tecnica e innovazione

Biennale Internazionale dell’Antiquariato

Firenze

La trentesima edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze è stata ancora una volta ospitata negli eleganti spazi barocchi di Palazzo Corsini, uno scenografico edificio a corte che si affaccia su uno dei lungarni più belli della città.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
MIRALITE® REVOLUTIONSTADIP® PROTECT SECURIT®

Per accogliere le oltre 3.000 opere esposte e le oltre 80 gallerie italiane e straniere è stato progettato un nuovo e suggestivo allestimento con l’intento di aumentare la luminosità agli spazi interni ed offrire una maggiore visibilità delle architetture seicentesche di palazzo Corsini.

“Abbiamo scelto di continuare nella tradizione di elegante classicismo” – racconta Matteo Corvino, autore del progetto di allestimento – “ma, allo stesso tempo, il nuovo progetto per la Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze si apre alla modernità: tagli contemporanei sulle imponenti cornici classiche dei portali degli stand vivono di luce naturale grazie al soffitto di vetro del percorso centrale. Inoltre questo soffitto apre suggestivi scorci sulla grandiosa architettura seicentesca delle facciate di Palazzo Corsini”.

Gli ingressi degli stand dei vari espositori sono incorniciati ed impreziositi da eleganti portali in vetro STADIP® PROTECT SECURIT® e da strisce di specchi ecologici MIRALITE® REVOLUTION che garantiscono eccezionali risultati di luminosità e design, con suggestivi riflessi e particolari effetti cromatici.

“Proseguendo lungo il percorso degli stand” – aggiunge Matteo Corvino – “una volta sul terrazzo che dà sull’Arno, si svela sul lato cortile un effimero giardino pensile all’italiana dove bordure di lusso incorniciano le grandi lastre di cristallo che, viste dall’alto, evocano con i loro riflessi un lungo bacino d’acqua. Il progetto, su questa base, sarà di volta in volta reinterpretato e diverso già dalla prossima edizione”.

Committente: Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze
Segretario Generale della Biennale: Fabrizio Moretti, Firenze
Presidente della Biennale: Dario Nardella – Sindaco di Firenze
Progetto dell’allestimento: Studio Matteo Corvino – Events & Interior Design, Venezia
Progetto strutturale: Ing. Daniele Battisti – Studio di Ingegneria Marzocca, Senigallia (AN)
Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass: Santelli Vetri, Loc. La Torre – Borgo S. Lorenzo (FI)

 

Dicembre 2021
architettura contemporanea

Sede Facile Ristrutturare

Roma

Nato dalla riconversione di una vecchia struttura industriale in disuso, il nuovo edificio romano sede di “Facile Ristrutturare” è uno dei diversi showroom presenti in Italia completamente dedicati al mondo della casa e appositamente creati dall’azienda per soddisfare le richieste dei propri clienti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Laurenti Vetro S.r.l.
Gualdo Cattaneo (PG)
architettura contemporanea

Nuovo edificio polifunzionale e recupero della Tettoia ex Mercato

Bologna

L’intervento ha previsto la costruzione di un nuovo edificio polifunzionale ed il recupero della pensilina dell’ex Mercato ortofrutticolo – progettata da Renato Bernardi, collaboratore di Pier Luigi Nervi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Isoltecnic S.r.l.
Castel Maggiore (BO)
residenziale

Residenza Bronzetti

Padova

Qualità, stile e raffinatezza sono i criteri con cui è stato progettato questo innovativo complesso residenziale, situato in una posizione privilegiata rispetto alle principali arterie stradali e proprio a ridosso delle mura cinquecentesche che delimitano il centro storico di Padova.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Topkapi di Uner Nesrin
Occhiobello (RO)
residenziale

Condominio Excelsior

Mirandola (MO)

Demolire e ricostruire nell’ambito della ricostruzione post-sisma in Emilia Romagna ha rappresentato un’opportunità di rinnovamento totale per uno dei condomini più datati tra quelli ubicati lungo la principale via d’accesso alla cittadina di Mirandola.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract S.r.l.
Cormano (MI)
Zecchi Roberto S.r.l.
Bologna
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995