tecnica e innovazione

Centro culturale San Donato a Novoli

Firenze

All’interno del Centro Servizi del quartiere San Donato a Novoli – nell’area occupata fino alla fine del Novecento dagli ex stabilimenti FIAT – nasce un innovativo centro culturale dedicato alle nuove generazioni e voluto fortemente dall’amministrazione comunale di Firenze.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Controsoffitti:
Gyproc Rigitone 8/18 Q Activ’Air®

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+Isover Arena34

Pareti e controparte a secco:
Gyproc WallboardGyproc HydroGyproc FirelineGyproc DuraGyp A1 Activ’Air®

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

Il complesso si sviluppa su due piani per una superficie complessiva di circa 2.200 metri quadrati. Al piano alto è presente una sala lettura ed uno spazio polivalente per incontri e convegni mentre il piano terra ospita un vero e proprio centro appositamente progettato per i più giovani, con una sala multimediale attrezzata e sistemi informatici di ultima generazione, quali schermi touch screen e stampanti 3D.
I due livelli del complesso affacciano sul grande spazio centrale, una sorta di “piazza coperta” a tripla altezza che rappresenta il fulcro dell’intervento, arricchita da scenografiche installazioni artistiche che avvolgono i sei pilastri esistenti, scelte a seguito di un apposito concorso di idee.

“Un concept chirurgico nelle scelte tecniche e architettoniche caratterizza il progetto” – si legge nella relazione dello studio di progettazione ATIProject di Pisa – “perno nella ricostituzione delle relazioni fra la città e la ex centrale termica… Un organismo architettonico innovativo, in grado di mutare il proprio aspetto durante la giornata, variando i suoi contenuti informativi… Un Urban Center di nuova generazione per la città di Firenze.”

“L’intervento è il frutto di una precisa volontà da parte dell’amministrazione comunale” – aggiunge l’architetto Mario Pittalis, direttore dei lavori per conto del Comune di Firenze – “di dare spazio alle nuove generazioni e ai giovani artisti, particolarmente colpiti dalla crisi di questo ultimo periodo. Con l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e quello all’Urbanistica Cecilia del Re è stato fatto uno sforzo notevole per realizzare una struttura caratterizzata da un notevole imprinting culturale, che testimonia il preciso intento delle istituzioni pubbliche di Firenze di dare voce a chiunque voglia esprimere arte e creatività”.

Committente: Immobiliare Novoli S.p.A., Firenze
Progetto architettonico: ATIProject S.r.l., Pisa
Direzione Lavori: Arch. Mario Pittalis – Comune di Firenze
Impresa appaltatrice: AR.CO. LAVORI Soc. Coop. Cons., Ravenna
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Giulio Tanini S.p.A., Firenze – Responsabile di commessa: Massimo Corti

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeSistemi a secco in grado di assicurare contemporaneamente resistenza meccanica, flessibilità nella posa in opera, prestazioni acustiche, compartimentazione antincendio e qualità dell’aria.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni costituiti da lastre Gyproc ed isolamenti Isover, con caratteristiche differenti a seconda delle esigenze dei diversi spazi del complesso.
Le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Fireline, Gyproc DuraGyp A1 Activ’Air® e Gyproc Glasroc® X, abbinate ai pannelli isolanti Isover PAR 4+ e Isover Arena34, assicurano massima resistenza meccanica, protezione antincendio e qualità dell’aria.
La grande flessibilità di utilizzo delle soluzioni a secco Saint-Gobain Italia e le proprietà fonoassorbenti tipiche del sistema Gyproc Rigitone 8/18 Q Activ’Air®, hanno permesso di realizzare alcune particolari “quinte” scenografiche che si affacciano sulla piazza coperta centrale e che trasmettono a tutto l’ambiente dinamismo, resa estetica e prestazioni acustiche.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
Giulio Tanini S.p.A. Firenze
Titolare: Arch. Andrea Tanini
Area di specializzazione: Sistemi a secco e finiture di interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1990
Novembre 2025
edilizia scolastica

Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”

Isnello (PA)

La nuova Scuola “Luigi Pirandello” di Isnello nasce dalla demolizione del vecchio edificio e dalla costruzione di un complesso moderno, sicuro e funzionale, in grado di accogliere due sezioni di scuola dell’infanzia, una di scuola primaria e una di scuola secondaria di primo grado, oltre a mensa, palestra e spazi comuni.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Arcieri Costruzioni S.r.l.
San Giovanni Gemini (AG)
Vitralglass di Vitale Nicolò
Castellammare del Golfo (TP)
alberghi

Vetera Matera

Matera  

Nel cuore dell’antico tessuto urbano di Matera – la scenografica e millenaria Città dei Sassi scolpita nella roccia – apre Vetera Matera, un elegante hotel diffuso cinque stelle lusso, che coniuga sapientemente il fascino della storia con il comfort contemporaneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
SDV Restauri S.r.l.s.
Matera
Vetreria Calasso Luigi S.r.l.
Copertino (LE)
tecnica e innovazione

Nuova cantina Marisa Cuomo – Costa d’Amalfi

Agerola (NA)

Progettata all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, la nuova cantina di Agerola coniuga modernità, rispetto per l’ambiente e un forte legame con le proprie radici.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Zampetti Distribuzione S.r.l.
Roma
recupero del patrimonio edilizio

Casa Colpi

Levico Terme (TN)

Situato lungo la via principale che attraversa il centro storico di Levico Terme, il palazzo storico denominato “Casa Colpi” è stato completamente riqualificato grazie a un attento intervento di risanamento conservativo, accompagnato da un ampliamento della porzione di volume affacciata sul cortile interno.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Libardoni Costruzioni S.r.l.
Levico Terme (TN)  
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995