tecnica e innovazione

Biblioteca del Polo San Paolo

Milano

Situata all’interno dell’Ospedale San Paolo, la biblioteca dell’Università degli Studi di Milano rientra nel più ampio Sistema Bibliotecario di Medicina ed offre testi di tutte le specialità sanitarie, con un’attenzione particolare da sempre rivolta alle discipline odontoiatriche.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:

Eurocoustic Tonga EURODESIGN A22 Bayadère Calcaire B2

La biblioteca ha un patrimonio che comprende oltre 5.600 volumi e più di 600 titoli di periodici e dispone di circa 160 posti a sedere, suddivisi tra la sala lettura e gli ambienti dedicati allo studio di gruppo.
L’intervento di restyling ideato da Alterstudio Partners ha ripensato completamente l’assetto planimetrico interno, le finiture, l’illuminazione artificiale e gli arredi, attrezzando lo spazio con tavoli cablati più ampi e confortevoli, riprogettando l’area di ingresso con un bancone più funzionale e dotando la struttura di un sistema automatizzato per le operazioni di prestito e di restituzione dei volumi.
“Nell’intervento di riqualificazione degli spazi esistenti” – ci spiegano i progettisti di Alterstudio Partners – “è stata posta grande attenzione al trattamento del soffitto, che oggi diventa l’elemento visivo più rappresentativo di tutto lo spazio, creando un vero e proprio nuovo campo d’espressione per la sala di consultazione concepita a scaffale aperto. Questo grazie alla posa di suggestive lampade abbinate al particolare controsoffitto fornito da Saint-Gobain Italia, quest’ultimo contraddistinto da una superficie estremamente espressiva, composta da eleganti motivi geometrici nel quale il ritmo delle righe dona profondità, migliora il comfort visivo e, aspetto assai importante, assicura tranquillità e concentrazione agli ospiti della biblioteca.”

Proprietà: Università degli Studi di Milano
Responsabile Direzione Edilizia e RUP: Arch. Peppino D’Andrea
Progetto architettonico e Direzione Lavori arredi: Alterstudio Partners, Milano
Direzione Lavori: Direzione Edilizia – Settore Manutenzione: D.L. Arch. Tommaso Iazzetta – D.O. p.i. Paolo Brambilla – Isp. Cantiere Angelo Pellizzi – D.O. Arredi Geom. Rita Strafile
Impresa appaltatrice: Engie S.p.A.
Applicatore controsoffitti Saint-Gobain Italia: Impresa Generale di Costruzioni G.b. S.r.l., Milano

Titolo delle soluzioni
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeControsoffitti ispezionabili a pannelli in grado di assicurare prestazioni acustiche, comfort visivo ed una grande sensazione di tranquillità.
Soluzione Saint-GobainControsoffitti ispezionabili Eurocoustic Tonga EURODESIGN A22 Bayadère Calcaire B2 contraddistinti da semplici motivi geometrici in grado di personalizzare gli spazi interni e contribuire a creare un’atmosfera piacevole ed una sensazione di tranquillità e di concentrazione.
Eurocoustic Tonga EURODESIGN A22 Bayadère Calcaire B2 è un sistema decorativo di Saint-Gobain Italia che assicura un elevato assorbimento acustico, un’alta resistenza all’umidità, un’idonea reazione al fuoco e massimi livelli di comfort visivo. Il ritmo delle righe dei motivi grafici presenti sui pannelli aumenta la profondità ed il dinamismo, donando agli ambienti interni stile, carattere ed estetica.
Ottobre 2026
edilizia scolastica

Polo dell’Infanzia di via Monteserro

Faggiano (TA)

Il nuovo polo dell’infanzia di via Monteserro a Faggiano si configura come un edificio unitario, compatto ed energeticamente efficiente, progettato per accogliere fino a 91 bambini tra asilo nido e scuola dell’infanzia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Polysistem S.r.l.
Taranto
alberghi

Terreforti Luxury Village

Agrigento

Immerso nel paesaggio collinare della campagna agrigentina, il Terreforti Luxury Village è un’elegante struttura ricettiva nata dalla riqualificazione di un edificio esistente, successivamente ampliata su un’area più estesa attraverso l’inserimento di nuovi organismi architettonici.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edilvetro Di Tortorici A. & G. S.n.c.
Ribera (AG)
tecnica e innovazione

Uffici Bouygues

Milano

I nuovi uffici della sede italiana di Bouygues Energies & Services – azienda leader nella progettazione, costruzione e manutenzione impiantistica – occupano l’intero secondo piano di un elegante edificio situato nella zona nord-occidentale di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ferlegno (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995