Centro culturale San Donato a Novoli
All’interno del Centro Servizi del quartiere San Donato a Novoli – nell’area occupata fino alla fine del Novecento dagli ex stabilimenti FIAT – nasce un innovativo centro culturale dedicato alle nuove generazioni e voluto fortemente dall’amministrazione comunale di Firenze.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Gyproc Rigitone 8/18 Q Activ’Air®
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+ – Isover Arena34
Pareti e controparte a secco:
Gyproc Wallboard – Gyproc Hydro – Gyproc Fireline – Gyproc DuraGyp A1 Activ’Air®
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
Il complesso si sviluppa su due piani per una superficie complessiva di circa 2.200 metri quadrati. Al piano alto è presente una sala lettura ed uno spazio polivalente per incontri e convegni mentre il piano terra ospita un vero e proprio centro appositamente progettato per i più giovani, con una sala multimediale attrezzata e sistemi informatici di ultima generazione, quali schermi touch screen e stampanti 3D.
I due livelli del complesso affacciano sul grande spazio centrale, una sorta di “piazza coperta” a tripla altezza che rappresenta il fulcro dell’intervento, arricchita da scenografiche installazioni artistiche che avvolgono i sei pilastri esistenti, scelte a seguito di un apposito concorso di idee.
“Un concept chirurgico nelle scelte tecniche e architettoniche caratterizza il progetto” – si legge nella relazione dello studio di progettazione ATIProject di Pisa – “perno nella ricostituzione delle relazioni fra la città e la ex centrale termica… Un organismo architettonico innovativo, in grado di mutare il proprio aspetto durante la giornata, variando i suoi contenuti informativi… Un Urban Center di nuova generazione per la città di Firenze.”
“L’intervento è il frutto di una precisa volontà da parte dell’amministrazione comunale” – aggiunge l’architetto Mario Pittalis, direttore dei lavori per conto del Comune di Firenze – “di dare spazio alle nuove generazioni e ai giovani artisti, particolarmente colpiti dalla crisi di questo ultimo periodo. Con l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e quello all’Urbanistica Cecilia del Re è stato fatto uno sforzo notevole per realizzare una struttura caratterizzata da un notevole imprinting culturale, che testimonia il preciso intento delle istituzioni pubbliche di Firenze di dare voce a chiunque voglia esprimere arte e creatività”.
Committente: Immobiliare Novoli S.p.A., Firenze
Progetto architettonico: ATIProject S.r.l., Pisa
Direzione Lavori: Arch. Mario Pittalis – Comune di Firenze
Impresa appaltatrice: AR.CO. LAVORI Soc. Coop. Cons., Ravenna
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Giulio Tanini S.p.A., Firenze – Responsabile di commessa: Massimo Corti
Le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Fireline, Gyproc DuraGyp A1 Activ’Air® e Gyproc Glasroc® X, abbinate ai pannelli isolanti Isover PAR 4+ e Isover Arena34, assicurano massima resistenza meccanica, protezione antincendio e qualità dell’aria.
La grande flessibilità di utilizzo delle soluzioni a secco Saint-Gobain Italia e le proprietà fonoassorbenti tipiche del sistema Gyproc Rigitone 8/18 Q Activ’Air®, hanno permesso di realizzare alcune particolari “quinte” scenografiche che si affacciano sulla piazza coperta centrale e che trasmettono a tutto l’ambiente dinamismo, resa estetica e prestazioni acustiche.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Residenza Villa San Pietro
“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.
Ex Caserma Fanti
Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.
Cremona Circuit
Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.
Scuola primaria Carlo Antognini
Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.