residenziale

Casa Canale

Vasto (CH)

Recupero di una struttura esistente, dialogo con il paesaggio circostante e ricerca della massima sostenibilità ambientale: sono questi i temi che contraddistinguono la progettazione di “Casa Canale”, una splendida residenza privata situata in posizione privilegiata con vista panoramica sul litorale di Vasto.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
webertherm family whitewebertherm AP60 SYSTEM

Malte da ripristino e consolidamento:
webercalce rasatura Lwebercalce into F

Pitture e rivestimenti:
webercote acrylcover R

Sottofondi, colle e sigillanti:
webercol ProGres Top S1 – webercol Smart

 

Partendo da un involucro esistente costituito da uno scheletro portante in calcestruzzo e da tamponature perimetrali in laterizio, una giovane famiglia ha realizzato la propria residenza privata con lo scopo di creare un edificio a basso impatto ambientale, non solo dal punto di vista architettonico e visivo ma anche sotto l’aspetto dei consumi energetici durante tutto il ciclo di vita del fabbricato.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, la volumetria abitativa si sviluppa seguendo l’andamento del terreno ed è mitigata dall’uso di tonalità e materiali che si integrano perfettamente nel contesto circostante: il color grigio antracite che si alterna al bianco degli intonaci e l’utilizzo del legno e della pietra di Trani per alcune finiture esterne, rappresentano un evidente richiamo al paesaggio naturale e ai chiaroscuri tipici della vegetazione mediterranea.
Alcune precise scelte tecnologiche ed impiantistiche – come la posa di un isolamento esterno Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni, la realizzazione di superfici fotovoltaiche per la produzione di energia e l’utilizzo di un sistema innovativo per la gestione ed il trattamento delle acque reflue nell’ambito del progetto di ricerca europeo “Innoqua” – consentono di abbattere notevolmente i consumi energetici e di ottenere un edificio praticamente a “zero emissioni”.
“Siamo partiti da un manufatto e da un contesto esistenti che ci hanno fortemente vincolato” – ci racconta Pietro De Cinque, progettista e direttore dei lavori – “per creare una residenza che, citando Le Corbusier, diventa una vera e propria ‘macchina’, ossia un insieme di componenti che armonizzando le loro funzioni generano una perfetta sinergia per il comfort ed il risparmio energetico.”

Progetto e Direzione Lavori: Ing. Pietro De Cinque, Vasto
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: DE5 Services S.r.l., San Salvo (CH)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeApplicazione di un prestazionale sistema di isolamento termico a cappotto sulle facciate della villa.
Soluzione Saint-GobainRealizzazione di un isolamento termico a cappotto webertherm family white, studiato per proteggere e decorare le facciate di edifici nuovi o esistenti. Il sistema è costituito da pannelli in EPS di spessore 10 cm, rasati con lo strato di finitura webertherm AP60 SYSTEM e adeguatamente protetti tramite la posa del rivestimento colorato organico webercote acrylcover R.
webertherm family white è un sistema che assicura un’elevata durabilità nel tempo, un alto grado di protezione degli edifici dagli agenti atmosferici ed un efficace isolamento termico. La vasta gamma di finiture colorate, presenti in diverse granulometrie e tonalità, consente di ottenere molteplici possibilità di decorazioni esterne. 
Richiesta progettualeProdotti naturali a base calce per i nuovi intonaci e le rasature interne. Collanti ad alte prestazioni per pavimenti e rivestimenti.
Soluzione Saint-GobainNuovi intonaci interni con webercalce into F finiti con webercalce rasatura L, due prodotti alla calce idraulica naturale NHL fortemente traspiranti, facili da applicare ed ecocompatibili perché privi di cemento e dunque meno invasivi.
Adesivi cementizi ad alte prestazioni webercol Smart e webercol ProGres Top S1 per la posa di pavimenti e rivestimenti interni, due collanti Saint-Gobain Italia contraddistinti da un’ottima adesione e da un elevato grado di lavorabilità.
Focus partner Saint-Gobain
DE5 Services S.r.l. San Salvo (CH)
Contatti: 0873/343388
https://www.de5.it/
[email protected]
Titolare: /
Area di specializzazione: Edilizia residenziale e commerciale. Lavori pubblici e noleggio attrezzature.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2006
Settembre 2022
architettura contemporanea

Spark Business District

Milano

Spark Business District è un innovativo complesso architettonico che rientra in un ampio progetto di rigenerazione urbana a destinazione mista che negli ultimi anni ha coinvolto il nuovo quartiere milanese di Santa Giulia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetrodomus S.p.A.
Brescia
Coiver Contract S.r.l.
Cormano (MI)
recupero del patrimonio edilizio

Gallerie d’Italia

Torino

Le Gallerie d’Italia – Torino, quarta sede del polo museale di Intesa Sanpaolo, sono situate all’interno dello splendido complesso di Palazzo Turinetti e contano un’area espositiva di circa 10.000 metri quadrati interamente dedicata alla fotografia, alla video-arte e al barocco piemontese.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Cesam S.r.l.
Torino
alberghi

Riva Toscana Golf Resort & SPA

Follonica (GR)

Riva Toscana Golf Resort & SPA è una struttura nata dal recupero di due fabbricati esistenti, abbandonati da oltre 15 anni e situati in una posizione strategica ed esclusiva, a due passi dal mare cristallino del Golfo di Follonica ed immersi nel verde tipico della Maremma Toscana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
I.GE.CO. S.r.l.
Piombino (LI)
architettura contemporanea

Showroom Bartolomeo Arreda 2.0

Joppolo Giancaxio (AG)

Nato a seguito della splendida riqualificazione di un immobile che in origine ospitava una concessionaria di auto con relativa officina, il nuovo edificio adibito a show-room della ditta “Bartolomeo Arreda 2.0”.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edilvetro Di Tortorici A. & G. S.n.c.
Seccagrande (AG)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995