tecnica e innovazione

Centro congressi – FICO Eataly World

Bologna

FICO Eataly World è un enorme parco tematico agroalimentare e un polo di eccellenza del food italiano, uno dei più grandi del mondo nel suo genere, situato negli ex spazi del mercato ortofrutticolo CAAB – Centro Agro Alimentare di Bologna.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Ecophon Focus™ Lp

All’interno del complesso, il centro congressi è l’unico fabbricato realizzato ex novo sull’area di sedime del centro distribuzione pasti originariamente a servizio del CAAB.
L’edificio presenta una pianta quadrata di circa 36 metri di lato ed è concepito per garantire la massima flessibilità di utilizzo, secondo quanto esplicitamente richiesto dalla committenza: lo spazio di circa 950 metri quadrati della sala, palco compreso, può essere suddiviso in tre ambienti di diversa dimensione grazie ad alcune scenografiche pareti manovrabili a scomparsa a tutta altezza. Nella logica dei diversi utilizzi, le pareti esterne della sala sono in parte vetrate per poter beneficiare, in caso di eventi non congressuali, dell’illuminazione naturale e della vista dell’ambiente esterno.
La possibilità di impiego contemporaneo delle sale è garantita dai diversi sistemi impiantistici installati, progettati per assicurare ambienti indipendenti dal punto di vista elettrico, di illuminazione e di climatizzazione, con impianti audio-video, postazioni di regia e schermi autonomi.
L’elevato potere fonoisolante delle pareti manovrabili, il controsoffitto composto dagli eleganti pannelli fonoassorbenti Ecophon Focus™ Lp e la realizzazione di efficaci setti acustici al di sopra del controsoffitto (che eliminano ogni ponte acustico tra un ambiente e l’altro) garantiscono prestazioni eccellenti in termini di comfort acustico, permettendo l’utilizzo contemporaneo di più sale, anche contigue, senza alcun disturbo reciproco.

Committente: Prelios SGR S.p.A., Milano
Progetto e Direzione Lavori: Studio Tecnopolis, Zola Predosa (BO) – Arch. Marco Baraldi – Collaboratore: Ing. Francesco Paolo Massaroli
Impresa appaltatrice: Consorzio Integra, Bologna
Impresa esecutrice: C.M.B., Carpi (MO)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: A.M.S. S.r.l.s., Lugo (RA)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeControsoffitti in pannelli acustici di alto profilo estetico da realizzare in tutte le sale.
Soluzione Saint-GobainSistema per controsoffitti a griglia semi-nascosta Ecophon Focus™ Lp, costituito da pannelli in lana di vetro ad alta densità. La pittura microporosa che riveste la superficie visibile e un tessuto di vetro che ricopre la parte posteriore dei pannelli, concorrono ad aumentare le prestazioni acustiche dei controsoffitti.
L’utilizzo del sistema Ecophon Focus™ Lp consente di personalizzare soprattutto gli ambienti di grandi dimensioni, grazie alla presenza di un’ampia fuga tra i pannelli in grado di sottolineare visivamente una direzione di posa rispetto ad un’altra.
Focus contatti
A.M.S. S.r.l.s. Lugo (RA)
Titolare: Armand Shatko
Area di specializzazione: Sistemi a secco, controsoffitti, isolamenti acustici, facciate ventilate, finiture interne ed esterne.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2017
Giugno 2024
recupero del patrimonio edilizio

Torre Velasca

Milano

Costruita tra il 1956 e il 1958 su progetto dello studio BBPR, la Torre Velasca è un edificio alto più di cento metri che, grazie al suo particolare sviluppo in verticale con il corpo superiore appoggiato su grandi mensole a vista in cemento armato, rappresenta una delle architetture più scenografiche ed iconiche di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ars Aedificandi S.p.A.
Villa D’Adda (BG)
Catena Services S.r.l.
Osimo (AN)
recupero del patrimonio edilizio

Terme Marine di Grado

Grado (GO)

All’interno di un ampio progetto di recupero ed ampliamento promosso da PromoTurismoFVG – Ente Regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia – l’edificio che ospita le Terme Marine di Grado è stato oggetto di un globale intervento di risanamento conservativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CP Costruzioni S.r.l.
Trieste
recupero del patrimonio edilizio

Villa Marchio

Andria (BT)

Costruito nel 1907 su progetto dell’ingegnere Ceci, questo elegante villino gentilizio è composto da due piani fuori terra più un ampio sottotetto e si contraddistingue per lo stile architettonico tipico dell’epoca, in cui spicca la splendida facciata liberty leggermente arretrata rispetto al filo stradale di Corso Cavour.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Quagliarella S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995