Adamello 10 – Living Romana Yards
Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana, con il nuovo Villaggio Olimpico.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
PLANITHERM® INFINITY – STADIP SILENCE® – COOL-LITE® XTREME 50/22
“Gli appartamenti di Adamello 10 rispecchiano l’animo contemporaneo della residenza” – si legge nella presentazione del progetto sul sito adamello10.it – “con finiture, materiali e arredi che valorizzano ogni angolo di casa con uno stile moderno e fresco… Logge adornate da elementi verdeggianti, studiati in modo curato: essenze, profumi e colori che avvolgono la casa. L’intento è di regalare un’esperienza sensoriale unica, da vivere comodamente nella tranquillità della propria casa”.
Il complesso è composto da due edifici indipendenti, molto differenti tra loro per volumetria e linee architettoniche: ad un corpo di fabbrica basso, affacciato sulla strada e dominato dall’orizzontalità delle lunghe balconate in facciata, si contrappone la verticalità della torre di 16 piani posta al centro del lotto, caratterizzata da un elegante gioco di pieni e vuoti e da grandi logge con ampie vetrate.
“Di particolare valore è l’articolazione dei prospetti” – si legge nella relazione di progetto dello studio di architettura Arassociati – “volta ad esplicitare le differenze formali tra i due corpi e a ricercare una certa libertà compositiva, pur rimanendo fedele a quell’idea di continuità con il contesto che è direttrice fondamentale dello studio. Il carattere unitario del complesso è realizzato attraverso la scelta di materiali e di elementi comuni, quali le sottolineature orizzontali dei marcapiani e l’alternanza di pannelli verticali e finestre a tutta altezza che nel fronte su via Adamello assume una connotazione chiaroscurale. Qui i riferimenti dichiarati sono la torre al Parco di Vico Magistretti e l’edificio residenziale in Via Quadronno di Angelo Mangiarotti, tra i maggiori esempi del Razionalismo milanese”.
Committente: Adamello Real Estate S.r.l., Milano
Progetto architettonico: Arassociati Studio di Architettura, Milano
Direzione Lavori: Ing. Stefano De Cerchio – SCE Project S.r.l., Milano
Impresa esecutrice: SMV Costruzioni S.r.l., Telgate (BG)
Fornitura e posa serramenti: Ponzio S.r.l., Pineto (TE)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetroinox S.r.l., Marsciano (PG)
A piano terra, i vetri PLANITHERM® INFINITY sono sostituiti dai vetri del sistema COOL-LITE® XTREME 50/22, in grado di assicurare valori di selettività eccezionalmente elevati con un incredibile rapporto tra luce naturale e protezione solare; in questo modo è possibile godere del massimo comfort in tutte le stagioni, perché in estate i vetri minimizzano il disagio del surriscaldamento mentre in inverno riducono sensibilmente le perdite di calore.
Capello headquarters
A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.
LA ROQQA
LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini
Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.
Mensa del polo universitario dei Rizzi
Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.