tecnica e innovazione

Centro culturale San Donato a Novoli

Firenze

All’interno del Centro Servizi del quartiere San Donato a Novoli – nell’area occupata fino alla fine del Novecento dagli ex stabilimenti FIAT – nasce un innovativo centro culturale dedicato alle nuove generazioni e voluto fortemente dall’amministrazione comunale di Firenze.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Controsoffitti:
Gyproc Rigitone 8/18 Q Activ’Air®

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+Isover Arena34

Pareti e controparte a secco:
Gyproc WallboardGyproc HydroGyproc FirelineGyproc DuraGyp A1 Activ’Air®

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

Il complesso si sviluppa su due piani per una superficie complessiva di circa 2.200 metri quadrati. Al piano alto è presente una sala lettura ed uno spazio polivalente per incontri e convegni mentre il piano terra ospita un vero e proprio centro appositamente progettato per i più giovani, con una sala multimediale attrezzata e sistemi informatici di ultima generazione, quali schermi touch screen e stampanti 3D.
I due livelli del complesso affacciano sul grande spazio centrale, una sorta di “piazza coperta” a tripla altezza che rappresenta il fulcro dell’intervento, arricchita da scenografiche installazioni artistiche che avvolgono i sei pilastri esistenti, scelte a seguito di un apposito concorso di idee.
“Un concept chirurgico nelle scelte tecniche e architettoniche caratterizza il progetto” – si legge nella relazione dello studio di progettazione ATIProject di Pisa – “perno nella ricostituzione delle relazioni fra la città e la ex centrale termica… Un organismo architettonico innovativo, in grado di mutare il proprio aspetto durante la giornata, variando i suoi contenuti informativi… Un Urban Center di nuova generazione per la città di Firenze.”
“L’intervento è il frutto di una precisa volontà da parte dell’amministrazione comunale” – aggiunge l’architetto Mario Pittalis, direttore dei lavori per conto del Comune di Firenze – “di dare spazio alle nuove generazioni e ai giovani artisti, particolarmente colpiti dalla crisi di questo ultimo periodo. Con l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e quello all’Urbanistica Cecilia del Re è stato fatto uno sforzo notevole per realizzare una struttura caratterizzata da un notevole imprinting culturale, che testimonia il preciso intento delle istituzioni pubbliche di Firenze di dare voce a chiunque voglia esprimere arte e creatività”.

Committente: Immobiliare Novoli S.p.A., Firenze
Progetto architettonico: ATIProject S.r.l., Pisa
Direzione Lavori: Arch. Mario Pittalis – Comune di Firenze
Impresa appaltatrice: AR.CO. LAVORI Soc. Coop. Cons., Ravenna
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Giulio Tanini S.p.A., Firenze – Responsabile di commessa: Massimo Corti

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeSistemi a secco in grado di assicurare contemporaneamente resistenza meccanica, flessibilità nella posa in opera, prestazioni acustiche, compartimentazione antincendio e qualità dell’aria.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni costituiti da lastre Gyproc ed isolamenti Isover, con caratteristiche differenti a seconda delle esigenze dei diversi spazi del complesso.
Le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Fireline, Gyproc DuraGyp A1 Activ’Air® e Gyproc Glasroc® X, abbinate ai pannelli isolanti Isover PAR 4+ e Isover Arena34, assicurano massima resistenza meccanica, protezione antincendio e qualità dell’aria.
La grande flessibilità di utilizzo delle soluzioni a secco Saint-Gobain Italia e le proprietà fonoassorbenti tipiche del sistema Gyproc Rigitone 8/18 Q Activ’Air®, hanno permesso di realizzare alcune particolari “quinte” scenografiche che si affacciano sulla piazza coperta centrale e che trasmettono a tutto l’ambiente dinamismo, resa estetica e prestazioni acustiche.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
Giulio Tanini S.p.A. Firenze
Titolare: Arch. Andrea Tanini
Area di specializzazione: Sistemi a secco e finiture di interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1990
Gennaio 2023
tecnica e innovazione

Ferrero Technical Center

Alba (CN)

Unire la componente naturale e quella umana per esprimere l’identità aziendale, l’eccellenza, la passione e le persone che da sempre rappresentano la cultura industriale del Gruppo Ferrero.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CTI. Isolare S.r.l.
San Mauro Torinese (TO)
residenziale

Centro residenziale Monti della Breccia

Roma 

Il complesso residenziale “Monti della Breccia” sorge all’estremità nord del cerchio delimitato dal Grande Raccordo Anulare di Roma e si sviluppa in più “blocchi” di edifici contraddistinti da volumi, colori e materiali differenti.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnoglass Di Sardano Marcello & Figli S.n.c.
Cisterna di Latina (LT)
SVS S.r.l.
Corsico (MI)
edilizia scolastica

Scuola primaria Floriano Deflorian

Merano (BZ)

Intitolato dal 2016 a Floriano Deflorian – figura di riferimento nel mondo della scuola e della politica di Merano – l’istituto che raccoglie le primarie “Leonardo da Vinci” e “San Nicolò” si trova in un unico grande complesso monumentale risalente al 1904.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Alema S.r.l.
Frosinone
tecnica e innovazione

Sportler Bike

Peschiera del Garda (VR)

Il nuovo punto vendita di Peschiera del Garda – situato in posizione strategica vicino all’autostrada A4 e alla pista ciclabile che porta fino alla città di Mantova .

PARTNER SAINT-GOBAIN
Leali Vetri S.r.l.
Castiglione delle Stiviere (MN)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995