recupero del patrimonio edilizio

Azienda agricola Il Palazzo

Arezzo

Il grande portico dell’edificio che ospita la cantina dell’azienda “Il Palazzo”, è stato delimitato sul perimetro da superfici vetrate a tutta altezza con l’obiettivo di creare uno spazio polifunzionale dedicato all’organizzazione di eventi socio- culturali legati al mondo del vino e dell’arte, con splendida vista sul verde della tenuta e sul paesaggio circostante.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per interno:
COOL-LITE® XTREME 70/33

I nuovi ambienti ricavati dalla chiusura del portico sono contraddistinti da un design moderno ed accogliente. Le superfici trattate a calce di un colore rosso ideato appositamente per l’azienda, i pavimenti in pietra serena, le putrelle in ferro a vista, i soffitti con assi di legno, i grandi cristalli trasparenti Saint-Gobain Glass che esaltano la visibilità della campagna circostante, la luce artificiale indiretta proveniente da lampade a parete progettate in esclusiva e gli infissi in acciaio trattati di colore nero come le strutture, richiamano atmosfere e materiali locali della tradizione toscana rivisitati in chiave moderna.

“Le grandi vetrate sono arretrate rispetto al filo esterno della facciata” – ci spiega Gianni Serafini, eclettico designer proveniente dal mondo della moda – “per dare profondità alla configurazione del portico senza alterare le strutture in mattoni originarie. Dall’interno le specchiature trasparenti si percepiscono come se fossero dei grandi quadri che rappresentano la natura reale del paesaggio toscano circostante, creando suggestive immagini frazionate dagli archi.”

“Dal punto di vista strutturale” – aggiunge l’ingegner Francesco Bacciarelli – “l’aspetto più caratterizzante dell’intervento è costituito dall’utilizzo combinato di acciaio e legno, che produce un particolare gioco di contrasti visibile soprattutto nel soppalco in quota; quest’ultimo è realizzato con profili portanti trasversali tipo IPE e travature ortogonali in legno massiccio per il sostegno del piano di calpestio che interseca le ampie superfici vetrate poste sul perimetro del portico.”

Committente: Azienda agricola Il Palazzo, Arezzo
Progetto e Direzione Lavori architettonica: Gianni Serafini, Arezzo
Progetto e Direzione Lavori strutturale: Ing. Francesco Bacciarelli, Subbiano (AR)
Progetto strutture di contenimento infissi: Ing. Francesco Fedi, Firenze
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Santelli Vetri, Borgo San Lorenzo (FI)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Mogs S.r.l. Unipersonale, Treviso

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeChiusura del volume con portico adiacente alla cantina della tenuta, tramite la posa di ampie specchiature vetrate con elevati livelli di luminosità e di trasparenza per mettere in stretta relazione gli ambienti interni con il paesaggio circostante.
Soluzione Saint-GobainPosa di scenografiche vetrate a controllo solare Saint-Gobain Glass COOL-LITE® XTREME 70/33, in grado di assicurare valori di selettività eccezionalmente elevati, con un incredibile rapporto tra luce naturale e protezione solare.
Le vetrate isolanti COOL-LITE® XTREME 70/33 portano la luce all’interno dell’edificio, offrendo un incredibile 70% di trasmissione luminosa, bloccando al tempo stesso due terzi del calore solare. In questo modo è possibile godere del massimo comfort in tutte le stagioni, perché in estate i vetri minimizzano il disagio del surriscaldamento mentre in inverno riducono sensibilmente le perdite di calore.
Focus contatti
Santelli Vetri Borgo San Lorenzo (FI)
Titolare: Stefano Santelli
Area di specializzazione: Esperienza ed innovazione nel campo della lavorazione del vetro. Partner ideale per studi di architettura, imprese ed operatori nel settore dell’edilizia e dell’arredamento.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1980
sgitapartnerclimalit

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Maggio 2024
alberghi

Royal Continental Hotel

Napoli

Nato dalla fusione di due splendidi edifici adiacenti – diversi per epoca di costruzione e stile architettonico – il Royal Continental Hotel è un’elegante struttura ricettiva dotata di 400 camere, numerose sale meeting, bar e ristoranti aperti alla città ed un roof abitato da un’originalissima piscina progettata da Gio Ponti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
residenziale

De Amicis 154

Pescara

Situato a pochi passi dal mare, in una delle zone più esclusive ed eleganti di Pescara, De Amicis 154 è il nome di un innovativo progetto di sostituzione edilizia e riqualificazione urbana realizzato tramite la costruzione di nuovo edificio residenziale di sette livelli fuori terra.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Elea Costruzioni S.r.l.
Pescara
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”

Vecchiazzano (FC)

La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
residenziale

Residenza privata a Ledro

Ledro (TN)

Massima efficienza energetica, abbattimento dei consumi, abbondanza di luce naturale, elevate prestazioni acustiche e panorama mozzafiato: sono queste le principali caratteristiche di un’elegante villa unifamiliare situata nella splendida cornice della Val di Ledro, una zona del Trentino racchiusa da imponenti montagne tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995