tecnica e innovazione

Centro culturale San Donato a Novoli

Firenze

All’interno del Centro Servizi del quartiere San Donato a Novoli – nell’area occupata fino alla fine del Novecento dagli ex stabilimenti FIAT – nasce un innovativo centro culturale dedicato alle nuove generazioni e voluto fortemente dall’amministrazione comunale di Firenze.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Controsoffitti:
Gyproc Rigitone 8/18 Q Activ’Air®

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+Isover Arena34

Pareti e controparte a secco:
Gyproc WallboardGyproc HydroGyproc FirelineGyproc DuraGyp A1 Activ’Air®

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

Il complesso si sviluppa su due piani per una superficie complessiva di circa 2.200 metri quadrati. Al piano alto è presente una sala lettura ed uno spazio polivalente per incontri e convegni mentre il piano terra ospita un vero e proprio centro appositamente progettato per i più giovani, con una sala multimediale attrezzata e sistemi informatici di ultima generazione, quali schermi touch screen e stampanti 3D.
I due livelli del complesso affacciano sul grande spazio centrale, una sorta di “piazza coperta” a tripla altezza che rappresenta il fulcro dell’intervento, arricchita da scenografiche installazioni artistiche che avvolgono i sei pilastri esistenti, scelte a seguito di un apposito concorso di idee.
“Un concept chirurgico nelle scelte tecniche e architettoniche caratterizza il progetto” – si legge nella relazione dello studio di progettazione ATIProject di Pisa – “perno nella ricostituzione delle relazioni fra la città e la ex centrale termica… Un organismo architettonico innovativo, in grado di mutare il proprio aspetto durante la giornata, variando i suoi contenuti informativi… Un Urban Center di nuova generazione per la città di Firenze.”
“L’intervento è il frutto di una precisa volontà da parte dell’amministrazione comunale” – aggiunge l’architetto Mario Pittalis, direttore dei lavori per conto del Comune di Firenze – “di dare spazio alle nuove generazioni e ai giovani artisti, particolarmente colpiti dalla crisi di questo ultimo periodo. Con l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e quello all’Urbanistica Cecilia del Re è stato fatto uno sforzo notevole per realizzare una struttura caratterizzata da un notevole imprinting culturale, che testimonia il preciso intento delle istituzioni pubbliche di Firenze di dare voce a chiunque voglia esprimere arte e creatività”.

Committente: Immobiliare Novoli S.p.A., Firenze
Progetto architettonico: ATIProject S.r.l., Pisa
Direzione Lavori: Arch. Mario Pittalis – Comune di Firenze
Impresa appaltatrice: AR.CO. LAVORI Soc. Coop. Cons., Ravenna
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Giulio Tanini S.p.A., Firenze – Responsabile di commessa: Massimo Corti

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeSistemi a secco in grado di assicurare contemporaneamente resistenza meccanica, flessibilità nella posa in opera, prestazioni acustiche, compartimentazione antincendio e qualità dell’aria.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni costituiti da lastre Gyproc ed isolamenti Isover, con caratteristiche differenti a seconda delle esigenze dei diversi spazi del complesso.
Le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Fireline, Gyproc DuraGyp A1 Activ’Air® e Gyproc Glasroc® X, abbinate ai pannelli isolanti Isover PAR 4+ e Isover Arena34, assicurano massima resistenza meccanica, protezione antincendio e qualità dell’aria.
La grande flessibilità di utilizzo delle soluzioni a secco Saint-Gobain Italia e le proprietà fonoassorbenti tipiche del sistema Gyproc Rigitone 8/18 Q Activ’Air®, hanno permesso di realizzare alcune particolari “quinte” scenografiche che si affacciano sulla piazza coperta centrale e che trasmettono a tutto l’ambiente dinamismo, resa estetica e prestazioni acustiche.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus partner Saint-Gobain
Giulio Tanini S.p.A. Firenze
Titolare: Arch. Andrea Tanini
Area di specializzazione: Sistemi a secco e finiture di interni.
Partner Saint-Gobain Italia: dal 1990
Novembre 2021
recupero del patrimonio edilizio

Palazzo Sartoretti

Reggiolo (RE)

L’imponente architettura di Palazzo Sartoretti si affaccia sulla splendida Piazza Martiri di Reggiolo ed è il risultato di diversi interventi di restauro e di rifacimenti che nel corso del tempo ne hanno modificato la struttura originaria, risalente al XVI secolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tamagni Costruzioni S.r.l.
Boretto (RE)
architettura contemporanea

Sede ESA – ESRIN – Building 12

Frascati (Roma)

All’interno della sede dell’Agenzia Spaziale Europea di Frascati, l’edificio denominato “Building 12” è stato demolito e ricostruito con criteri antisismici e sostenibili, con particolare attenzione agli aspetti legati all’efficienza efficienza e al benessere indoor.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria BTT S.r.l.
Torricella Sicura (TE)
residenziale

Residence “Casa Mia1”

Foggia

Situato alle porte del centro abitato di Foggia, questo nuovo complesso ricettivo è composto da 19 unità immobiliari estremamente funzionali, oltre a diversi spazi comuni di convivialità e da un ampio parcheggio privato recintato.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Ser.Fin. S.r.l.
Foggia
residenziale

Residenze Botticelli

Potenza

“Residenze Botticelli” è il nome di un nuovo complesso residenziale che si distingue per la posizione strategica in cui è situato – lungo un importante asse viario di Potenza e con un suggestivo panorama su un’ampia parte di città – per l’ottima esposizione degli alloggi e per la scelta di soluzioni costruttive ecocompatibili, a basso impatto ambientale e ad elevata durabilità e sicurezza.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Pietrafesa Salvatore
Potenza
L.Isol Di Piarulli Giuseppe
Rionero in Vulture (PZ)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
Gyproclive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995