Casa Canale
Recupero di una struttura esistente, dialogo con il paesaggio circostante e ricerca della massima sostenibilità ambientale: sono questi i temi che contraddistinguono la progettazione di “Casa Canale”, una splendida residenza privata situata in posizione privilegiata con vista panoramica sul litorale di Vasto.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
webertherm family white – webertherm AP60 SYSTEM
Malte da ripristino e consolidamento:
webercalce rasatura L – webercalce into F
Pitture e rivestimenti:
webercote acrylcover R
Sottofondi, colle e sigillanti:
webercol ProGres Top S1 – webercol Smart
Partendo da un involucro esistente costituito da uno scheletro portante in calcestruzzo e da tamponature perimetrali in laterizio, una giovane famiglia ha realizzato la propria residenza privata con lo scopo di creare un edificio a basso impatto ambientale, non solo dal punto di vista architettonico e visivo ma anche sotto l’aspetto dei consumi energetici durante tutto il ciclo di vita del fabbricato.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, la volumetria abitativa si sviluppa seguendo l’andamento del terreno ed è mitigata dall’uso di tonalità e materiali che si integrano perfettamente nel contesto circostante: il color grigio antracite che si alterna al bianco degli intonaci e l’utilizzo del legno e della pietra di Trani per alcune finiture esterne, rappresentano un evidente richiamo al paesaggio naturale e ai chiaroscuri tipici della vegetazione mediterranea.
Alcune precise scelte tecnologiche ed impiantistiche – come la posa di un isolamento esterno Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni, la realizzazione di superfici fotovoltaiche per la produzione di energia e l’utilizzo di un sistema innovativo per la gestione ed il trattamento delle acque reflue nell’ambito del progetto di ricerca europeo “Innoqua” – consentono di abbattere notevolmente i consumi energetici e di ottenere un edificio praticamente a “zero emissioni”.
“Siamo partiti da un manufatto e da un contesto esistenti che ci hanno fortemente vincolato” – ci racconta Pietro De Cinque, progettista e direttore dei lavori – “per creare una residenza che, citando Le Corbusier, diventa una vera e propria ‘macchina’, ossia un insieme di componenti che armonizzando le loro funzioni generano una perfetta sinergia per il comfort ed il risparmio energetico.”
webertherm family white è un sistema che assicura un’elevata durabilità nel tempo, un alto grado di protezione degli edifici dagli agenti atmosferici ed un efficace isolamento termico. La vasta gamma di finiture colorate, presenti in diverse granulometrie e tonalità, consente di ottenere molteplici possibilità di decorazioni esterne.
Adesivi cementizi ad alte prestazioni webercol Smart e webercol ProGres Top S1 per la posa di pavimenti e rivestimenti interni, due collanti Saint-Gobain Italia contraddistinti da un’ottima adesione e da un elevato grado di lavorabilità.
Residenza Villa San Pietro
“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.
Ex Caserma Fanti
Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.
Cremona Circuit
Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.
Scuola primaria Carlo Antognini
Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.