Borgo Santandrea
Un paradiso verticale a picco sul mare con affaccio sul villaggio dei pescatori di Conca dei Marini, uno degli angoli più suggestivi della Costiera Amalfitana: è il nuovo Borgo Santandrea, una “residenza” mediterranea che offre 30 camere e 19 suite con un panorama mozzafiato, un beach club esclusivo con spiaggia privata, un’area benessere, due bar e tre ristoranti, il tutto impreziosito da eleganti percorsi in cui passeggiare e da splendidi terrazzamenti con giardini profumati.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 70/33 – DIAMANT®
Sistemi in vetro per interni:
TIMELESS®
Prodotti Saint-Gobain Logli Massimo utilizzati:
DEFENDER810
Nato da un ambizioso progetto di ristrutturazione durato quattro anni e fortemente voluto dalle famiglie Orlacchio e De Siano, Borgo Santandrea è un capolavoro di architettura italiana che unisce il design anni ’50 con la tradizione dello stile mediterraneo.
Partendo dalle particolari caratteristiche della struttura esistente, sviluppata in verticale dal piano strada al litorale marino, i proprietari hanno lavorato con l’architetto Rino Gambardella e il suo team per dare vita ad una dimora tipicamente italiana, dotata di otto ascensori che consentono di raggiungere agevolmente quasi ogni area dell’albergo, dalla suggestiva e panoramica terrazza all’esclusiva spiaggia con pontile privato.
Le opere eseguite e gli interni sono un trionfo del Made in Italy: la serie di maestose librerie in legno massello che decorano gli spazi comuni, i tavoli da pranzo in pietra lavica siciliana, le lavorazioni esterne in ferro battuto, i marmi bianchi toscani nei bagni delle camere, il vetro soffiato veneziano e le 35 diverse tipologie di pavimentazioni geometriche bianche e blu dipinte a mano, direttamente ispirate alle geometrie classiche delle vicine Pompei ed Ercolano, sono solo alcuni esempi di svariate collaborazioni con artigiani locali e testimoniano la volontà dei proprietari di privilegiare l’utilizzo di tecniche e di materiali della tradizione.
Grande attenzione è stata posta alla sostenibilità ed al risparmio energetico, dalla scelta di innovative tecnologie impiantistiche ai sistemi all’avanguardia in tema di gestione dei rifiuti, dall’utilizzo di veicoli elettrici alla riduzione nell’uso della plastica.
“Siamo davvero entusiasti di aprire le porte di Borgo Santandrea” – ha dichiarato all’inaugurazione Maurizio Orlacchio, Direttore Generale della struttura – “e di presentare le ultime novità che completano il progetto iniziale. Restaurare la proprietà è stata una sfida entusiasmante ed oggi siamo particolarmente orgogliosi di aver riunito così tanti artigiani, artisti e brand italiani iconici per creare un’atmosfera unica, un’autentica espressione del ‘Made in Italy’ dal sapore mediterraneo. Borgo Santandrea è la nostra casa, non vediamo l’ora di accogliere i nostri ospiti e inaugurare la nuova stagione”.
Proprietà: Famiglie Orlacchio e De Siano
Società di gestione: Marinella S.p.A., Amalfi
Progetto e Direzione Lavori: Rino Gambardella Architettura, Ravello (SA)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Moscato S.r.l., Mirabella Eclano (AV)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Garone Habitat S.r.l., Polla (SA) – Metalmarano, Montemarano (AV)
Il sistema COOL-LITE® XTREME 70/33 consente di mettere in stretta relazione gli spazi interni della struttura con lo splendido paesaggio naturale della Costiera Amalfitana, assicurando valori di selettività eccezionalmente alti, con un incredibile rapporto tra luce naturale e protezione solare.
DIAMANT® è il vetro super trasparente di Saint-Gobain Glass che, grazie al suo basso contenuto di ferro, garantisce una maggiore trasmissione luminosa del vetro normale riducendone efficacemente la colorazione verde intrinseca.
TIMELESS® non altera la percezione dei colori indipendentemente dallo spessore del vetro, non si opacizza ed è protetto dalla corrosione e dal calcare: questo consente una facile pulizia ed un’elevata durabilità delle superfici.
Nuovi uffici comunali
Il nuovo complesso per uffici voluto dall’Amministrazione Comunale di Ravenna è un vero e proprio campus polifunzionale di 10.000 metri quadrati ideato per essere aperto alla socialità, un’innovativa cittadella verde con spazi pubblici aperti e fruibili situati in un’articolata area urbana, alle soglie di un quartiere residenziale.
Punta dell’Olmo – Edificio “Enjoy One”
Punta dell’Olmo è un esclusivo intervento di riqualificazione del comparto denominato “Ex Colonie Bergamasche” – composto da sei palazzine inserite in un parco naturale di sette ettari, abbandonate da circa 30 anni e situate sull’elegante promontorio tra Celle Ligure e Varazze.
Casa Isabella Exclusive Hotel – Nuovo centro wellness
“Casa Isabella è un pegno, è un dono d’amore. Un luogo incantato tra natura e storia. Un piccolo angolo dove il tempo sembra essersi fermato, dove vivere un indimenticabile soggiorno, un’esperienza gastronomica legata alla tradizione pugliese o per rendere indimenticabili i momenti speciali della tua vita.”
Scuola primaria “Guglielmo Marconi”
La nuova scuola primaria “Guglielmo Marconi” si estende su una superficie di 3.000 metri quadrati e si contraddistingue per l’utilizzo di soluzioni all’avanguardia, che rispondono non solo a standard normativi e di sicurezza ma anche di qualità e innovazione.