tecnica e innovazione

Centro congressi – FICO Eataly World

Bologna

FICO Eataly World è un enorme parco tematico agroalimentare e un polo di eccellenza del food italiano, uno dei più grandi del mondo nel suo genere, situato negli ex spazi del mercato ortofrutticolo CAAB – Centro Agro Alimentare di Bologna.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Ecophon Focus™ Lp

All’interno del complesso, il centro congressi è l’unico fabbricato realizzato ex novo sull’area di sedime del centro distribuzione pasti originariamente a servizio del CAAB.
L’edificio presenta una pianta quadrata di circa 36 metri di lato ed è concepito per garantire la massima flessibilità di utilizzo, secondo quanto esplicitamente richiesto dalla committenza: lo spazio di circa 950 metri quadrati della sala, palco compreso, può essere suddiviso in tre ambienti di diversa dimensione grazie ad alcune scenografiche pareti manovrabili a scomparsa a tutta altezza. Nella logica dei diversi utilizzi, le pareti esterne della sala sono in parte vetrate per poter beneficiare, in caso di eventi non congressuali, dell’illuminazione naturale e della vista dell’ambiente esterno.
La possibilità di impiego contemporaneo delle sale è garantita dai diversi sistemi impiantistici installati, progettati per assicurare ambienti indipendenti dal punto di vista elettrico, di illuminazione e di climatizzazione, con impianti audio-video, postazioni di regia e schermi autonomi.
L’elevato potere fonoisolante delle pareti manovrabili, il controsoffitto composto dagli eleganti pannelli fonoassorbenti Ecophon Focus™ Lp e la realizzazione di efficaci setti acustici al di sopra del controsoffitto (che eliminano ogni ponte acustico tra un ambiente e l’altro) garantiscono prestazioni eccellenti in termini di comfort acustico, permettendo l’utilizzo contemporaneo di più sale, anche contigue, senza alcun disturbo reciproco.

Committente: Prelios SGR S.p.A., Milano
Progetto e Direzione Lavori: Studio Tecnopolis, Zola Predosa (BO) – Arch. Marco Baraldi – Collaboratore: Ing. Francesco Paolo Massaroli
Impresa appaltatrice: Consorzio Integra, Bologna
Impresa esecutrice: C.M.B., Carpi (MO)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: A.M.S. S.r.l.s., Lugo (RA)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeControsoffitti in pannelli acustici di alto profilo estetico da realizzare in tutte le sale.
Soluzione Saint-GobainSistema per controsoffitti a griglia semi-nascosta Ecophon Focus™ Lp, costituito da pannelli in lana di vetro ad alta densità. La pittura microporosa che riveste la superficie visibile e un tessuto di vetro che ricopre la parte posteriore dei pannelli, concorrono ad aumentare le prestazioni acustiche dei controsoffitti.
L’utilizzo del sistema Ecophon Focus™ Lp consente di personalizzare soprattutto gli ambienti di grandi dimensioni, grazie alla presenza di un’ampia fuga tra i pannelli in grado di sottolineare visivamente una direzione di posa rispetto ad un’altra.
Focus partner Saint-Gobain
A.M.S. S.r.l.s. Lugo (RA)
Titolare: Armand Shatko
Area di specializzazione: Sistemi a secco, controsoffitti, isolamenti acustici, facciate ventilate, finiture interne ed esterne.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 2017
Dicembre 2021
architettura contemporanea

Sede Facile Ristrutturare

Roma

Nato dalla riconversione di una vecchia struttura industriale in disuso, il nuovo edificio romano sede di “Facile Ristrutturare” è uno dei diversi showroom presenti in Italia completamente dedicati al mondo della casa e appositamente creati dall’azienda per soddisfare le richieste dei propri clienti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Laurenti Vetro S.r.l.
Gualdo Cattaneo (PG)
architettura contemporanea

Nuovo edificio polifunzionale e recupero della Tettoia ex Mercato

Bologna

L’intervento ha previsto la costruzione di un nuovo edificio polifunzionale ed il recupero della pensilina dell’ex Mercato ortofrutticolo – progettata da Renato Bernardi, collaboratore di Pier Luigi Nervi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Isoltecnic S.r.l.
Castel Maggiore (BO)
residenziale

Residenza Bronzetti

Padova

Qualità, stile e raffinatezza sono i criteri con cui è stato progettato questo innovativo complesso residenziale, situato in una posizione privilegiata rispetto alle principali arterie stradali e proprio a ridosso delle mura cinquecentesche che delimitano il centro storico di Padova.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Topkapi di Uner Nesrin
Occhiobello (RO)
residenziale

Condominio Excelsior

Mirandola (MO)

Demolire e ricostruire nell’ambito della ricostruzione post-sisma in Emilia Romagna ha rappresentato un’opportunità di rinnovamento totale per uno dei condomini più datati tra quelli ubicati lungo la principale via d’accesso alla cittadina di Mirandola.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract S.r.l.
Cormano (MI)
Zecchi Roberto S.r.l.
Bologna
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995