Centrale idroelettrica Blufi 1 – Siciliacque S.p.A.
Realizzata nell’ambito degli interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della carbon footprint di Siciliacque S.p.A., la centrale idroelettrica Blufi 1 di Gela è stata costruita per trasformare la pressione dell’acqua potabile in energia elettrica pulita, in corrispondenza di uno degli storici acquedotti che portano l’acqua potabile dall’entroterra collinare ad alcune città costiere della Sicilia meridionale.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
STADIP 88.4 SILENCE® – COOL-LITE® ST 120
“Durante il suo percorso dalle colline al mare” – ci spiega l’ingegner Maurizio Sorce, Responsabile Unico del Procedimento per Siciliacque S.p.A. – “l’acqua supera un dislivello di circa 300 metri, acquistando in questo modo parecchia energia potenziale. L’impianto, allestito con una turbina Pelton a due getti in grado di trattare fino a 250 litri al secondo, non fa altro che trasformarla in energia elettrica, utile ad abbattere i consumi energetici necessari per l’espletamento del servizio idrico da parte del gestore. L’impianto è progettato per produrre in media più di 4.000.000 di kWh all’anno, che corrispondono al consumo di circa 1.100 famiglie tipo composte da 4 persone.”
Dal punto di vista architettonico, la semplicità della forma geometrica, assimilabile ad un parallelepipedo regolare con una rastremazione dei quattro lati in altezza, nasce dall’assoluto rispetto della funzione e delle esigenze di natura tecnica del complesso.
La struttura portante in cemento armato, rivestita all’esterno da eleganti pannelli in acciaio Cor-ten che si integrano perfettamente nel suggestivo paesaggio circostante, costituisce l’unica parte opaca del fabbricato. I quattro prospetti sono infatti contraddistinti da spettacolari vetrate continue Saint-Gobain Glass che, ancorate ad un reticolo composto da profili tubolari a sezione circolare opportunamente fissati alle travi in cemento armato, sono concepite per garantire contemporaneamente massima trasparenza, elevati livelli di controllo solare ed eccezionali risultati dal punto di vista dell’isolamento termo-acustico.
Committente: Siciliacque S.p.A., Palermo
Project management e RUP: Ing. Maurizio Sorce, Palermo
Progetto definitivo e Direzione Lavori: Ing. Giuseppe Iannazzo, Palermo
Progetto esecutivo: Ing. Vittorino Betti, Trento
Impresa esecutrice opere civili: Musumeci Costruzioni Generali S.p.A., Letojanni (ME)
Impresa esecutrice opere elettromeccaniche: Gruppo Zilio S.p.A., Cassola (VI) e ELE.COS. S.r.l., Gardigiano di Scorzè (VE)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Metal Vetro S.r.l. – Gruppo Fazio Vetri, Canicattì (AG)
Posa vetri Saint-Gobain Glass: L.A.F.E.S. di Comella Gaetano & C. Snc, Caltavuturo (PA)
Le vetrate così concepite garantiscono massima sicurezza ed eccezionali livelli di controllo solare e trasparenza, oltre ad assicurare un importante abbattimento dei rumori e del calore proveniente dai macchinari e dagli impianti in funzione all’interno della centrale.
Le vetrate presentano un suggestivo sistema di fissaggio puntuale che avviene tramite l’ancoraggio di apposite “rotule” ad una struttura portante interna, costituita da profili tubolari a sezione circolare opportunamente fissati alle strutture principali in cemento armato.
Hotel NH Collection Milano CityLife
Situato in posizione privilegiata nel cuore dell’elegante quartiere milanese di CityLife, l’albergo nasce dalla reinterpretazione dell’antica chiesa del “Cristo Re”, preservata ed inglobata sapientemente all’interno del nuovo complesso per creare un luogo unico ed estremamente iconico.
Istituto Comprensivo Tommaso Valenti – Ampliamento della Scuola Primaria
La realizzazione di un intervento di ampliamento e la riorganizzazione dell’edificio esistente hanno permesso di integrare il ciclo di studi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Valenti” di Trevi.
Unicum Living
Situato nell’area del vecchio mercato ortofrutticolo della città, il complesso si trova a margine del quartiere popolare della Bolognina e a pochi passi dalla famosa “Tettoia Nervi” che, a seguito di un importante intervento di restauro e riqualificazione, è oggi diventata una spettacolare piazza coperta di quasi 6.000 metri quadrati.
Azienda agricola Il Palazzo
Il grande portico dell’edificio che ospita la cantina dell’azienda “Il Palazzo”, è stato delimitato sul perimetro da superfici vetrate a tutta altezza con l’obiettivo di creare uno spazio polifunzionale dedicato all’organizzazione di eventi socio- culturali legati al mondo del vino e dell’arte, con splendida vista sul verde della tenuta e sul paesaggio circostante.