Centrale idroelettrica Alcantara 1 – Siciliacque S.p.A.
La centrale idroelettrica denominata “Alcantara 1” – realizzata dall’azienda Siciliacque S.p.A., che gestisce i servizi idrici sovrambito della Sicilia – è situata in posizione strategica lungo uno degli storici acquedotti che trasportano l’acqua potabile dalle colline fino alla suggestiva costa ionica ed alle rinomate località turistiche della zona.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterni:
STADIP 88.4 SILENCE® – COOL-LITE® ST 120
Durante il suo percorso verso il mare che supera un dislivello di oltre 210 metri, l’acqua accumula una considerevole quantità di energia potenziale che il nuovo impianto, equipaggiato con una sofisticata turbina Pelton a tre getti, converte in energia elettrica, riducendo notevolmente i consumi necessari per fornire il servizio idrico ai consumatori.
Dal punto di vista architettonico, la centrale si distingue per la semplicità della sua forma geometrica che ricorda un parallelepipedo regolare e che nasce dall’assoluto rispetto della funzione e delle esigenze di natura tecnica del complesso, con gli angoli valorizzati da raffinate lastre in acciaio Cor-ten che si integrano perfettamente nello splendido contesto paesaggistico.
Tre dei quattro prospetti dell’edificio sono caratterizzati da spettacolari facciate vetrate Saint-Gobain Glass che, adeguatamente fissate ad una struttura portante metallica tramite l’ausilio di giunzioni e “rotule” in acciaio inossidabile, assicurano massima trasparenza ed eccezionali prestazioni in termini di controllo solare e di isolamento termo-acustico.
“La centrale è un esempio perfetto di armonia tra funzionalità e bellezza architettonica” – afferma l’ingegner Maurizio Sorce, Responsabile Unico del Procedimento per Siciliacque S.p.A. – “dimostrando come la forma possa abbracciare la sostenibilità. Con la sua architettura minimalista ed elegante, la struttura ha una capacità di trattamento fino a 600 litri al secondo ed è in grado di produrre in media da 6.000.000 a 7.000.000 di kilowattora all’anno, corrispondenti al consumo energetico di circa 2.000 famiglie composte da 4 persone.”
Committente: Siciliacque S.p.A., Palermo
Project management e RUP: Ing. Maurizio Sorce, Palermo
Progetto definitivo: Ing. Cristian Bonetti, Palermo
Progetto esecutivo: Ing. Giovanni Raia, Trento
Direzione Lavori: Ing. Giovanna Baratta, Messina
Impresa esecutrice: Tonello Energie S.r.l., Fara Vicentino (VI)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: La Tecnica Nel Vetro S.p.A., Scafati (SA)
Posa vetri Saint-Gobain Glass: L.A.F.E.S. di Comella Gaetano & C. S.n.c., Caltavuturo (PA)
Le vetrate così concepite garantiscono massima sicurezza ed eccezionali livelli di controllo solare e trasparenza, oltre ad assicurare un importante abbattimento dei rumori e del calore proveniente dai macchinari e dagli impianti in funzione all’interno della centrale.
Le vetrate presentano un suggestivo sistema di fissaggio puntuale che avviene tramite l’ancoraggio di apposite “rotule” ad una struttura portante interna, costituita da profili tubolari a sezione circolare opportunamente fissati alle strutture principali in cemento armato.
Capello headquarters
A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.
LA ROQQA
LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini
Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.
Mensa del polo universitario dei Rizzi
Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.