alberghi

Borgo Santandrea

Amalfi (SA)

Un paradiso verticale a picco sul mare con affaccio sul villaggio dei pescatori di Conca dei Marini, uno degli angoli più suggestivi della Costiera Amalfitana: è il nuovo Borgo Santandrea, una “residenza” mediterranea che offre 30 camere e 19 suite con un panorama mozzafiato, un beach club esclusivo con spiaggia privata, un’area benessere, due bar e tre ristoranti, il tutto impreziosito da eleganti percorsi in cui passeggiare e da splendidi terrazzamenti con giardini profumati.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 70/33DIAMANT®

Sistemi in vetro per interni:
TIMELESS®

Prodotti Saint-Gobain Logli Massimo utilizzati:
DEFENDER810

Nato da un ambizioso progetto di ristrutturazione durato quattro anni e fortemente voluto dalle famiglie Orlacchio e De Siano, Borgo Santandrea è un capolavoro di architettura italiana che unisce il design anni ’50 con la tradizione dello stile mediterraneo.
Partendo dalle particolari caratteristiche della struttura esistente, sviluppata in verticale dal piano strada al litorale marino, i proprietari hanno lavorato con l’architetto Rino Gambardella e il suo team per dare vita ad una dimora tipicamente italiana, dotata di otto ascensori che consentono di raggiungere agevolmente quasi ogni area dell’albergo, dalla suggestiva e panoramica terrazza all’esclusiva spiaggia con pontile privato.

Le opere eseguite e gli interni sono un trionfo del Made in Italy: la serie di maestose librerie in legno massello che decorano gli spazi comuni, i tavoli da pranzo in pietra lavica siciliana, le lavorazioni esterne in ferro battuto, i marmi bianchi toscani nei bagni delle camere, il vetro soffiato veneziano e le 35 diverse tipologie di pavimentazioni geometriche bianche e blu dipinte a mano, direttamente ispirate alle geometrie classiche delle vicine Pompei ed Ercolano, sono solo alcuni esempi di svariate collaborazioni con artigiani locali e testimoniano la volontà dei proprietari di privilegiare l’utilizzo di tecniche e di materiali della tradizione.
Grande attenzione è stata posta alla sostenibilità ed al risparmio energetico, dalla scelta di innovative tecnologie impiantistiche ai sistemi all’avanguardia in tema di gestione dei rifiuti, dall’utilizzo di veicoli elettrici alla riduzione nell’uso della plastica.

“Siamo davvero entusiasti di aprire le porte di Borgo Santandrea” – ha dichiarato all’inaugurazione Maurizio Orlacchio, Direttore Generale della struttura – “e di presentare le ultime novità che completano il progetto iniziale. Restaurare la proprietà è stata una sfida entusiasmante ed oggi siamo particolarmente orgogliosi di aver riunito così tanti artigiani, artisti e brand italiani iconici per creare un’atmosfera unica, un’autentica espressione del ‘Made in Italy’ dal sapore mediterraneo. Borgo Santandrea è la nostra casa, non vediamo l’ora di accogliere i nostri ospiti e inaugurare la nuova stagione”.

Proprietà: Famiglie Orlacchio e De Siano
Società di gestione: Marinella S.p.A., Amalfi
Progetto e Direzione Lavori: Rino Gambardella Architettura, Ravello (SA)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Moscato S.r.l., Mirabella Eclano (AV)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Garone Habitat S.r.l., Polla (SA) – Metalmarano, Montemarano (AV)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeVetrate panoramiche ad elevata trasparenza ed alte prestazioni in termini di selettività per tutti i serramenti del nuovo albergo.
Soluzione Saint-GobainPosa di vetrate selettive Saint-Gobain Glass COOL-LITE® XTREME 70/33, contraddistinte da elevati livelli di luminosità e trasparenza ed in grado di assicurare comfort abitativo e risparmio energetico.
Il sistema COOL-LITE® XTREME 70/33 consente di mettere in stretta relazione gli spazi interni della struttura con lo splendido paesaggio naturale della Costiera Amalfitana, assicurando valori di selettività eccezionalmente alti, con un incredibile rapporto tra luce naturale e protezione solare.
Richiesta progettualeParapetti in vetro extra-chiaro in grado di garantire massima sicurezza e trasparenza con un bassissimo impatto visivo.
Soluzione Saint-GobainFornitura e posa di eleganti parapetti costituti da vetri extra-chiari DIAMANT® 10+10 temprati ed induriti, perfettamente conformi alle normative in tema di sicurezza e contraddistinti da elevatissime qualità ottiche ed estetiche.
DIAMANT® è il vetro super trasparente di Saint-Gobain Glass che, grazie al suo basso contenuto di ferro, garantisce una maggiore trasmissione luminosa del vetro normale riducendone efficacemente la colorazione verde intrinseca.
Richiesta progettualeVetri ad alte prestazioni trasparenti e facili da pulire per le cabine doccia delle camere.
Soluzione Saint-GobainSistema Saint-Gobain Glass TIMELESS® specifico per le cabine doccia perché sfrutta vetri estremamente trasparenti e neutri, ottenuti mediante l’applicazione in stabilimento di un deposito magnetronico che dura nel tempo senza perdere la propria efficacia.
TIMELESS® non altera la percezione dei colori indipendentemente dallo spessore del vetro, non si opacizza ed è protetto dalla corrosione e dal calcare: questo consente una facile pulizia ed un’elevata durabilità delle superfici.
Focus contatti
Vetreria Moscato S.r.l. Mirabella Eclano (AV)
Titolare: Davide Filano
Area di specializzazione: Importante realtà per quanto riguarda la lavorazione del vetro piano e, principalmente, la produzione di vetrate isolanti e vetrate artistiche.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2004
sgitapartnerclimalit

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Maggio 2024
alberghi

Royal Continental Hotel

Napoli

Nato dalla fusione di due splendidi edifici adiacenti – diversi per epoca di costruzione e stile architettonico – il Royal Continental Hotel è un’elegante struttura ricettiva dotata di 400 camere, numerose sale meeting, bar e ristoranti aperti alla città ed un roof abitato da un’originalissima piscina progettata da Gio Ponti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
residenziale

De Amicis 154

Pescara

Situato a pochi passi dal mare, in una delle zone più esclusive ed eleganti di Pescara, De Amicis 154 è il nome di un innovativo progetto di sostituzione edilizia e riqualificazione urbana realizzato tramite la costruzione di nuovo edificio residenziale di sette livelli fuori terra.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Elea Costruzioni S.r.l.
Pescara
RP Controsoffitti S.r.l.
Roseto degli Abruzzi (TE)
tecnica e innovazione

Chiesa “Nostra Signora del Rosario di Fatima”

Vecchiazzano (FC)

La chiesa della Fraternità di Nostra Signora di Fatima a Vecchiazzano si contraddistingue per le eleganti linee architettoniche dal prevalente sviluppo orizzontale, conseguenza dei forti vincoli ambientali ed urbanistici finalizzati a limitare al massimo il volume e l’altezza del nuovo edificio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
residenziale

Residenza privata a Ledro

Ledro (TN)

Massima efficienza energetica, abbattimento dei consumi, abbondanza di luce naturale, elevate prestazioni acustiche e panorama mozzafiato: sono queste le principali caratteristiche di un’elegante villa unifamiliare situata nella splendida cornice della Val di Ledro, una zona del Trentino racchiusa da imponenti montagne tra il Lago di Garda e la Valle del Chiese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Morandi Pitture S.a.s.
Arco (TN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995