tecnica e innovazione

Biblioteca del Polo San Paolo

Milano

Situata all’interno dell’Ospedale San Paolo, la biblioteca dell’Università degli Studi di Milano rientra nel più ampio Sistema Bibliotecario di Medicina ed offre testi di tutte le specialità sanitarie, con un’attenzione particolare da sempre rivolta alle discipline odontoiatriche.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:

Eurocoustic Tonga EURODESIGN A22 Bayadère Calcaire B2

La biblioteca ha un patrimonio che comprende oltre 5.600 volumi e più di 600 titoli di periodici e dispone di circa 160 posti a sedere, suddivisi tra la sala lettura e gli ambienti dedicati allo studio di gruppo.
L’intervento di restyling ideato da Alterstudio Partners ha ripensato completamente l’assetto planimetrico interno, le finiture, l’illuminazione artificiale e gli arredi, attrezzando lo spazio con tavoli cablati più ampi e confortevoli, riprogettando l’area di ingresso con un bancone più funzionale e dotando la struttura di un sistema automatizzato per le operazioni di prestito e di restituzione dei volumi.
“Nell’intervento di riqualificazione degli spazi esistenti” – ci spiegano i progettisti di Alterstudio Partners – “è stata posta grande attenzione al trattamento del soffitto, che oggi diventa l’elemento visivo più rappresentativo di tutto lo spazio, creando un vero e proprio nuovo campo d’espressione per la sala di consultazione concepita a scaffale aperto. Questo grazie alla posa di suggestive lampade abbinate al particolare controsoffitto fornito da Saint-Gobain Italia, quest’ultimo contraddistinto da una superficie estremamente espressiva, composta da eleganti motivi geometrici nel quale il ritmo delle righe dona profondità, migliora il comfort visivo e, aspetto assai importante, assicura tranquillità e concentrazione agli ospiti della biblioteca.”

Proprietà: Università degli Studi di Milano
Responsabile Direzione Edilizia e RUP: Arch. Peppino D’Andrea
Progetto architettonico e Direzione Lavori arredi: Alterstudio Partners, Milano
Direzione Lavori: Direzione Edilizia – Settore Manutenzione: D.L. Arch. Tommaso Iazzetta – D.O. p.i. Paolo Brambilla – Isp. Cantiere Angelo Pellizzi – D.O. Arredi Geom. Rita Strafile
Impresa appaltatrice: Engie S.p.A.
Applicatore controsoffitti Saint-Gobain Italia: Impresa Generale di Costruzioni G.b. S.r.l., Milano

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeControsoffitti ispezionabili a pannelli in grado di assicurare prestazioni acustiche, comfort visivo ed una grande sensazione di tranquillità.
Soluzione Saint-GobainControsoffitti ispezionabili Eurocoustic Tonga EURODESIGN A22 Bayadère Calcaire B2 contraddistinti da semplici motivi geometrici in grado di personalizzare gli spazi interni e contribuire a creare un’atmosfera piacevole ed una sensazione di tranquillità e di concentrazione.
Eurocoustic Tonga EURODESIGN A22 Bayadère Calcaire B2 è un sistema decorativo di Saint-Gobain Italia che assicura un elevato assorbimento acustico, un’alta resistenza all’umidità, un’idonea reazione al fuoco e massimi livelli di comfort visivo. Il ritmo delle righe dei motivi grafici presenti sui pannelli aumenta la profondità ed il dinamismo, donando agli ambienti interni stile, carattere ed estetica.
Settembre 2022
architettura contemporanea

Spark Business District

Milano

Spark Business District è un innovativo complesso architettonico che rientra in un ampio progetto di rigenerazione urbana a destinazione mista che negli ultimi anni ha coinvolto il nuovo quartiere milanese di Santa Giulia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetrodomus S.p.A.
Brescia
Coiver Contract S.r.l.
Cormano (MI)
recupero del patrimonio edilizio

Gallerie d’Italia

Torino

Le Gallerie d’Italia – Torino, quarta sede del polo museale di Intesa Sanpaolo, sono situate all’interno dello splendido complesso di Palazzo Turinetti e contano un’area espositiva di circa 10.000 metri quadrati interamente dedicata alla fotografia, alla video-arte e al barocco piemontese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cesam S.r.l.
Torino
alberghi

Riva Toscana Golf Resort & SPA

Follonica (GR)

Riva Toscana Golf Resort & SPA è una struttura nata dal recupero di due fabbricati esistenti, abbandonati da oltre 15 anni e situati in una posizione strategica ed esclusiva, a due passi dal mare cristallino del Golfo di Follonica ed immersi nel verde tipico della Maremma Toscana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
I.GE.CO. S.r.l.
Piombino (LI)
architettura contemporanea

Showroom Bartolomeo Arreda 2.0

Joppolo Giancaxio (AG)

Nato a seguito della splendida riqualificazione di un immobile che in origine ospitava una concessionaria di auto con relativa officina, il nuovo edificio adibito a show-room della ditta “Bartolomeo Arreda 2.0”.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edilvetro Di Tortorici A. & G. S.n.c.
Seccagrande (AG)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995