Biblioteca del Polo San Paolo
Situata all’interno dell’Ospedale San Paolo, la biblioteca dell’Università degli Studi di Milano rientra nel più ampio Sistema Bibliotecario di Medicina ed offre testi di tutte le specialità sanitarie, con un’attenzione particolare da sempre rivolta alle discipline odontoiatriche.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Eurocoustic Tonga EURODESIGN A22 Bayadère Calcaire B2
La biblioteca ha un patrimonio che comprende oltre 5.600 volumi e più di 600 titoli di periodici e dispone di circa 160 posti a sedere, suddivisi tra la sala lettura e gli ambienti dedicati allo studio di gruppo.
L’intervento di restyling ideato da Alterstudio Partners ha ripensato completamente l’assetto planimetrico interno, le finiture, l’illuminazione artificiale e gli arredi, attrezzando lo spazio con tavoli cablati più ampi e confortevoli, riprogettando l’area di ingresso con un bancone più funzionale e dotando la struttura di un sistema automatizzato per le operazioni di prestito e di restituzione dei volumi.
“Nell’intervento di riqualificazione degli spazi esistenti” – ci spiegano i progettisti di Alterstudio Partners – “è stata posta grande attenzione al trattamento del soffitto, che oggi diventa l’elemento visivo più rappresentativo di tutto lo spazio, creando un vero e proprio nuovo campo d’espressione per la sala di consultazione concepita a scaffale aperto. Questo grazie alla posa di suggestive lampade abbinate al particolare controsoffitto fornito da Saint-Gobain Italia, quest’ultimo contraddistinto da una superficie estremamente espressiva, composta da eleganti motivi geometrici nel quale il ritmo delle righe dona profondità, migliora il comfort visivo e, aspetto assai importante, assicura tranquillità e concentrazione agli ospiti della biblioteca.”
Proprietà: Università degli Studi di Milano
Responsabile Direzione Edilizia e RUP: Arch. Peppino D’Andrea
Progetto architettonico e Direzione Lavori arredi: Alterstudio Partners, Milano
Direzione Lavori: Direzione Edilizia – Settore Manutenzione: D.L. Arch. Tommaso Iazzetta – D.O. p.i. Paolo Brambilla – Isp. Cantiere Angelo Pellizzi – D.O. Arredi Geom. Rita Strafile
Impresa appaltatrice: Engie S.p.A.
Applicatore controsoffitti Saint-Gobain Italia: Impresa Generale di Costruzioni G.b. S.r.l., Milano
Eurocoustic Tonga EURODESIGN A22 Bayadère Calcaire B2 è un sistema decorativo di Saint-Gobain Italia che assicura un elevato assorbimento acustico, un’alta resistenza all’umidità, un’idonea reazione al fuoco e massimi livelli di comfort visivo. Il ritmo delle righe dei motivi grafici presenti sui pannelli aumenta la profondità ed il dinamismo, donando agli ambienti interni stile, carattere ed estetica.
Polo universitario della Valle d’Aosta
La nuova università della Valle d’Aosta nasce dal recupero e dalla trasformazione del complesso dell’ex Caserma Testafochi, situato in una fascia strategica di territorio urbano compresa tra il centro storico di Aosta e la zona di espansione ad ovest della città.
Virgin Active Milano Piazzale Lodi
Il nuovo fitness-club di Virgin Active, il quattordicesimo in città, restituisce ai milanesi il famoso edificio dell’ex cinema-teatro Maestoso di Piazzale Lodi, storica sala popolare oggi completamente recuperata grazie ad un attento intervento di riqualificazione.
Villa Ma…
Villa Ma… è il nome di un suggestivo intervento residenziale nato dalla demolizione di un vecchio edificio denominato “Villa Marcello”, ricostruito sfruttando i numerosi vantaggi offerti dalla tecnologia stratificata a secco in termini di efficienza energetica, comfort termo-acustico e prestazioni antisismiche.
Parco dei Ciliegi
Parco dei Ciliegi è un nuovo complesso residenziale immerso nella natura e situato in posizione strategica, a pochi minuti dal centro di Trento e adiacente al “Bosco della Città”, uno splendido polmone verde di 17 ettari con suggestivi punti panoramici sull’intera Valle dell’Adige e sulle montagne che la circondano.