tecnica e innovazione

Biblioteca del Polo San Paolo

Milano

Situata all’interno dell’Ospedale San Paolo, la biblioteca dell’Università degli Studi di Milano rientra nel più ampio Sistema Bibliotecario di Medicina ed offre testi di tutte le specialità sanitarie, con un’attenzione particolare da sempre rivolta alle discipline odontoiatriche.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:

Eurocoustic Tonga EURODESIGN A22 Bayadère Calcaire B2

La biblioteca ha un patrimonio che comprende oltre 5.600 volumi e più di 600 titoli di periodici e dispone di circa 160 posti a sedere, suddivisi tra la sala lettura e gli ambienti dedicati allo studio di gruppo.
L’intervento di restyling ideato da Alterstudio Partners ha ripensato completamente l’assetto planimetrico interno, le finiture, l’illuminazione artificiale e gli arredi, attrezzando lo spazio con tavoli cablati più ampi e confortevoli, riprogettando l’area di ingresso con un bancone più funzionale e dotando la struttura di un sistema automatizzato per le operazioni di prestito e di restituzione dei volumi.
“Nell’intervento di riqualificazione degli spazi esistenti” – ci spiegano i progettisti di Alterstudio Partners – “è stata posta grande attenzione al trattamento del soffitto, che oggi diventa l’elemento visivo più rappresentativo di tutto lo spazio, creando un vero e proprio nuovo campo d’espressione per la sala di consultazione concepita a scaffale aperto. Questo grazie alla posa di suggestive lampade abbinate al particolare controsoffitto fornito da Saint-Gobain Italia, quest’ultimo contraddistinto da una superficie estremamente espressiva, composta da eleganti motivi geometrici nel quale il ritmo delle righe dona profondità, migliora il comfort visivo e, aspetto assai importante, assicura tranquillità e concentrazione agli ospiti della biblioteca.”

Proprietà: Università degli Studi di Milano
Responsabile Direzione Edilizia e RUP: Arch. Peppino D’Andrea
Progetto architettonico e Direzione Lavori arredi: Alterstudio Partners, Milano
Direzione Lavori: Direzione Edilizia – Settore Manutenzione: D.L. Arch. Tommaso Iazzetta – D.O. p.i. Paolo Brambilla – Isp. Cantiere Angelo Pellizzi – D.O. Arredi Geom. Rita Strafile
Impresa appaltatrice: Engie S.p.A.
Applicatore controsoffitti Saint-Gobain Italia: Impresa Generale di Costruzioni G.b. S.r.l., Milano

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeControsoffitti ispezionabili a pannelli in grado di assicurare prestazioni acustiche, comfort visivo ed una grande sensazione di tranquillità.
Soluzione Saint-GobainControsoffitti ispezionabili Eurocoustic Tonga EURODESIGN A22 Bayadère Calcaire B2 contraddistinti da semplici motivi geometrici in grado di personalizzare gli spazi interni e contribuire a creare un’atmosfera piacevole ed una sensazione di tranquillità e di concentrazione.
Eurocoustic Tonga EURODESIGN A22 Bayadère Calcaire B2 è un sistema decorativo di Saint-Gobain Italia che assicura un elevato assorbimento acustico, un’alta resistenza all’umidità, un’idonea reazione al fuoco e massimi livelli di comfort visivo. Il ritmo delle righe dei motivi grafici presenti sui pannelli aumenta la profondità ed il dinamismo, donando agli ambienti interni stile, carattere ed estetica.
Aprile 2023
recupero del patrimonio edilizio

Rondò dei Talenti

Cuneo

Acquistato nel 2019 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l’edificio ex sede di UBI Banca in Rondò Garibaldi è stato magistralmente recuperato e trasformato in un nuovo spazio per la comunità, un innovativo polo di attrazione incentrato sui temi della formazione e della ricerca.

PARTNER SAINT-GOBAIN
MEI controsoffitti di Manush Shehu
Borgo San Dalmazzo (CN)
architettura contemporanea

Bindella Tenuta Vallocaia

Montepulciano (SI)

“I nuovi spazi sono progettati per consentire un ciclo produttivo orizzontale” – ci spiegano gli architetti Fabio Fiorini e Franca Salerno – “e seguono alcuni principi base richiesti esplicitamente dalla proprietà. I visitatori possono osservare tutto il ciclo produttivo senza mai entrare in contatto con le zone di lavoro.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Vitrum S.r.l.
Lucignano (AR)
architettura contemporanea

Sede ESA | ESRIN – Building 14

Frascati (Roma)

L’edificio 14 situato all’interno del sito di ESA – ESRIN a Frascati è stato in parte demolito e ricostruito utilizzando tecniche costruttive sostenibili, finalizzate ad ottenere massima efficienza energetica ed elevate prestazioni antisismiche.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnoglass Group S.r.l.
Cisterna di Latina (LT)
residenziale

Edificio residenziale di Via San Faustino

Milano

L’edificio prospiciente Via San Faustino rientra in un importante progetto di rigenerazione e di rifunzionalizzazione di un grande spazio urbano situato nel quartiere Lambrate, nella zona est di Milano, che prevede la trasformazione dell’area industriale “ex De Nora” in un nuovo comparto a prevalente destinazione residenziale.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ricca Edile S.r.l.s.
San Martino in Strada (LO)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995