recupero del patrimonio edilizio

Bonfiglioli Engineering S.r.l.

Ferrara

Fondata a Ferrara nel 1974, Bonfiglioli Engineering S.r.l. è un’azienda leader nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni e sistemi di controllo qualità in grado di collaudare e testare il packaging di prodotti in diversi settori, dal farmaceutico al chimico, dal cosmetico al plastico fino a quello del food&beverage.

La capacità di coniugare le competenze ingegneristiche con la continua ricerca di innovazione tecnologica, ha permesso alla ditta di conquistare nuovi mercati e di crescere in modo costante negli ultimi anni: da qui l’esigenza di un cambio di sede con uffici e spazi di lavoro più idonei e funzionali alla nuova realtà aziendale.
Il nuovo headquarter nasce dalla riqualificazione di un comparto industriale situato alle porte di Ferrara e si compone di tre grandi blocchi: una palazzina ad uso uffici disposta su tre livelli, un’area dedicata interamente ai servizi (spogliatoi, infermeria, servizi igienici, spazi per il ricevimento merci, locali tecnici) e lo spazio produttivo vero e proprio, situato all’interno di un grande capannone realizzato con struttura in acciaio, tamponamenti prefabbricati e copertura in pannelli sandwich isolati, questi ultimi posati in sostituzione del manto in lastre di cemento-amianto.
Lo spazio produttivo è stato suddiviso in tre diversi ambienti per soddisfare le specifiche esigenze dell’azienda: il primo e più grande è dedicato al ricevimento materiali, magazzino minuteria e componentistica, all’assemblaggio dei macchinari e delle apparecchiature, il secondo al collaudo delle stesse, il terzo allo stoccaggio dei vari materiali finiti e semilavorati.
L’intonaco prestazionale Gyproc Igniver applicato su tutte le strutture in acciaio, i sistemi a secco Saint-Gobain Italia utilizzati per le pareti divisorie e le contropareti e l’abilità nella posa in opera del personale dipendente dell’azienda Lorric S.r.l. di Padova, hanno permesso di offrire soluzioni efficaci per la protezione antincendio del capannone esistente, con grande flessibilità di utilizzo, velocità di esecuzione ed alta resa estetica.

Proprietà/committente: Bonfiglioli Engineering S.r.l., Ferrara
Progetto e Direzione Lavori architettonica: Geom. Gianni Caleffi, Ferrara
Progetto e Direzione Lavori impianti: Ing. Lorenzo Poletti, Ferrara
Imprese esecutrici: Moretti S.r.l., Ferrara – Lorric S.r.l., Padova – Stanzani S.p.A., Sala Bolognese (BO) – Euroimpianti B.M.G. S.r.l., Bondeno (FE)
Applicatore sistemi a secco e intonaci Saint-Gobain Italia: Lorric S.r.l., Padova

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeProtezione dal fuoco di tutte le strutture in acciaio del capannone esistente.
Soluzione Saint-GobainPosa di Intonaco isolante leggero Gyproc Igniver, un premiscelato ad applicazione meccanica appositamente studiato per la protezione passiva dal fuoco, a base di gesso e vermiculite, leganti speciali ed additivi specifici.
Gyproc Igniver assicura una bassa conducibilità termica ed ha un’ottima aderenza al supporto. Classe di fumo F0.
Richiesta progettualePareti a secco per delimitare singoli spazi di lavoro e contropareti a tutta altezza da ancorare ai tamponamenti perimetrali del capannone.
Soluzione Saint-GobainPareti e contropareti a secco Saint-Gobain Italia costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ Gold e lastre Gyproc DuraGyp Activ’Air® ad alta resistenza, il cui gesso è additivato con fibre di vetro e fibre di legno.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Richiesta progettualePareti interne antincendio a tutta altezza per suddividere in tre spazi distinti il capannone esistente.
Soluzione Saint-GobainPareti a secco Saint-Gobain Italia costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile da 150 mm, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ Gold e due lastre per lato Gyproc Fireline 13.
Gyproc Fireline 13 è una lastra per la protezione dal fuoco con incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura, il cui gesso è additivato con fibre di vetro e vermiculite al fine di aumentarne la capacità di resistenza al fuoco.
Richiesta progettualeZoccolatura a secco da applicare fino ad un’altezza di 3 metri per aumentare la resistenza meccanica delle nuove pareti e contropareti del capannone.
Soluzione Saint-GobainControfodere a secco realizzate con lastre Gyproc Habito™ Forte direttamente applicate sulle nuove pareti e contropareti del capannone.
Gyproc Habito™ Forte è una lastra di ultima generazione contraddistinta da un’elevatissima solidità meccanica e da un’eccezionale portata ai carichi e resistenza agli urti.
Novembre 2023
architettura contemporanea

Polo universitario della Valle d’Aosta

Aosta

La nuova università della Valle d’Aosta nasce dal recupero e dalla trasformazione del complesso dell’ex Caserma Testafochi, situato in una fascia strategica di territorio urbano compresa tra il centro storico di Aosta e la zona di espansione ad ovest della città.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Del Regno S.r.l.
Orbassano (TO)
recupero del patrimonio edilizio

Virgin Active Milano Piazzale Lodi

Milano

Il nuovo fitness-club di Virgin Active, il quattordicesimo in città, restituisce ai milanesi il famoso edificio dell’ex cinema-teatro Maestoso di Piazzale Lodi, storica sala popolare oggi completamente recuperata grazie ad un attento intervento di riqualificazione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetraria Fratelli Colpani S.r.l.
Pedrengo (BG)
residenziale

Villa Ma…

Sottomarina di Chioggia (VE)

Villa Ma… è il nome di un suggestivo intervento residenziale nato dalla demolizione di un vecchio edificio denominato “Villa Marcello”, ricostruito sfruttando i numerosi vantaggi offerti dalla tecnologia stratificata a secco in termini di efficienza energetica, comfort termo-acustico e prestazioni antisismiche.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Zambonin S.r.l.
Chioggia (VE)
residenziale

Parco dei Ciliegi

Trento

Parco dei Ciliegi è un nuovo complesso residenziale immerso nella natura e situato in posizione strategica, a pochi minuti dal centro di Trento e adiacente al “Bosco della Città”, uno splendido polmone verde di 17 ettari con suggestivi punti panoramici sull’intera Valle dell’Adige e sulle montagne che la circondano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
WSI S.r.l.
Trento
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995