edilizia scolastica

Arma dei Carabinieri, Asilo nido Salvo D’Acquisto

Roma

Realizzato all’interno della Caserma dei Carabinieri “Salvo D’Acquisto” di Roma – sede del Comando Unità Mobili e Specializzate – l’edificio rappresenta il primo asilo nido situato all’interno di un’installazione dei Carabinieri e destinato ad ospitare i figli dei militari.

La struttura, fortemente voluta dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti, è stata inaugurata congiuntamente con il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio del Sette il 01 dicembre 2016, e si inserisce in un ambito di iniziative di welfare a favore dei militari.
L’edificio, costruito in soli cinque mesi ed ultimato con 30 giorni di anticipo, è composto da un fabbricato di circa 500 metri quadrati lordi coperti, in classe energetica A, che si contraddistingue per i caratteri ecocompatibili dei materiali e delle tecniche costruttive adottate, con consumo ed impatto ambientale “zero”.
La struttura si articola su un unico piano – con annessi tre porticati esterni ed un giardino di circa 1.200 metri quadrati – e può ospitare fino a 36 bambini.
Saint-Gobain Italia ha contribuito in modo sostanziale alla costruzione della struttura, fornendo soluzioni e prodotti innovativi dei propri marchi Saint-Gobain Italia, in grado di assicurare elevati livelli di isolamento termo-acustico ed aumentare fortemente il comfort degli ambienti interni.
Le lastre Gyproc Habito Forte, in particolare, garantiscono alle aule ed agli spazi comuni dell’asilo eccezionali livelli di resistenza meccanica e portata ai carichi.

Committente: Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri
Responsabile del Procedimento: Ing. Gen. B. Paolo Coricciati
Progetto Definitivo: Direzione Lavori del Genio – Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri Arch. Magg. G. Annunziata Spirito – Ing. Cap. G. Piergiorgio Marchione
Progetto Esecutivo: Ing. Giovanni Vilardi
Direzione Lavori: Reparto Lavori Genio (Gen. B. Paolo Coricciati – Cap. g. Piergiorgio Marchione)
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Ingegneria & Costruzioni srl, Roma

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeDivisori interni a secco contraddistinti da un’elevata solidità meccanica e resistenza agli urti.
Soluzione Saint-GobainPareti a secco Gyproc Habito Forte, costituite da lastre di ultima generazione che – grazie ad eccezionali livelli di resistenza meccanica e durezza superficiale – rappresentano la soluzione ideale non solo per l’edilizia residenziale, ma per tutti gli ambiti del settore terziario, quali scuole, alberghi ed ospedali, regolamentati da severe prescrizioni normative. Le lastre Gyproc Habito Forte possono essere applicate con semplici viti da legno e sono rivestite da una speciale carta particolarmente bianca che agevola le operazioni di finitura.

Lastre Gyproc Habito Forte: le principali caratteristiche:
- Resistenza ai carichi anche con normali viti da legno
- Elevata durezza superficiale
- Resistenza all’effrazione
- Riduzione dei tempi di posa
- Facilità di posa
- Resistenza al fuoco
- Elevato isolamento acustico
- Massima resa estetica
- Sostenibilità
Richiesta progettualeControsoffitti ispezionabili per nascondere gli impianti ed assicurare resa estetica e prestazioni acustiche, sia negli spazi comuni che in tutte le aule della struttura.
Soluzione Saint-GobainControsoffitti modulari Eurocoustic Tonga A, costituiti da pannelli rigidi autoportanti in lana di roccia, facili da montare ed in grado di assicurare contemporaneamente un forte assorbimento acustico, un’elevata tenuta all’umidità ed un’adeguata resistenza al fuoco.
Focus contatti
Ingegneria & Costruzioni srl, Roma Roma
Titolare: Giovanni Vilardi
Area di specializzazione: Edilizia ed impiantistica in generale
Insieme a Saint-Gobain: dal 2004
Febbraio 2023
alberghi

Hotel NH Collection Milano CityLife

Milano

Situato in posizione privilegiata nel cuore dell’elegante quartiere milanese di CityLife, l’albergo nasce dalla reinterpretazione dell’antica chiesa del “Cristo Re”, preservata ed inglobata sapientemente all’interno del nuovo complesso per creare un luogo unico ed estremamente iconico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cappelletti & Roleri S.r.l.
Settima di Gossolengo (PC)
Coiver Contract S.r.l.
Cormano (MI)
edilizia scolastica

Istituto Comprensivo Tommaso Valenti – Ampliamento della Scuola Primaria

Trevi (PG)

La realizzazione di un intervento di ampliamento e la riorganizzazione dell’edificio esistente hanno permesso di integrare il ciclo di studi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Valenti” di Trevi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Adriatica Vetri S.r.l.
Pescara
Riedil S.r.l.s.
Tolentino (MC)
residenziale

Unicum Living

Bologna

Situato nell’area del vecchio mercato ortofrutticolo della città, il complesso si trova a margine del quartiere popolare della Bolognina e a pochi passi dalla famosa “Tettoia Nervi” che, a seguito di un importante intervento di restauro e riqualificazione, è oggi diventata una spettacolare piazza coperta di quasi 6.000 metri quadrati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Nuova Vetreria Valmarecchia S.r.l.
Verucchio (RN)
Alcotec Italia S.r.l.
Sant’Agata Bolognese (BO)
recupero del patrimonio edilizio

Azienda agricola Il Palazzo

Arezzo

Il grande portico dell’edificio che ospita la cantina dell’azienda “Il Palazzo”, è stato delimitato sul perimetro da superfici vetrate a tutta altezza con l’obiettivo di creare uno spazio polifunzionale dedicato all’organizzazione di eventi socio- culturali legati al mondo del vino e dell’arte, con splendida vista sul verde della tenuta e sul paesaggio circostante.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Santelli Vetri
Borgo San Lorenzo (FI)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995