artigianali con sede a Serra San Quirico, un piccolo comune in provincia di Ancona incastonato nelle colline marchigiane.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Consorzio Consedil
Filottrano (AN)
tecnica e innovazione

Multisala Andromeda

Brindisi

Aggiungere tre sale alle sette già esistenti, portando il totale dei posti a disposizione da 1.300 a 1.600: questo il principale obiettivo dell’intervento di ampliamento del cinema Andromeda di Brindisi, una struttura nata all’interno di un più ampio progetto di aggregazione urbana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cogeir Costruzioni e Gestioni S.r.l.
San Vito dei Normanni (BR)
recupero del patrimonio edilizio

Villa Castagneto

Rapallo (GE)

Situata nel centro di Rapallo, Villa Castagneto è una perla di architettura costruita nel 1935 che oggi ospita, a seguito di un attento intervento di restauro e di ristrutturazione, una moderna struttura psichiatrica utilizzata per interventi socio-riabilitativi, sia in regime residenziale che diurno.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CO.GI.TA S.c.r.l.
Reggio Emilia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995