tecnica e innovazione

Borgo San Francesco

Matera

All’interno dell’articolato programma integrato “Housing Città dei Sassi” nasce il complesso rivolto alla terza età denominato “Borgo San Francesco”, basato sul concetto di architettura inclusiva e composto da una Residenza Sanitaria Assistenziale e da una struttura di co-housing per anziani autosufficienti.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
webertherm robusto universalwebertherm comfort G3weberplan MR81weberplan IsoLight250

Fin dall’inizio l’obiettivo del progetto consisteva nel realizzare un intero borgo dedicato agli anziani, concettualmente innovativo ed aperto alla cittadinanza. Questo per promuovere l’interazione tra degenti e i cittadini del quartiere e contribuire a favorire le relazioni, fondamentali per un invecchiamento attivo, come sottolineano Rosa Pistone, Presidente di Argenta S.r.l., committente dell’iniziativa e Daniele Tagliente, Presidente di Matera 90 S.r.l., società titolare dell’intero Programma Integrato: “In questi anni abbiamo approfondito e studiato con attenzione le problematiche connesse alla terza età e abbiamo capito che oggi è necessario elaborare soluzioni alternative che considerino l’anziano come una risorsa, nell’ottica di un invecchiamento attivo basato sulla socializzazione. Abbiamo fatto nostro il concetto di architettura inclusiva, tenendo conto dell’ambiente in cui il progetto si insedia, favorendo le tematiche ecologiche ed evitando soluzioni ghettizzanti.”
Partendo da tali premesse, l’organizzazione distributiva, strutturale e funzionale del complesso è orientata a mantenere stili di vita vicini ad una dimensione familiare, favorendo le abitudini e le modalità di relazione delle persone residenti e garantendo loro occasioni di vita integrata e adeguati livelli di scambio sociale.
La Residenza Sanitaria Assistenziale denominata “Villa Anna” – realizzata con struttura tradizionale in muratura e sistema di isolamento esterno webertherm robusto universal – è organizzata secondo quattro grandi aree funzionali destinate alla residenzialità, alla valutazione e alle terapie, alla socializzazione ed ai servizi generali di supporto.
La struttura di co-housing per anziani autosufficienti – costruita con struttura in legno e sistema di isolamento a cappotto webertherm comfort G3 – è composta da unità abitative contigue certificate Casa Clima, collegate alla RSA tramite un sistema di viabilità pedonale e progettate nel rispetto di principi volti ad assicurare la tutela dell’ambiente e l’ottimizzazione degli spazi.

Proponente: Matera 90 S.r.l., Matera
Committente: Argenta S.r.l., Matera
Progetto: Arch. Antonio Di Benedetto, Matera
Progetto di variante: Arch. Nicola Fabrizio – Arch. Laide Aliani – Arch. Stefano Sileo
Direzione Lavori: Arch. Nicola Fabrizio, Matera
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Tagliente Costruzioni S.r.l., Matera

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeSistemi di isolamento esterno ad alte prestazioni, in grado di garantire proprietà termiche e potere fonoisolante a tutto il complesso.
Soluzione Saint-GobainPosa di prestazionali sistemi di isolamento esterno diversi a seconda delle caratteristiche tecniche degli edifici del complesso: nella RSA, realizzata con muratura tradizionale, è stato scelto il sistema webertherm robusto universal, in parte rivestito in pietra ed in parte completato con idonea finitura silossanica. Sulla struttura in legno del complesso di co-housing per anziani autosufficienti, invece, si è optato per il sistema di isolamento a cappotto webertherm comfort G3, applicato per garantire prestazioni di alto livello nel rispetto dell’ambiente: i pannelli in lana di vetro di cui è composto, infatti, sono ricavati da materiale riciclato per oltre l’80%.
Richiesta progettualeMassetti prestazionali per i sottofondi dei pavimenti interni della struttura di co-housing per anziani autosufficienti.
Soluzione Saint-GobainPosa di idonei massetti per pavimenti interni composti da uno strato di sottofondo da riempimento alleggerito e termoisolante weberplan IsoLight250, sul quale è stato applicato il massetto pronto ad essiccazione medio-rapida weberplan MR81. Entrambi i prodotti assicurano prestazioni tecniche, flessibilità di utilizzo ed un’ottima lavorabilità.
Focus contatti
Tagliente Costruzioni S.r.l. Matera
Titolare: Luca Salvatore Tagliente
Area di specializzazione: Edilizia in generale, infrastrutture, opere pubbliche.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2016
Febbraio 2026
architettura contemporanea

Lotto Est del complesso “I Portali”

Milano

Il “Lotto Est” è uno dei due volumi che costituiscono il complesso “I Portali”, previsti dal progetto di rigenerazione urbana di Portanuova, il primo al mondo a ottenere la doppia certificazione LEED Community e WELL Community, che attesta l’eccellenza del distretto in termini di sostenibilità ambientale e benessere sociale.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AZA Aghito Zambonini S.p.A.
Fiorenzuola D’Arda (PC) – Noventa Padovana (PD)
Vetrodomus S.p.A.
Brescia
recupero del patrimonio edilizio

Madonna del Pantheon e AGH Pantheon

Roma

“Madonna del Pantheon” e “AGH Pantheon” sono due raffinate strutture ricettive situate all’interno di un edificio in Piazza della Rotonda, a pochi passi dal maestoso Pantheon che, da oltre duemila anni, rappresenta l’espressione massima della gloria e della magnificenza di Roma.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Im.PE. Costruzioni S.r.l.
Roma
residenziale

Domus Green

Cesa (CE)

Nato dalla demolizione di una vecchia struttura fatiscente situata tra le località di Cesa e Sant’Antimo, il complesso residenziale “Domus Green” si distingue per una filosofia progettuale incentrata sul massimo efficientamento energetico e sull’adozione di tecniche costruttive antisismiche.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Diesse Groupe S.r.l.
Aversa (CE)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995