architettura contemporanea

Bernina7

Milano

Situato in posizione strategica nel cuore dell’ex Scalo Farini nella zona nord di Milano, Bernina7 è un complesso a prevalente destinazione uffici sviluppato su nove piani e concepito per esaltare i concetti di benessere e condivisione, con un elevato livello di sostenibilità ed efficienza energetica.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:

Isover Arena34

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:

COOL-LITE® XTREME 70/33 (II)

Bernina7 rappresenta un building innovativo in grado di incontrare le nuove esigenze di workplace strategy delle aziende, oltre ad essere il primo progetto di riqualificazione di Scalo Farini, area oggetto di uno dei più importanti interventi di rigenerazione urbana della città di Milano. Scalo Farini, infatti, presto cambierà completamente aspetto e si trasformerà in una meta di incontro per i cittadini, uno spazio verde ricco di servizi e di attività commerciali.

In questo contesto, Bernina7 rappresenta il centro propulsore di un movimento più ampio, che persegue l’obiettivo della trasformazione di una intera zona, della qualità della vita della sua comunità e della sua attrattività complessiva.
Il progetto firmato dello studio di architettura Il Prisma di Milano punta a creare un ecosistema che amplifica le modalità di lavoro, attraverso quattro declinazioni del concetto di Open:

  • Open Work è immaginare un edificio pronto ad accogliere modalità di lavoro moderne, efficienti e flessibili, con la natura che si riprende pezzi di città.
  • Open Square è consentire di gestire diversi livelli di rapporto tra lo spazio pubblico e quello privato, con due corpi di fabbrica che si accendono per rendere più viva e sicura la strada e la piazza antistante.
  • Open Landscape pone al centro il tema della sostenibilità, con l’edificio aggiornato secondo i protocolli LEED per garantire un bilanciamento energetico migliorativo del costruito.
  • Open Scalo Farini è il voler anticipare tutte le tematiche che la trasformazione dell’area metterà in campo, per essere pronti a confrontarsi con la città del futuro.

“Anziché aspettare passivamente i cambiamenti” – si legge nella relazione di progetto dello studio Il Prisma – “l’edificio in via Bernina 7 si muove con una visione pioneristica attivando dinamiche Open. È proprio questo l’obiettivo della nuova vita dell’immobile: renderlo un sistema aperto e dialogante con il contesto esterno presente e futuro – un avamposto sul quartiere, che anticipa la Milano 2030 offrendo un punto di vista privilegiato sulle trasformazioni nella zona dell’ex Scalo Farini”.

Committente/proprietà: Kryalos SGR S.p.A. in nome e per conto del Fondo “Chronos”, Milano
Progetto architettonico e Direzione Lavori Generale: Arch. Sebastiano Pasculli – Il Prisma Architettura S.r.l., Milano
Impresa esecutrice/General Contractor: Ricci S.p.A., Roma
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Future Glass, Dubai – Vetrodomus S.p.A., Brescia – Zanatta Vetro S.p.A., Montebelluna (TV)
Realizzazione e posa facciate continue in alluminio: ISA S.p.A., Calcinelli (PU)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeVetrate panoramiche con elevati livelli di luminosità e trasparenza per le nuove facciate del complesso, progettate per mettere in stretta relazione gli ambienti di lavoro con gli spazi esterni, garantendo comfort abitativo e risparmio energetico.
Soluzione Saint-GobainFacciate continue ad alte prestazioni contraddistinte da vetrate a controllo solare Saint-Gobain Glass COOL-LITE® XTREME 70/33 (II), in grado di assicurare valori di selettività eccezionalmente elevati, con un incredibile rapporto tra luce naturale e protezione solare.
Le vetrate isolanti COOL-LITE® XTREME 70/33 (II)portano la luce all’interno dell’edificio, offrendo un incredibile 70% di trasmissione luminosa, bloccando al tempo stesso due terzi del calore solare. In questo modo è possibile godere del massimo comfort in tutte le stagioni, perché in estate i vetri minimizzano il disagio del surriscaldamento mentre in inverno riducono sensibilmente le perdite di calore.
Dicembre 2024
tecnica e innovazione

Edificio per uffici Schneider Electric

Stezzano (BG)

Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..

PARTNER SAINT-GOBAIN
Caneva Serramenti
Morbegno (SO)
Vetrerie Esposito S.n.c. di Federico e Lamberto Maria Varriale
Opera (MI)
edilizia scolastica

Liceo Statale “A. F. Formiggini”

Sassuolo (MO)

Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AeC Costruzioni S.r.l.
Modena
recupero del patrimonio edilizio

Centro diurno per anziani

Enna

Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Quintalvi S.r.l.
Capizzi (ME)
residenziale

Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)

Calvisano (BS)

Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Impresa edile C.N.M. S.r.l.
Calvisano (BS)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995