residenziale

Casa sul Parco

Fidenza

Situata nel centro urbano di Fidenza, in una zona prestigiosa e ricca di verde, Casa sul Parco costituisce il punto d’arrivo di un percorso mirato a massimizzare tutti gli aspetti qualitativamente rilevanti ed oggi richiesti dal mercato dell’edilizia residenziale.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
PLANITHERM® INOX su DIAMANT®.

Casa sul Parco dimostra come sia possibile realizzare un edificio passivo coniugando funzionalità, risparmio energetico e un elevato risultato estetico. Tutte le dieci residenze raggiungono la classe energetica A4 e sono certificate dai protocolli “Passive House” e “Active House”.
Per garantire un’adeguata schermatura dall’irraggiamento estivo e per recuperare quanta più energia possibile nel periodo invernale, sono state scelte diverse tipologie di vetrate isolanti Saint-Gobain Glass altamente prestazionali e con valori di trasmittanza termica U e di fattore solare G differenti, in base all’esposizione delle vetrate e alla presenza di ombreggiamenti e di vegetazione esterna.
“E’ un traguardo importante” – ci racconta Enrico Montanari, Promotore dell’iniziativa e Amministratore di Montanari Costruzioni S.r.l. – “che ci ripaga dell’impegno e della determinazione profusi nella ricerca delle più elevate prestazioni oggi raggiungibili in edilizia. Luce naturale, qualità dell’aria, isolamento acustico, benessere termico, minimi consumi energetici e di acqua, ecocompatibilità dei materiali: sono tutti aspetti che ciascuno di noi vorrebbe ritrovare nella propria abitazione e che, come imprenditori edili, dobbiamo saper offrire al mercato a prezzi ragionevoli”.

“Risultato di un intenso percorso multidisciplinare” – aggiungono gli architetti Giovanni Del Boca, Simona Rossi e Giovanni Rossi, progettisti del complesso – “l’architettura forte ma non esibita di Casa sul Parco privilegia un approccio qualitativo capace di migliorare realmente l’habitat umano, il benessere e la qualità della vita degli abitanti”.

Promotore dell’iniziativa/committente/impresa esecutrice: Montanari Costruzioni S.r.l., Fidenza
Progetto architettonico: Studio DELBOCA + Partners, Milano-Parma – Studio Architetti Simona e Giovanni Rossi, Fidenza
Progetto paesaggistico e del verde: Arch. Anja Werner, Agazzano (PC)
Certificazione Passive House: Passive House Institute Italia – Ing. Marco Boscolo, Arch. Samuel Buraschi
Certificazione Active House: Active House Italia
Fornitura e posa vetri Saint-Gobain Glass: Cappelletti & Roleri S.r.l., Settima di Gossolengo (PC)
Posa vetri Saint-Gobain Glass: Fi.Metal s.n.c. di Fermi Ferruccio & C, Fiorenzuola D’Arda (PC)

Settembre 2025
architettura contemporanea

Capello headquarters

Cuneo

A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Val Vetri di Schiavina S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
alberghi

LA ROQQA

Porto Ercole (GR)

LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Artecasa Sa S.r.l.
Monsummano Terme (PT)
edilizia scolastica

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini

Rimini - Santarcangelo di Romagna - Morciano di Romagna – Bellaria - Igea Marina

Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Anthea S.r.l.
Rimini
recupero del patrimonio edilizio

Mensa del polo universitario dei Rizzi

Udine

Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Degano Primo S.r.l.
Tavagnacco (UD)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995