edilizia scolastica

Aule R – Politecnico di Torino

Torino

Le nuove aule R del Politecnico di Torino sorgono all’interno di un vecchio capannone industriale, completamente riqualificato ed ampliato grazie alla realizzazione di un nuovo involucro edilizio ed al recupero della facciata principale dell’edificio esistente.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Controsoffitti:
Gyproc Gyptone® Big Curve Activ’Air® Quattro 41Gyproc GyQuadro Activ’Air®Eurocoustic Minerval® A 22

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34

Pareti e contropareti a secco: 
Gyproc GyprofileGyproc WallboardGyproc Flex 6Gyproc DuraGyp Activ’Air®

Sistemi fonoassorbenti indipendenti:
Ecophon Solo™ Baffle

“Per giungere alla soluzione progettuale definitiva” – ci racconta l’ingegnere Carlo Dal Cason dell’Area Edilizia-Logistica del Politecnico di Torino – “sono stati presi in esame il contesto e l’area di inserimento, facendo dialogare le esigenze di conservazione della facciata storica industriale, contraddistinta dal tipico profilo a shed, con la necessità manifestata dall’Ateneo di rendere la nuova costruzione funzionale e flessibile, in modo da garantire l’utilizzo di diverse tipologie di aule e individuare alcuni spazi di aggregazione per gli studenti.”
Tale obiettivo è stato raggiunto grazie alla progettazione di un impianto architettonico “a volumi indipendenti”, riconoscibili solo dal lato interno della cittadella universitaria e raccordati, sul lato di via Borsellino, da un volume connettivo ricavato conservando la facciata originaria in muratura.
Le nuove vetrate posizionate sopra la scansione a shed della copertura rappresentano il principale elemento utilizzato per sottolineare le differenze stilistiche tra le linee dell’edificio storico conservato e la nuova volumetria realizzata. Quest’ultima ospita due aule studio, otto sale per conferenze – quattro da 300 posti e quattro da 150 – due blocchi bagni e diversi spazi comuni di aggregazione e socialità per gli studenti.
“Gli spazi del nuovo complesso” – ha dichiarato durante l’inaugurazione il Prof. Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino – “sono testimonianza di un lavoro di progettazione che il nostro Ateneo riesce a fare su sé stesso, grazie alle competenze che lo caratterizzano – l’architettura, la pianificazione territoriale, l’ingegneria civile e l’ingegneria energetica – e che qui hanno contribuito a realizzare degli ambienti molto gradevoli, dove l’elevata qualità della vita è tutta a beneficio degli studenti, il nostro bene primario”.

Committente: Politecnico di Torino
Progetto e Direzione Lavori: Area Edilizia-Logistica del Politecnico di Torino
Imprese esecutrici: R.T.I. – Co.ga.l. S.r.l., Ciriè (TO) – M.I.T. S.r.l., Nichelino (TO)
Applicatore pareti a secco Saint-Gobain Italia: Co.ga.l. S.r.l., Ciriè (TO) in collaborazione con SOTEA S.r.l., Torino
Applicatore controsoffitti Saint-Gobain Italia: M.I.T. S.r.l., Nichelino (TO) in collaborazione con Dacdue S.r.l., Saluzzo (CN)

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeControsoffitti modulari e continui in lastre da applicare nei vari spazi del complesso, in grado di assicurare ottime prestazioni acustiche, un’elevata resa estetica ed un miglioramento della qualità dell’aria degli ambienti interni.
Soluzione Saint-GobainPosa di varie tipologie di controsoffitti Saint-Gobain Italia a seconda delle diverse esigenze degli spazi interni. Nelle aule da 150 posti realizzazione di controsoffitti modulari in pannelli rigidi autoportanti Gyproc GyQuadro Activ’Air® e Eurocoustic Minerval® A 22, facili da montare ed in grado di riflettere fortemente la luce, distribuendola uniformemente in tutto lo spazio. Nelle aule da 300 posti posa di spettacolari controsoffitti continui in lastre curve Gyproc Gyptone® Big Curve Activ’Air® Quattro 41, un sistema ineguagliabile in termini di resa estetica e prestazioni acustiche, ideale da applicare per ottenere interni di prestigio, grazie alla presenza di eleganti decori costituiti da una foratura regolare quadrata. Nei corridoi comuni a piano terra si è invece optato per il sistema Ecophon Solo™ Baffle costituito da deflettori di tre differenti misure, installati senza telaio e di grande impatto architettonico.
Le fasce perimetrali di tutti i controsoffitti sono realizzate con lastre standard Gyproc Wallboard e lastre Gyproc Flex 6, queste ultime contraddistinte da un ridottissimo spessore e quindi perfette per ottenere qualsiasi tipo di forma irregolare o curva.
Richiesta progettualePareti e contropareti interne leggere e performanti, studiate per garantire massime prestazioni acustiche, un’elevata resistenza meccanica ed un miglioramento della qualità dell’aria degli ambienti interni.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia costituiti da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana minerale Isover Arena34 e due lastre per lato, una di tipo standard Gyproc Wallboard ed una ad alta resistenza Gyproc DuraGyp Activ’Air®.
Le pareti così assemblate consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di facilitare il passaggio delle parti impiantistiche legate alla nuova destinazione d’uso, senza gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti e semplificando le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus partner Saint-Gobain
SOTEA S.r.l. Torino
Titolare: Giorgio Catalano
Area di specializzazione: Leader nel settore dei complementi per l’edilizia da oltre 40 anni.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 1980
Focus partner Saint-Gobain
Dacdue S.r.l. Saluzzo (CN)
Contatti: 335/372742
[email protected]
Titolare: Marco Demaria
Area di specializzazione: Sistemi a secco, cappotti e intonaci.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2015
Aprile 2022
recupero del patrimonio edilizio

Complesso “Ex Richard Ginori”

Milano

Una parte dello splendido complesso industriale ottocentesco che ospitava la Società Ceramica “Richard Ginori” – situato lungo il Naviglio Grande di Milano – è stato completamente recuperato e riqualificato per accogliere la sede di una nota società multinazionale che opera nel settore delle pubbliche relazioni e delle ricerche di mercato.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetraria Fratelli Colpani S.r.l.
Pedrengo (BG)
tecnica e innovazione

Sede Togni S.p.A.

Serra San Quirico (AN)

Togni S.p.A. è un’azienda italiana leader nella produzione di acque oligominerali, spumanti e birre artigianali con sede a Serra San Quirico, un piccolo comune in provincia di Ancona incastonato nelle colline marchigiane.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Consorzio Consedil
Filottrano (AN)
tecnica e innovazione

Multisala Andromeda

Brindisi

Aggiungere tre sale alle sette già esistenti, portando il totale dei posti a disposizione da 1.300 a 1.600: questo il principale obiettivo dell’intervento di ampliamento del cinema Andromeda di Brindisi, una struttura nata all’interno di un più ampio progetto di aggregazione urbana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cogeir Costruzioni e Gestioni S.r.l.
San Vito dei Normanni (BR)
recupero del patrimonio edilizio

Villa Castagneto

Rapallo (GE)

Situata nel centro di Rapallo, Villa Castagneto è una perla di architettura costruita nel 1935 che oggi ospita, a seguito di un attento intervento di restauro e di ristrutturazione, una moderna struttura psichiatrica utilizzata per interventi socio-riabilitativi, sia in regime residenziale che diurno.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CO.GI.TA S.c.r.l.
Reggio Emilia
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995