Adamello 10 – Living Romana Yards
Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana, con il nuovo Villaggio Olimpico.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM® INFINITY – STADIP SILENCE® – COOL-LITE® XTREME 50/22
“Gli appartamenti di Adamello 10 rispecchiano l’animo contemporaneo della residenza” – si legge nella presentazione del progetto sul sito adamello10.it – “con finiture, materiali e arredi che valorizzano ogni angolo di casa con uno stile moderno e fresco… Logge adornate da elementi verdeggianti, studiati in modo curato: essenze, profumi e colori che avvolgono la casa. L’intento è di regalare un’esperienza sensoriale unica, da vivere comodamente nella tranquillità della propria casa”.
Il complesso è composto da due edifici indipendenti, molto differenti tra loro per volumetria e linee architettoniche: ad un corpo di fabbrica basso, affacciato sulla strada e dominato dall’orizzontalità delle lunghe balconate in facciata, si contrappone la verticalità della torre di 16 piani posta al centro del lotto, caratterizzata da un elegante gioco di pieni e vuoti e da grandi logge con ampie vetrate.
“Di particolare valore è l’articolazione dei prospetti” – si legge nella relazione di progetto dello studio di architettura Arassociati – “volta ad esplicitare le differenze formali tra i due corpi e a ricercare una certa libertà compositiva, pur rimanendo fedele a quell’idea di continuità con il contesto che è direttrice fondamentale dello studio. Il carattere unitario del complesso è realizzato attraverso la scelta di materiali e di elementi comuni, quali le sottolineature orizzontali dei marcapiani e l’alternanza di pannelli verticali e finestre a tutta altezza che nel fronte su via Adamello assume una connotazione chiaroscurale. Qui i riferimenti dichiarati sono la torre al Parco di Vico Magistretti e l’edificio residenziale in Via Quadronno di Angelo Mangiarotti, tra i maggiori esempi del Razionalismo milanese”.
Committente: Adamello Real Estate S.r.l., Milano
Progetto architettonico: Arassociati Studio di Architettura, Milano
Direzione Lavori: Ing. Stefano De Cerchio – SCE Project S.r.l., Milano
Impresa esecutrice: SMV Costruzioni S.r.l., Telgate (BG)
Fornitura e posa serramenti: Ponzio S.r.l., Pineto (TE)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetroinox S.r.l., Marsciano (PG)
A piano terra, i vetri PLANITHERM® INFINITY sono sostituiti dai vetri del sistema COOL-LITE® XTREME 50/22, in grado di assicurare valori di selettività eccezionalmente elevati con un incredibile rapporto tra luce naturale e protezione solare; in questo modo è possibile godere del massimo comfort in tutte le stagioni, perché in estate i vetri minimizzano il disagio del surriscaldamento mentre in inverno riducono sensibilmente le perdite di calore.
VilleLux
“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.
Oglio 21
Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.
Opera Omnia
Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.
Via Niobe 63/E
L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.





