Bosco Verticale
Bosco Verticale nasce nel cuore di Milano e rappresenta un nuovo modo di abitare che risponde all’esigenza contemporanea di vivere nella natura senza rinunciare a comfort, centralità e sicurezza.
Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Isolamento termico e acustico delle facciate ventilate.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isover X60 VN G3
La particolare struttura architettonica con giardini pensili in facciata, combinata con dotazioni tecnologiche all’avanguardia, garantisce le più alte prestazioni ambientali, riducendo le escursioni termiche, contribuendo alla produzione di ossigeno e assicurando un significativo assorbimento delle polveri sottili.
“Ciò che rende l’idea eccezionale è l’azione delle piante” – si legge nelle motivazioni della giuria del premio “Council on Tall Buildings and Urban Habitat” di Chicago, assegnato nel 2015 al Bosco Verticale come grattacielo più bello ed innovativo del Pianeta – “che agiscono come estensione della copertura esterna dell’edificio. La giuria ha definito innovativa l’esplorazione della vitalità del verde su tali altezze”.
“Dopo il premio mondiale di Francoforte del 2014” – aggiunge l’architetto Stefano Boeri, progettista dell’opera – “il premio planetario del CTBUH di Chicago è la conferma che il Bosco Verticale di Milano è diventato una icona dell’architettura internazionale contemporanea. Sono felice per Milano, che nel Bosco Verticale ha oggi un simbolo del suo rilancio e per la cultura e l’architettura italiana, che confermano un momento di grande innovazione.”
Le facciate ventilate delle due torri del complesso – una di centodieci e l’altra di ottanta metri di altezza – sono state isolate a livello termico e acustico grazie ai pannelli in lana di vetro Isover X60 VN G3, che si caratterizzano anche per l’ottima reazione al fuoco, la traspirabilità e la resistenza meccanica.
Committente e promotore dell’iniziativa: HINES ITALIA SGR S.p.A., Milano
Progettazione architettonica: BOERI STUDIO, Milano
Direzione Lavori: MI.PR.AV. S.r.l., Milano
General Contractor: ZH General Construction Company S.p.A. – Colombo Costruzioni S.p.A.