tecnica e innovazione

Borgo San Francesco

Matera

All’interno dell’articolato programma integrato “Housing Città dei Sassi” nasce il complesso rivolto alla terza età denominato “Borgo San Francesco”, basato sul concetto di architettura inclusiva e composto da una Residenza Sanitaria Assistenziale e da una struttura di co-housing per anziani autosufficienti.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
webertherm robusto universalwebertherm comfort G3weberplan MR81weberplan IsoLight250

Fin dall’inizio l’obiettivo del progetto consisteva nel realizzare un intero borgo dedicato agli anziani, concettualmente innovativo ed aperto alla cittadinanza. Questo per promuovere l’interazione tra degenti e i cittadini del quartiere e contribuire a favorire le relazioni, fondamentali per un invecchiamento attivo, come sottolineano Rosa Pistone, Presidente di Argenta S.r.l., committente dell’iniziativa e Daniele Tagliente, Presidente di Matera 90 S.r.l., società titolare dell’intero Programma Integrato: “In questi anni abbiamo approfondito e studiato con attenzione le problematiche connesse alla terza età e abbiamo capito che oggi è necessario elaborare soluzioni alternative che considerino l’anziano come una risorsa, nell’ottica di un invecchiamento attivo basato sulla socializzazione. Abbiamo fatto nostro il concetto di architettura inclusiva, tenendo conto dell’ambiente in cui il progetto si insedia, favorendo le tematiche ecologiche ed evitando soluzioni ghettizzanti.”
Partendo da tali premesse, l’organizzazione distributiva, strutturale e funzionale del complesso è orientata a mantenere stili di vita vicini ad una dimensione familiare, favorendo le abitudini e le modalità di relazione delle persone residenti e garantendo loro occasioni di vita integrata e adeguati livelli di scambio sociale.
La Residenza Sanitaria Assistenziale denominata “Villa Anna” – realizzata con struttura tradizionale in muratura e sistema di isolamento esterno webertherm robusto universal – è organizzata secondo quattro grandi aree funzionali destinate alla residenzialità, alla valutazione e alle terapie, alla socializzazione ed ai servizi generali di supporto.
La struttura di co-housing per anziani autosufficienti – costruita con struttura in legno e sistema di isolamento a cappotto webertherm comfort G3 – è composta da unità abitative contigue certificate Casa Clima, collegate alla RSA tramite un sistema di viabilità pedonale e progettate nel rispetto di principi volti ad assicurare la tutela dell’ambiente e l’ottimizzazione degli spazi.

Proponente: Matera 90 S.r.l., Matera
Committente: Argenta S.r.l., Matera
Progetto: Arch. Antonio Di Benedetto, Matera
Progetto di variante: Arch. Nicola Fabrizio – Arch. Laide Aliani – Arch. Stefano Sileo
Direzione Lavori: Arch. Nicola Fabrizio, Matera
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Tagliente Costruzioni S.r.l., Matera

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeSistemi di isolamento esterno ad alte prestazioni, in grado di garantire proprietà termiche e potere fonoisolante a tutto il complesso.
Soluzione Saint-GobainPosa di prestazionali sistemi di isolamento esterno diversi a seconda delle caratteristiche tecniche degli edifici del complesso: nella RSA, realizzata con muratura tradizionale, è stato scelto il sistema webertherm robusto universal, in parte rivestito in pietra ed in parte completato con idonea finitura silossanica. Sulla struttura in legno del complesso di co-housing per anziani autosufficienti, invece, si è optato per il sistema di isolamento a cappotto webertherm comfort G3, applicato per garantire prestazioni di alto livello nel rispetto dell’ambiente: i pannelli in lana di vetro di cui è composto, infatti, sono ricavati da materiale riciclato per oltre l’80%.
Richiesta progettualeMassetti prestazionali per i sottofondi dei pavimenti interni della struttura di co-housing per anziani autosufficienti.
Soluzione Saint-GobainPosa di idonei massetti per pavimenti interni composti da uno strato di sottofondo da riempimento alleggerito e termoisolante weberplan IsoLight250, sul quale è stato applicato il massetto pronto ad essiccazione medio-rapida weberplan MR81. Entrambi i prodotti assicurano prestazioni tecniche, flessibilità di utilizzo ed un’ottima lavorabilità.
Focus contatti
Tagliente Costruzioni S.r.l. Matera
Titolare: Luca Salvatore Tagliente
Area di specializzazione: Edilizia in generale, infrastrutture, opere pubbliche.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2016
Ottobre 2025
residenziale

VilleLux

Empoli (FI)

“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Capasso S.r.l.
Figline e Incisa Valdarno (FI)
Emmebiesse S.r.l. di Bognanni Massimiliano
Pisa
architettura contemporanea

Oglio 21

Milano 

Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Cladding (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Ferlegno (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
tecnica e innovazione

Opera Omnia

Barletta (BT)

Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mucci Marcello
Andria (BT)
recupero del patrimonio edilizio

Via Niobe 63/E

Roma

L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EdilPlanet S.r.l.
Roma
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995