alberghi

Casa del Pellegrino

Manoppello (PE)

La Casa del Pellegrino è un’importante struttura ricettiva nata nel secondo dopoguerra per accogliere i numerosi turisti e viaggiatori che visitano l’adiacente Basilica del Volto Santo di Manoppello, famosa perché custodisce il Sacro Velo di Gesù e situata alle pendici del Parco Nazionale della Majella, nel cuore dell’Abruzzo.

Dopo due anni di lavori di riqualificazione totale dell’edificio esistente, oggi il complesso si presenta completamente rinnovato sia nei prospetti che negli spazi interni. Oltre a disporre di 37 camere moderne e confortevoli, l’albergo offre un ristorante, un bar ed una meeting room tecnologicamente attrezzata, modulabile a seconda delle richieste ed in grado di ospitare fino a 400 persone.
“Gli importanti lavori realizzati” – ci spiega Roberto Di Vincenzo, responsabile della struttura – “ci consentono di soddisfare finalmente le esigenze in termini di ospitalità e comfort richieste dai sempre più numerosi turisti e pellegrini che, durante tutto l’anno, vengono a visitare le meraviglie del nostro territorio. Abbiamo camere di diversa grandezza per accogliere dal singolo viaggiatore alle famiglie più numerose, una sala meeting in grado di ospitare qualsiasi tipo di evento ed un ristorante che ogni giorno offre i piatti della nostra tradizione rivisitati in chiave moderna”.
Oltre ai nuovi divisori interni a secco, Saint-Gobain Italia ha fornito prodotti e sistemi per riqualificare tutto l’involucro dell’edificio, attraverso la posa di un prestazionale isolamento termico a cappotto ed il rifacimento delle impermeabilizzazioni in copertura.
Per l’isolamento termico a cappotto si è optato per l’applicazione dei pannelli isolanti in lana di vetro ad alta densità Isover Clima34 G3 – con relativo ciclo di finitura Saint-Gobain Italia – mentre le nuove impermeabilizzazioni sono realizzate con la guaina ad elevate prestazioni Bituver Megaver, applicata in duplice strato e avente flessibilità a freddo di -25°C.

Committente: Frati Minori Cappuccini d’Abruzzo, L’Aquila
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Giambattista Persiani – Ing. Giuseppe Di Nardo
Impresa esecutrice: San Giovanni Inerti S.r.l., L’Aquila
Responsabile di cantiere: Geom. Nicola Federico
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Time Rivestimenti S.r.l., Pescara – in collaborazione con Vemac S.p.A., Pescara

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeDivisori interni a secco specifici per il recupero del patrimonio edilizio esistente, in grado di migliorare notevolmente le prestazioni meccaniche ed acustiche degli spazi interni.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia studiati per la ristrutturazione e la riqualificazione di edifici esistenti e appositamente progettati per assicurare enormi vantaggi in termini di prestazioni acustiche, resistenza meccanica e qualità dell’aria.
La specificità della tecnica costruttiva basata sull’assemblaggio di strutture metalliche, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e diverse tipologie di lastre Gyproc – Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Habito™ Forte e Gyproc DuraGyp Activ’Air® - permette inoltre di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di non gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti.
Focus partner Saint-Gobain
Time Rivestimenti S.r.l. Pescara
Titolare: Barbara Ioni
Area di specializzazione: sistemi a secco, tinteggiature, finiture d’interni, ristrutturazioni chiavi in mano
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2017
Dicembre 2021
architettura contemporanea

Sede Facile Ristrutturare

Roma

Nato dalla riconversione di una vecchia struttura industriale in disuso, il nuovo edificio romano sede di “Facile Ristrutturare” è uno dei diversi showroom presenti in Italia completamente dedicati al mondo della casa e appositamente creati dall’azienda per soddisfare le richieste dei propri clienti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Laurenti Vetro S.r.l.
Gualdo Cattaneo (PG)
architettura contemporanea

Nuovo edificio polifunzionale e recupero della Tettoia ex Mercato

Bologna

L’intervento ha previsto la costruzione di un nuovo edificio polifunzionale ed il recupero della pensilina dell’ex Mercato ortofrutticolo – progettata da Renato Bernardi, collaboratore di Pier Luigi Nervi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Isoltecnic S.r.l.
Castel Maggiore (BO)
residenziale

Residenza Bronzetti

Padova

Qualità, stile e raffinatezza sono i criteri con cui è stato progettato questo innovativo complesso residenziale, situato in una posizione privilegiata rispetto alle principali arterie stradali e proprio a ridosso delle mura cinquecentesche che delimitano il centro storico di Padova.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Topkapi di Uner Nesrin
Occhiobello (RO)
residenziale

Condominio Excelsior

Mirandola (MO)

Demolire e ricostruire nell’ambito della ricostruzione post-sisma in Emilia Romagna ha rappresentato un’opportunità di rinnovamento totale per uno dei condomini più datati tra quelli ubicati lungo la principale via d’accesso alla cittadina di Mirandola.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract S.r.l.
Cormano (MI)
Zecchi Roberto S.r.l.
Bologna
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995