residenziale

AbiParco

Bari

AbiParco è il nome di un nuovo complesso residenziale costituito da 142 alloggi immersi nel verde del grande parco storico di Villa Bonomo, a due passi dal centro di Bari.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Monocote Light – Gyproc Rasocote 5 plus Activ’Air®

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc Duragyp Activ’Air® Gyproc Habito ForteGyproc WallboardGyproc Fireline

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

Sottofondi, colle e sigillanti:
webercol UltraGres Flex

Tutti gli appartamenti sono contraddistinti da grandi logge coperte – che mettono in stretta relazione gli spazi interni con il suggestivo contesto circostante – e da tecnologie costruttive ed impiantistiche di ultima generazione, che garantiscono consumi energetici minimi ed un altissimo comfort abitativo.
“Il concetto ispiratore di tutto l’impianto progettuale” – ci racconta l’architetto Angelo Rocco Dongiovanni – “è rappresentato dal minimalismo che contraddistingue le forme architettoniche limpide e pulite e che, insieme all’utilizzo del bianco come colore predominante, mette in risalto l’importante area verde che circonda l’edificio. I grandi terrazzi coperti sono senza dubbio l’elemento distintivo del complesso e sono pensati per essere godibili per diverse attività ed in tutte le stagioni, grazie ad ampie superfici vetrate e a dimensioni davvero generose.”
“L’abbondanza e la bellezza del verde differenzia questo intervento da tutti gli altri oggi presenti nella città di Bari” – aggiunge l’architetto Carlo Rocco Ferrari – “considerando che al parco storico di Villa Bonomo si sono aggiunte le aree esterne di alcune ville private adiacenti, per un totale di due ettari di giardini storici, con alberi piantati anche più di due secoli fa. Per questo motivo il volume del nuovo edificio è stato volutamente posizionato nella parte più esterna del lotto, dove non vi erano alberi esistenti, lasciando al centro il polmone verde su cui si affacciano i terrazzi privati degli appartamenti”.

Committente/impresa esecutrice: INED S.r.l. – Gruppo Fanelli, Castellana Grotte (BA)
Progetto architettonico: Arch. Angelo Rocco Dongiovanni, Noci (BA) – Arch. Mario Ferrari, Bari
Direzione Lavori: Arch. Angelo Rocco Dongiovanni, Noci (BA)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Soc. Coop. Planning The Future, Putignano (BA) – Direttore tecnico: Stanislao Portesani
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: SG Intonaci di S.r.l.s., Bitonto (BA)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeApplicazione di sistemi a secco di ultima generazione abbinati ad intonaci e rasature a base gesso per le pareti interne ed i soffitti di tutti gli appartamenti del complesso.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia specifici per l’edilizia residenziale di nuova costruzione, costituiti dai seguenti elementi: strutture metalliche Gyproc Gyprofile - anticorrosive ed ecologiche - pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e diverse tipologie di lastre – Gyproc Duragyp Activ’Air®, Gyproc Habito Forte, Gyproc Wallboard e Gyproc Fireline – tra loro abbinate per assicurare a tutti gli spazi del complesso leggerezza, versatilità ed elevate prestazioni meccaniche, acustiche ed antincendio.
L’intonaco premiscelato Gyproc Monocote Light - utilizzato per i soffitti interni e adeguatamente rasato con Gyproc Rasocote 5 plus Activ’Air® - garantisce un’estrema facilità di applicazione e la perfetta continuità di finitura con le superfici verticali realizzate a secco.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Richiesta progettualeRivestimento dei corpi scale dell’edificio tramite applicazione di lastre in gesso per esterni ad elevate prestazioni.
Soluzione Saint-GobainSistema a secco Gyproc Glasroc® X, la risposta di Saint-Gobain Italia alle attuali richieste del mercato in termini di comfort e prestazioni per i tamponamenti esterni degli edifici.
Il sistema sfrutta i vantaggi offerti da lastre di ultima generazione a base di gesso, armate su entrambe le facce da un tessuto in fibra di vetro e finite con un rivestimento resistente ai raggi UV.
Le lastre Gyproc Glasroc® X sono state rivestite con lastroni di gres previa applicazione di webercol UltraGres Flex, un adesivo cementizio Saint-Gobain Italia altamente deformabile ad elevate prestazioni meccaniche, specifico proprio per la posa di piastrelle di grandi formati in facciata.
Focus contatti
Soc. Coop. Planning The Future Putignano (BA)
Titolare: /
Area di specializzazione: Pareti a secco, controsoffitti, pitturazioni e cappotti in ambito residenziale e industriale.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2008
Focus contatti
SG Intonaci di S.r.l.s. Bitonto (BA)
Recapiti: 333/6899406
[email protected]
Titolare: Michele Sgaramella
Area di specializzazione: intonaci, rasature, cappotti e decorazioni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2010
Giugno 2024
recupero del patrimonio edilizio

Torre Velasca

Milano

Costruita tra il 1956 e il 1958 su progetto dello studio BBPR, la Torre Velasca è un edificio alto più di cento metri che, grazie al suo particolare sviluppo in verticale con il corpo superiore appoggiato su grandi mensole a vista in cemento armato, rappresenta una delle architetture più scenografiche ed iconiche di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ars Aedificandi S.p.A.
Villa D’Adda (BG)
Catena Services S.r.l.
Osimo (AN)
recupero del patrimonio edilizio

Terme Marine di Grado

Grado (GO)

All’interno di un ampio progetto di recupero ed ampliamento promosso da PromoTurismoFVG – Ente Regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia – l’edificio che ospita le Terme Marine di Grado è stato oggetto di un globale intervento di risanamento conservativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CP Costruzioni S.r.l.
Trieste
recupero del patrimonio edilizio

Villa Marchio

Andria (BT)

Costruito nel 1907 su progetto dell’ingegnere Ceci, questo elegante villino gentilizio è composto da due piani fuori terra più un ampio sottotetto e si contraddistingue per lo stile architettonico tipico dell’epoca, in cui spicca la splendida facciata liberty leggermente arretrata rispetto al filo stradale di Corso Cavour.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Quagliarella S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995